View Full Version : Consiglio acquisto smartphone. Fascia prezzo 150-200 euro
Salve a tutti,
sto cercando uno smartphone android, fascia di prezzo 150-200 euro.
Utilizzo principale: leggere mail, usare alcune app specifiche per il diritto, poterlo usare come blocco notes. No giochi.
A me interessa sopratutto che abbia uno schermo buono per la categoria, ben leggibile, e una buona gestione del touch.
ho scartato i Nokia per due motivi: odio windows, ma sopratutto mi hanno deluso.
Mi hanno mostrato alcuni modelli:
- Motorola fire XT 8149 euro)
- Samsung galaxy mini 2 (179 euro)
- Lg Optimus Hub (189 euro)
Ho visto che a 199 euro si trovano anche l'LG Optimus L5 Black, con Android 4.0 e schermo da 4", il SONY Xperia U Black.
Cosa ne pensate?
Salve a tutti,
sto cercando uno smartphone android, fascia di prezzo 150-200 euro.
Utilizzo principale: leggere mail, usare alcune app specifiche per il diritto, poterlo usare come blocco notes. No giochi.
A me interessa sopratutto che abbia uno schermo buono per la categoria, ben leggibile, e una buona gestione del touch.
ho scartato i Nokia per due motivi: odio windows, ma sopratutto mi hanno deluso.
Mi hanno mostrato alcuni modelli:
- Motorola fire XT 8149 euro)
- Samsung galaxy mini 2 (179 euro)
- Lg Optimus Hub (189 euro)
Ho visto che a 199 euro si trovano anche l'LG Optimus L5 Black, con Android 4.0 e schermo da 4", il SONY Xperia U Black.
Cosa ne pensate?
se escludi wp7 (ci sarebbe l'omnia w a 199) ,imho l'unico decente tra quelli da te citati (e credo anche in generale) è l'xperia U.
se escludi wp7 (ci sarebbe l'omnia w a 199) ,imho l'unico decente tra quelli da te citati (e credo anche in generale) è l'xperia U.
Ho avuto nokia per diversi anni, e penso che l'ultimo vero cellulare che ha prodotto sia stato l'N70. Questi ultimi modelli, abbinati all'odiato winzozz, purtroppo non mi convincono.
Ho letto qualcosa sull'LG L5, e non mi dispiace. L'unico dubbio è sul display (320x480 tft 256k colori). Non sarà troppo grande per la risoluzione che ha? Diciamo che adesso il ballottaggio è tra quest'ultimo e Sony Xperia U
Ho avuto nokia per diversi anni, e penso che l'ultimo vero cellulare che ha prodotto sia stato l'N70. Questi ultimi modelli, abbinati all'odiato winzozz, purtroppo non mi convincono.
poi mi spiegherai come si fa ad odiare un os.
Wp7 tra l'altro non è neanche così tanto male e paradossalmente di concezione opposta alla controparte desktop, essendo molto scarso di personalizzazione e con alcune restrizioni, ma sicuramente velocissimo e scattante.
Cmq se l'utilizzo prevede apps specifiche non presenti nel market c'è poco da fare, ovviamente.
Sto cercando pure io uno smart su questa cifra per la mia ragazza, ho trovato:
LG Optimus L3 -> 119€
LG Optimus HUB -> 129€ in offerta
Sony XPeria Mini ST15 -> 149€
Io propenderei per l'HUB, che ne dite ?
poi mi spiegherai come si fa ad odiare un os.
Wp7 tra l'altro non è neanche così tanto male e paradossalmente di concezione opposta alla controparte desktop, essendo molto scarso di personalizzazione e con alcune restrizioni, ma sicuramente velocissimo e scattante.
Cmq se l'utilizzo prevede apps specifiche non presenti nel market c'è poco da fare, ovviamente.
odiare forse è improprio. diciamo che ho lavorato con xp e con vista, e li ho trovati pessimi se paragonati a OS X. molto instabili, facili al crash, troppa manutenzione e pesantezza. Ma è un parere totalmente personale. Solo ho avuto modo di provare android e lo trovo molto personalizzabile, oltre ad alcune app specifiche per lavoro che non so se esistono per windows
Sto cercando pure io uno smart su questa cifra per la mia ragazza, ho trovato:
LG Optimus L3 -> 119€
LG Optimus HUB -> 129€ in offerta
Sony XPeria Mini ST15 -> 149€
Io propenderei per l'HUB, che ne dite ?
