PDA

View Full Version : recupero dati hard disk esterno


kami989
02-06-2012, 00:14
salve a tutti,
purtroppo è successa una cosa che per ogni possessore di un computer equivale ad una pugnalata al cuore...
Mi è caduto l'hard disk esterno per terra da mezzo metro di altezza...
L'ho riattaccato al computer e fa un rumore strano.. sembra tipo un fischio di frequenza altissima; come se non bastasse il computer lo legge dopo 2 minuti e mi dice:

Impossibile accedere a F:
Parametro non corretto

l'hard disk è un western digital da 2 tb, modello WD20EARS

Premetto che non mi sono mai addentrato nei programmi di recupero dati.. ho letto la faq ma non parlava di incidenti del genere...

c'è qualcuno disposto ad aiutarmi?

grazie in anticipo.
Stefano

alecomputer
02-06-2012, 12:31
Se il disco e caduto quasi sicuramente si sono creati dei danni meccanici al disco , di solito sono le testine di lettura/scrittura che si danneggiano .
In questi casi e molto piu difficile il recupero dati perche ci sono danni meccanici e la possibilita di recupero dipende dalla gravita del problema .

Se non vuoi rischiare ulteriori danni meccanici dovresti rivolgerti subito a una ditta specializzata di recupero dati . Che di solito prima risolve il problema per esempio sostituiendo le testine e poi fa il recupero dei dati .

Comunque se vuoi provare lo stesso il recupero puoi farlo , programmi tipo Easy recovery o getdataback o photorec se possono riescono a recuperarti i dati . Pero se c' e un danno alle testine anche questi programmi non riescono a fare nulla .

DooM1
02-06-2012, 12:38
Sicuramente c'è un danno meccanico come ha detto alecomputer.
Magari qualche testina tocca sui piatti o roba simile.
Appena sentivi il rumore strano avresti dovuto subito spegnerlo, più provi a leggere dentro e più potresti rovinare l'integrità dei dati.
È anche vero che senza un centro di assistenza specializzato non c'è molto da fare; quindi se non hai intenzione di pagare il tanto che vuole quel tipo di centro (e vogliono un bel po' :D), non c'hai perso ulteriormente nulla...

So che qualcuno è riuscito a fare un trapianto di meccanica in casa, ma in questo caso sicuramente non recuperi il disco, ma solo i dati (e non tutti).

Sicuramente è richiesta un ottima mano ed esperienza per eseguire senza ulteriori danneggiamenti l'operazione; e se lo fai in casa non si può dire quanto tempo duri, in genere ho letto che una mezz'ora dura; ma non l'ho mai fatto e potrebbe pure non funzionare rovinando tutto definitivamente.

kami989
02-06-2012, 12:38
Se non vuoi rischiare ulteriori danni meccanici dovresti rivolgerti subito a una ditta specializzata di recupero dati.


prima di tutto grazie della risposta,
comunque queste ditte specializzate dove le trovo? io ho un mio amico che ha un negozio di pc e assistenza pc.. posso portarlo li?

un'altra domanda.. io lo sto provando con il cavo usb... credete cambi qualcosa se lo collego all'interno col cavo sata?

alecomputer
02-06-2012, 15:33
Per trovare le ditte specializzate in recupero dati basta che utilizzi la ricerca di google su internet .
Se il tuo amico ha un negozio di pc , puoi chiedere consiglio a lui su come recuperare i dati , sicuramente anche loro riescono a recuperare i dati utilizzando i programmi di recupero dati oppure possono contattare una di queste ditte di recupero .
La soluzione migliore e sempre quella di smontare il disco dal box esterno e collegarlo direttamente allas cheda madre di un pc desktop , perche in questo modo aumenti la compatibilita tra disco e programmi e quindi anche possibilita di recupero dati .

hwmagic
04-06-2012, 12:04
ciao come dice alecomputer trovati un centro data rescue internet, i negozi di computer invece te li sconsiglio soprattutto per quel fischio, mi sa tanto di impatto di testine sulle superfici e ci vuole una clean room per aprire un hard disk.