Entra

View Full Version : Hard Disk esterno WD e connessione internet che cade

poetando
01-06-2012, 22:32
Ho un bel problemino ragazzi... per questo direi sia il caso partire dal principio :D avevo sulla scrivania il pc fisso con questa configurazione:

- Asrock m3a785gmh/128
- Amd X250 dual core
- Scheda TV terratec cinergy
- Router NETGEAR DGN1000
- RAM Kingston 2GB
- HD int. SAMSUNG 500GB

Sotto vi lascio immaginare... ho 2 ciabatte (una da 6 prese, una da 4 prese) collegate alla corrente da due ulteriori spine, che si trovano vicino alla presa telefonica. Fino alla scorsa settimana, montavo un case con alimentatore COLORSIT 500watt.
Avevo questa anomalia: Ogni volta che accendevo o riavviavo il pc, la linea internet mi cadeva. Un difetto tuttavia tollerabile.
Questa settimana ho acquistato un nuovo case con ALI matx 300watt e messo 8GB ram in totale (ho ancora XP 32bit). Accendo e non ho nessun problema in fase di accensione la prima volta. Poi, dopo aver collegato le varie usb, il finimondo: vado a collegare un HD esterno Western digital da 1,5 GB e cosa mi succede??? Praticamente cade la linea internet e il router si disconnette e tenta la riconnessione, si stacca e si riattacca... finchè non tolgo l'alimentatore dall'hard disk esterno. Ho fatto varie prove:
- Ho Staccato la LAN che collega pc al router, il difetto si ripresenta
- Ho collegato il router in un altra stanza (presa di corrente e presa di linea diversi) a circa 5/6 metri di distanza dal mio pc, e si ripresenta lo stesso problema!

Stessa cosa se collego l'iphone via usb, o accendo la stampante

Morale della favola.. ogni volta che attacco qualche periferica, si stacca internet e non si ricollega, finchè non tolgo l'hd dalla corrente. Questo succede anche se il PC non è collegato al router, quindi presumo sia uno sbalzo di corrente/tensione.
Consigli? Suggerimenti? Come potrei risolvere il problema? Potrebb'essermi utile un gruppo di continuità oppure uno stabilizzatore?

alecomputer
02-06-2012, 12:45
Ho gia sentito di problemi del genere con router netgear che perdono la linea in caso di sbalzi di tensione . Il problema sembra dovuto proprio al router magari ha un circuito interno molto sensibile oppure e solo un problema di alimenatatore del router .
Dovresti controllare se il tuo impianto e a norma e se hai il filo di terra funzionate su tutte le stanze della casa , con relativo picchetto di dispersione .
Poi se hai la possibilita prova con un router di marca diversa magari puoi fartelo prestare da qualcuno . Potresti anche provare a sostituire solo l' alimentatore del router , in vendita ne trovi di universali che possono andare bene .

poetando
02-06-2012, 17:19
Ho gia sentito di problemi del genere con router netgear che perdono la linea in caso di sbalzi di tensione . Il problema sembra dovuto proprio al router magari ha un circuito interno molto sensibile oppure e solo un problema di alimenatatore del router .
Dovresti controllare se il tuo impianto e a norma e se hai il filo di terra funzionate su tutte le stanze della casa , con relativo picchetto di dispersione .
Poi se hai la possibilita prova con un router di marca diversa magari puoi fartelo prestare da qualcuno . Potresti anche provare a sostituire solo l' alimentatore del router , in vendita ne trovi di universali che possono andare bene .

§Grazie!
Dopo innumerevoli prove, ho trovato l'intruso.
Avevo una scheda TV terratec, inserita nel case low profile. Una manovra ai "limiti" poichè urtava la parte metallica del case... provocando in questo modo uno sbalzo, e ad ogni presa usb che inserivo, mi sballava la linea dell'internet