PDA

View Full Version : PC non si avvia dopo aggiornamento BIOS

Ste.Kaito
02-06-2012, 16:30
Ciao a tutti,
mi si è presentato un ulteriore problema con un PC assemblato per il quale vi avevo chiesto informazioni tempo fa.
Praticamente ogni tot giorni dovevo fare un reset del BIOS perchè perdeva le connessioni con le prese SATA e non i leggeva più HD e lettore DVD. Leggendo in internet consigliavano di fare un aggiornamento del BIOS.
Ho fatto come segue:

Sono andato sul sito del produttore della mia scheda madre ed ho scaricato l'ultimo aggiornamento (dopo avere verificato che il mio era antecedente)
Ho seguito una procedura di installazione tramite penna USB che è terminata senza problemi

Successivamente il PC si è riavviato ed è partito senza problemi. Così sono tornato nel BIOS per sistemare l'avvio da HD come prima opzione e, dopo il salvataggio delle impostazioni, il sistema non viene più avviato. Praticamente non ci accende nemmeno il video, quindi non ho modo di toccare nuovamente il BIOS.
Se può servirvi, la macchina si accende ed insieme ad essa tutte le spie varie. Le ventole partono ma il tutto si limita a questo.

La configurazione del PC è questa:

Sistema operativo: Microsoft Windows 7 Home Premium, Service Pack 1
Scheda Madre: Abit AN-M2 (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN)
Processore: DualCore AMD Athlon 64 X2, 2600 MHz (13 x 200) 5200+
Ram: 2,5Gb totali DDR2 divise in 3 banchi da 1Gb(Hynix)+1Gb(Samsung)+512Mb(Samsung)
Disco Rigido: ST3160812AS ATA Device (160 GB, 7200 RPM, SATA-II)
Unità ottica: HL-DT-ST DVD-RAM GSA-H60L ATA Device
Alimentatore: 450W
Scheda Audio: Creative Audigy SE (SB0570) Sound Card
Scheda Video: NVIDIA GeForce 7025 / NVIDIA nForce 630a 256 MB (Integrata)

Ho già provato a:

Resettare il BIOS, sia da Jumper che staccando la batteria
Togliere la RAM da 512Mb
Staccare e riattaccare tutti i cavi
Controllare i collegamenti interni, sembrano tutti ok

Nessuno di questi ha dato esiti positivi...

Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ste.Kaito
02-06-2012, 17:05
Mmm...Nessun beep....
E' preoccupante?

Ste.Kaito
02-06-2012, 18:08
Inizialmente sono andato qui: http://ap1.abit.com.tw/page/en/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=AN-M2&fMTYPE=Socket%20AM2&pPRODINFO=BIOS
Ma come noti i link non funzionano più, quindi ho preso il nome dell'archivio e, con una ricerca in google, mi sono ritrovato qui: http://www.sudvd.net/Abit/pub/download/bios/anm2/
Ho scaricato l'ultima versione e verificato il contenuto dell'archivio che era lo stesso.

Ste.Kaito
03-07-2012, 08:15
Dopo svariati tentativi di Clear Cmos andati male, con e senza jumper, ho deciso di passare ad una soluzione drastica (grazie anche all'aiuto di flower79): Sostituire il BIOS Chip acquistandolo online.
Arrivato ieri e, una volta montato e fatto un reset con jumper, il pc sembra essere resuscitato.

Vi terrò aggiornati in caso di ulteriori problemi, per ora funziona alla perfezione.

Grazie!