da me l'hub sta a 189 euri... :eek: il mini lo escluderei, è veramente mini
Un nexus s usato
Cia:D
Grazie per il consiglio, ma preferisco cercare sul nuovo
odiare forse è improprio. diciamo che ho lavorato con xp e con vista, e li ho trovati pessimi se paragonati a OS X. molto instabili, facili al crash, troppa manutenzione e pesantezza. Ma è un parere totalmente personale. Solo ho avuto modo di provare android e lo trovo molto personalizzabile, oltre ad alcune app specifiche per lavoro che non so se esistono per windows
Sono un possessore di Samsung Galaxy S2 (per farti capire che non sono di parte nel dirti ciò che segue): Se vuoi un paragone Android può essere visto come Windows su desktop (citando le tue parole molto instabile, facile al crash, troppa manutenzione e pesantezza ma incredibilmente versatile) e wp7 invece somiglia più a OS X (leggero, veloce, stabilissimo, ma fortemente e incredibilmente limitato).
matteventu
03-06-2012, 12:55
Sono un possessore di Samsung Galaxy S2 (per farti capire che non sono di parte nel dirti ciò che segue): Se vuoi un paragone Android può essere visto come Windows su desktop (citando le tue parole molto instabile, facile al crash, troppa manutenzione e pesantezza ma incredibilmente versatile) e wp7 invece somiglia più a OS X (leggero, veloce, stabilissimo, ma fortemente e incredibilmente limitato).
Ma per favore http://forum.telefonino.net/images/smilies/ihih.gif
momo-racing
03-06-2012, 13:19
potrei consigliarti il telefono che ho appena preso, lo zopo zp100 di cui ho appena postato una recensione proprio su questo sito, costa 200 euro tondi quindi rientra nel tuo budget e lo schermo è un 4.3'' da 960x540 se poi ti può far comodo un dual simm è il massimo essendo appunto dual simm.
Per contro devi avere lo spirito del giocatore d'azzardo perchè è un telefono cinese e molti non si fidano e preferiscono una marca conosciuta ( anche se poi i problemi ce li hai anche con quelli ) e poi perchè non si vende nei negozi quindi puoi acquistarlo solo online senza visionarlo prima dal vivo ( ma almeno puoi comprarlo dall'italia, senza dovertelo fare spedire dalla cina ).
Ma per favore http://forum.telefonino.net/images/smilies/ihih.gif
Non mi sembra di aver detto altro che la semplice verità... Wp è alla pari di ios,fluido e scattante senza incertezze, android tende ad appesantirsi con l'aumentare delle app installate(ovvio che su gs2 non è un problema ma già con dispositivi di fascia media sorgono problemi). E bada che non ho volutamente espresso pareri o preferenze ma solo riportato oggettivamente il comportamento dei due sistemi
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
matteventu
03-06-2012, 15:03
Non mi sembra di aver detto altro che la semplice verità... Wp è alla pari di ios,fluido e scattante senza incertezze, android tende ad appesantirsi con l'aumentare delle app installate(ovvio che su gs2 non è un problema ma già con dispositivi di fascia media sorgono problemi). E bada che non ho volutamente espresso pareri o preferenze ma solo riportato oggettivamente il comportamento dei due sistemi
Già detto così è diverso...
Ma veniamo al messaggio di prima:
Sono un possessore di Samsung Galaxy S2 (per farti capire che non sono di parte nel dirti ciò che segue): Se vuoi un paragone Android può essere visto come Windows su desktop (citando le tue parole molto instabile ma dove? , facile al crash ma quando? , troppa manutenzione e pesantezza ma chi? ma incredibilmente versatile si) e wp7 invece somiglia più a OS X (leggero, veloce, stabilissimo, ma fortemente e incredibilmente limitato).
Semmai WP somiglia ad iOS, non OS X.
E comunque non so che Windows ed OS X abbia provato tu... prova a confrontare Windows 7 ed OS X Lion :D
E per Android, dovresti provare Android 4.0 ICS su un terminale appositamente progettato per esso, ti posso assicurare che la pesantezza, i crash e l'instabilità, li vedi guardando col binocolo. Ma guardando col binocolo un iPhone jailbreakkato :p
(in grassetto)
Già detto così è diverso...
Ma veniamo al messaggio di prima:
Semmai WP somiglia ad iOS, non OS X.
