PDA

View Full Version : Consiglio eventuale upgrade

linea77_anarchy
02-06-2012, 00:12
Salve a tutti...
attualmente ho un pc composto così:
scheda madre: asus m4a78 pro
processore: amd phenom II 940 x4 3ghz
ram: 2x2gb corsair xms2 1066mhz
gpu: 4850 vapor-x 512mb
ali: cooler master silent pro 600w
hdd: ssd samsung 830 + 3 dischi meccanici che uso come storage da 500gb l'uno
Case: aerocool coolview (abbastanza vecchioto, ma se la cava abbastanza bene in quanto a silenzio e dissipazione in quanto è stato moddato abbastanza bene)
Il pc va discretamente bene, ma vorrei approfittare di qualche soldo in più che mi ritrovo in tasca per pensare ad un aggiornamento.
La scheda madre ha solo sata 2 e usb2, impedendo il funzionamento a pieno regime del ssd ed eventuali periferiche usb3. La scheda video inizia ad arrancare un pò troppo con i giochi così avrei pensato di rinfrescare la mia configurazione cambiando socket spostandomi su intel, cambiando scheda madre, cpu ram e vga tenendo tutto il resto 8hdd, ali, case)!
Naturalmente i soldi che ho a disposizione nn sono molto (150-200 euri), ma magari rivendendo le componenti che andrò a sostituire mi permetterebbero il cambio. Quindi vorrei sapere su cosa puntare come componenti e a quanto potrei mettere in vendita i componenti da sostituire.
Vi dico subito che tutti i componenti hanno sempre lavorato @default e dovrei avere tutti gli imballi (tranne delle ram forse) ed i vari cavi in bundle. tutti funzionano perfettamente, ma nn credo siano più in garanzia (tranne le ram che sono garantite a vita) il dissipatore della cpu è nuovo e mai montato in quanto ho sempre usato un freezer xtreme sopra la cpu (che forse dovrò sostituire pure visto che nn ricordo che socket copre).
Illuminatemi... grazie

Deus-Ex
02-06-2012, 00:34
salve,
quale sarà l'utilizzo principale del pc?
a quale risoluzione giochi?

linea77_anarchy
02-06-2012, 01:01
essenzialmente uso programmi come autocad, hec ras, grass.
gioco a 1680*1050
ripeto che attualmente il pc va discretamente.
Per esempio autocad si apre quasi istantaneamente (merito soprattutto del ssd) e ci lavoro tranquillamente.
ma visto questo piccolo budget ed il mio compleanno alle porte magari potrei farmi un regalo regalandomi un pò di prestazioni in più e rimandando di qualke anno il nuovo aggiornamento di pc!

zip87
02-06-2012, 11:35
Già solo sostituendo la scheda video risolvi i tuoi problemi con i giochi. Potresti mettere una Radeon 7850 2gb (190€) o una GeForce GTX 570 (230€).

Per la nuova piattaforma, sinceramente credo che a occhio non noterai differenze rilevanti con il sata3 rispetto il sata2...se non minime. Comunque potresti puntare su

ASROCK 1155 Z77 Pro3 90€
Core i5 Ivy Bridge 3550 - 3,3 GHz 180€

Ma i prezzi salgono un po'...la tua scheda madre+cpu presumo che possa valere circa 100€.

linea77_anarchy
02-06-2012, 12:00
beh... la scheda video mi sembra un pò troppo (parlo come prezzo)... magari potrei buttarmi sull'usato! La differenza tra i5 ed i5k sta solo nell'oc? perchè su trovaprezzi ci sta un i5 3570k a un 10 euro in più, con grafica hd4000 invece che hd 2500. Cosa che mi permetterebbe di cambiare mobo+cpu+ram usando i soldi del budget ed effettuare la vendita dei miei attuali componenti e con il ricavato investire sulla gpu. Così anche se dovessi metterci 2-3 settimane per vendere il tutto potrei ugualmente usare il pc.
Come ram vorrei arrivare a 8 gb... magari se il budget nn permette potrei anche qui prendere un solo banco da 4gb per poi prenderne un secondo appena possibile

ram e scheda video invece a quanto potrei rivenderli?

zip87
02-06-2012, 13:41
Scusami non avevo fatto caso al fatto che giochi NON in full HD. Potrebbe andare benissimo una Radeon 6870 una GeForce GTX 560 o GTX 460 o addirittura se non hai pretese molto alte ti andrà molto bene anche una Radeon 7770 (100€).

