PDA

View Full Version : [java] Riconoscere se mi sto connettendo da pc fisso o smartphone

traod
02-06-2012, 16:11
Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema: sto realizzando un portale web, e in pratica dovrei fare in modo che se mi connetto al sito da smartphone mi visualizza la versione mobile del sito, altrimenti visualizzo la versione normale... Come posso fare?

Grazie.

cifa
02-06-2012, 16:56
Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema: sto realizzando un portale web, e in pratica dovrei fare in modo che se mi connetto al sito da smartphone mi visualizza la versione mobile del sito, altrimenti visualizzo la versione normale... Come posso fare?

Grazie.

Non so come si fa in pratica perchè non me ne sono mai occupato (dovrebbe essere estremamente semplice), però devi controllare l'User Agent di chi si connette che ti da proprio queste informazioni

banryu79
04-06-2012, 09:04
Che io sappia, come ha detto cifa: lato server si potrebbe esaminare il campo User-Agent (https://en.wikipedia.org/wiki/User_agent) della richiesta Http inviata dal client, per determinare con quale device il client si è connesso, e quindi fornire una risposta tagliata su misura.

In base al linguaggio e alla tecnologia con cui stai lavorando è possibile che ci sia già quache funzionalità pronta da usare per analizzare lo user agent, altrimenti devi cercare funzionalità di terze parti da integrare nella tua soluzione, o ancora, te la scrivi da te.