E comunque non so che Windows ed OS X abbia provato tu... prova a confrontare Windows 7 ed OS X Lion :D
E per Android, dovresti provare Android 4.0 ICS su un terminale appositamente progettato per esso, ti posso assicurare che la pesantezza, i crash e l'instabilità, li vedi guardando col binocolo. Ma guardando col binocolo un iPhone jailbreakkato :p
(in grassetto)
Riguardo la prima parte: Mi sembrava superfluo il dover specificare che il paragone wp-os x e android-windows fosse relativo alla loro "filosofia" , dato che l'autore del thread aveva citato la perplessità di avere un sistema operativo simil windows sul suo telefono. Non certo mi riferivo alle interfacce o funzioni :-)
In merito alla seconda parte ti chiedo: hai mai provato android? :-) sebbene con ics la maturità raggiunta sia elevata e a livello di funzioni o anni luce avanti ios dire che resta stabile - esente da crash e lag come la controparte ios e wp è una falsità, vuoi per colpa degli sviluppatori che ancora non hanno la giusta esperienza nell'ottimizzare, vedi perché il modo con cui è progettato il sistema (ad esempio la gestione della.ram) porta sempre qualche rallentamento nelle "situazioni concitate" , soprattutto con meno di 1 gb di ram.
E ti ripeto che ti parlo da utente di uno dei telefoni più fluidi e veloci del panorama android
controllando l'Ovi store, ho visto che purtroppo molte app che mi interessano non ci sono, e che è piuttosto limitato. Per le mie esigenze l'ideale sarebbe stato apple, ma i prezzi sono decisamente proibitivi.
Adesso ho visto in offerta da Euronics il Sony Xperia Ray St18 a 199, ma tra i due continuo a preferire l'Experia U. Sull'LG L5 mi resta il dubbio dello schermo, se troppo grande rispetto alla risoluzione...
comunque, mi interessa molto il fatto che sia su LG L5 sia L'Experia U girerà Android Ics
toscanovero
03-06-2012, 19:58
i samsung sono abbastanza buoni, con un ottimo rapporto qualita-prezzo. ma io parlo da profano, può anche darsi che mi sbagli
matteventu
03-06-2012, 20:03
Riguardo la prima parte: Mi sembrava superfluo il dover specificare che il paragone wp-os x e android-windows fosse relativo alla loro "filosofia" , dato che l'autore del thread aveva citato la perplessità di avere un sistema operativo simil windows sul suo telefono. Non certo mi riferivo alle interfacce o funzioni :-)
In merito alla seconda parte ti chiedo: hai mai provato android? :-) sebbene con ics la maturità raggiunta sia elevata e a livello di funzioni o anni luce avanti ios dire che resta stabile - esente da crash e lag come la controparte ios e wp è una falsità, vuoi per colpa degli sviluppatori che ancora non hanno la giusta esperienza nell'ottimizzare, vedi perché il modo con cui è progettato il sistema (ad esempio la gestione della.ram) porta sempre qualche rallentamento nelle "situazioni concitate" , soprattutto con meno di 1 gb di ram.
E ti ripeto che ti parlo da utente di uno dei telefoni più fluidi e veloci del panorama android
Guarda, ho un Galaxy Nexus e ti posso assicurare che con la 4.0.4 stock di lag minimi ce ne sono (ma davvero quasi impercettibili, si vedono solo se paragonati ad un iPhone stock, perchè con il jb lagga, o con un Windows Phone, che come fluidità rimane il top), mentre di crash o altre instabilità ti posso assicurare che siamo ai livelli di iPhone 4S (Windows Phone crasha, non dico spesso, ma comunque più frequentemente di quanto mi aspettassi da un OS "chiuso e controllato" come iOS).
matteventu
03-06-2012, 20:08
controllando l'Ovi store, ho visto che purtroppo molte app che mi interessano non ci sono, e che è piuttosto limitato. Per le mie esigenze l'ideale sarebbe stato apple, ma i prezzi sono decisamente proibitivi.
Adesso ho visto in offerta da Euronics il Sony Xperia Ray St18 a 199, ma tra i due continuo a preferire l'Experia U. Sull'LG L5 mi resta il dubbio dello schermo, se troppo grande rispetto alla risoluzione...
comunque, mi interessa molto il fatto che sia su LG L5 sia L'Experia U girerà Android Ics
LG Optimus L5 è la classica porcata alla LG.
Scartato in principio.
Xperia Ray era ottimo per 199€, ma ha difetti che Xperia U non ha ("illuminatore" invece del classico flash a LED e non pochi bug con l'aggiornamento ad ICS). Ed anche le foto non sono così buone come gli altri 8MPx Sony Ericsson di fascia alta (Xperia Arc o Neo).