Tra 2500 e 2500k cambia solo il fatto che il K si overclocka più facilmente e di più...insomma andrà benissimo anche il 2500 liscio o meglio ancora come hai detto il 3570k.

Secondo me la ram può valere 20€ e la scheda video sui 30€...credo almeno.

linea77_anarchy
02-06-2012, 20:39
mmm... allora nn ci siamo! credevo che tra tutti i componenti avrei raggiunto i 200 euro circa... così aggiungendo i miei attuali 200 avrei coperto il budget necessario!

Deus-Ex
03-06-2012, 17:18
senza stravolgere tutto, ocn l'upgrade della vga fino ad unsa 6870 ed il cambio di cpu fino ad un Phenom II X6 1090T, infine potresti aumentare la quantità di ram

linea77_anarchy
03-06-2012, 17:39
ci avevo già pensato a questo tipo di up... ma nn mi ha convinto pienamente. mi sa che mi conviene vendere tutto il mio attuale e se ci ricavo una cifra ragionevole cambio tutto aggiungendoci la differenza.

Il sistema a cui avevo pensato è questo:
3570k+asrock z77 3 pro 300€
ram corsair vengeance 8gb 40€
come scheda video punterei su 6870 130€
e fin qui tutto come mi avete consigliato.

Adesso cercherei soprattutto di puntare su silenzio e temperature.

Come case avrei visto corsair carbide 500 sulle 100 euro.
Alimentatore sempre corsair 650TXV2 sulle 80 euro che dovrebbe essere abbastanza silenzioso
e come dissipatore avrei puntato il corsair h80... so che con un prezzo inferiore potrei acquistare un dissipatore ad aria come il silver arrow... ma vorrei togliermi questo sfizio. non tanto per avere il liquido, ma per avere la sensazione di vuoto all'interno cosa che nn può avvenire con dissipatori ad aria.
Sulla stessa fascia di prezzo come case e alimentatore silenziosi altrimenti su cosa potrei orientarmi?

Deus-Ex
03-06-2012, 18:07
il fatto è che spenderesti molto di più ma a conti fatti le prestazioni con questo cambio o con un upgrade mirato sarebbero simili

linea77_anarchy
04-06-2012, 00:19
in ke senso? l'x6 che mi hai consigliato tu è molto vicino come prestazioni al 3570k ed ha un costo molto simile. Però aggiungere 4 gb di ram ddr2 mi costano di più che mettere direttamente 8gb ddr3. Avrei usb 3 e sata 3. Un case molto più avanzato in quanto il mio attuale è un pò vecchiotto anche se di buona fattura. più altri guadagni in termini di avanzamento tecnologico negli altri componenti. Certo che il gioco vale la candela solo se riesco a vendere il pc completo ad un buon prezzo. Ma se ci riesco e poi restano da aggiungere quei famosi 150-200 secondo me ne vale la pena... tu pensi di no?

Deus-Ex
04-06-2012, 12:06
credo che anche rivendendo il tuo andresti a spendere sui 300 euro, nn e conveniente dato che con un upgrade minore si avrebbe prestazioni molto vicine o identiche...
vero sulle ddr2 che sono aumentate di prezzo, ma si reperiscono facilmente usate, anzi si possono anche trovare delle buone occasioni

linea77_anarchy
04-06-2012, 12:40
ok... ma nn dovrei prendere dei moduli uguali ai miei? perkè xms2 a 1066mhz nn riesco a trovarle da nessuna parte... neanche usate.
Ma potrebbe anche essere superfluo visto che nn sono strettamente necessari 8gb.
Ma la differenza tra sata 2 e sata 3 nn si farebbe sentire sull'ssd? e la differenza tra pci-ex 2 e 3?
o sono anche qui poco rilevanti?

Deus-Ex
04-06-2012, 13:48
sarebbe meglio se sono uguali o a 1066mhz;
si ce un po di differenza ma usando gia l'ssd si nota molto meno, sopratutto se trasferisci una mole di dati elevata di file, per dire invece la reattivita e la stessa;
il pci-e 3.0 ancora nn viene sfruttato dalle vga che lo adottano, neanche dalle top di gamma, per cui averlo averlo o meno nn fa alcuna differenza