Quindi rispetto a Xperia Ray vince Xperia U (non Experia :D ), anche se ha il grande problema di solo 4GB di memoria di massa (+2GB di interna per le applicazioni) non espandibili. E con Android Gingerbread attualmente ha non pochi lag. Speriamo che con ICS rendano il tutto più fluido (ma francamente, ci spero poco).
momo-racing
03-06-2012, 23:26
Scartato in principio.
Xperia Ray era ottimo per 199€, ma ha difetti che Xperia U non ha ("illuminatore" invece del classico flash a LED e non pochi bug con l'aggiornamento ad ICS). Ed anche le foto non sono così buone come gli altri 8MPx Sony Ericsson di fascia alta (Xperia Arc o Neo).
Quindi rispetto a Xperia Ray vince Xperia U (non Experia :D ), anche se ha il grande problema di solo 4GB di memoria di massa (+2GB di interna per le applicazioni) non espandibili. E con Android Gingerbread attualmente ha non pochi lag. Speriamo che con ICS rendano il tutto più fluido (ma francamente, ci spero poco).
Xperia U è un buon telefono che sarebbe ottimo se non soffrisse di una mancanza a mio avviso folle: non è espandibile tramite microSD. Ha mi pare 4 giga, e quelli ti devi tenere il che di fatto lo rende inutilizzabile per chiunque ascolti musica archivi video o faccia grande uso della fotocamera. Una dimenticanza del genere, voluta o meno, su un dispositivo con le potenzialità del sony xperia U me lo fa scartare a prescindere, non so dove avessero la testa quando l'hanno pensata.
matteventu
04-06-2012, 01:01
Xperia U è un buon telefono che sarebbe ottimo se non soffrisse di una mancanza a mio avviso folle: non è espandibile tramite microSD. Ha mi pare 4 giga, e quelli ti devi tenere il che di fatto lo rende inutilizzabile per chiunque ascolti musica archivi video o faccia grande uso della fotocamera. Una dimenticanza del genere, voluta o meno, su un dispositivo con le potenzialità del sony xperia U me lo fa scartare a prescindere, non so dove avessero la testa quando l'hanno pensata.
Ma hai quotato a caso o l'hai letto il mio post? :stordita:
E l'LG Optimus HUB a 129e , che ne dite ? Si trova in sottocosto da Marcopoloshop.
Scartato in principio.
Da profano, come mai ritieni che sia una porcata?
E l'LG Optimus HUB a 129e , che ne dite ? Si trova in sottocosto da Marcopoloshop.
per 129 euro mi sembra un buon acquisto
Non ha 4 ma 8 gb. Comunque er me non è un problema, perchè non intendo usarlo per stoccare musica o video
Marchetto_fs
04-06-2012, 14:26
Non ha 4 ma 8 gb. Comunque er me non è un problema, perchè non intendo usarlo per stoccare musica o video
ne ha 8 ma tu ne hai solo 4 da usare come memoria di massa.. 2 per le applicazioni e 2 per il sistema operativo mi sembra..
matteventu
04-06-2012, 16:19
ne ha 8 ma tu ne hai solo 4 da usare come memoria di massa.. 2 per le applicazioni e 2 per il sistema operativo mi sembra..
Esatto, il chip da 8GB è diviso fra:
+ 2GB per il sistema
+ 2GB per le applicazioni
+ 4GB per l'archiviazione
-------------------------
= 8GB
Esatto, il chip da 8GB è diviso fra:
+ 2GB per il sistema
+ 2GB per le applicazioni
+ 4GB per l'archiviazione
-------------------------
= 8GB
quindi 4 gb solo per l'archiviazione, escluse le app. Però poi, per necessità, c'è il cloud
Premesso che seguo con molta attenzione questo Xperia U (che però ancora non si vede dalle mie parti), sempre attorno ai 200 euro esiste un cell che abbia uno schermo con diagonale maggiore? Naturalmente escluso l'LG L5 a causa della bassa risoluzione...
matteventu
12-06-2012, 09:50
Huawei Ideos X5, per il quale da poco è anche stato confermato l'aggiornamento ad Android ICS ;)
Huawei Ideos X5, per il quale da poco è anche stato confermato l'aggiornamento ad Android ICS ;)
Non male, anche se l'estetica è decisamente migliore quella del sony. sicuro che sia aggiornabile?
è un pò fuori budget, ma a mw c'è il galaxy s plus a 229... la tentazione è forte.
matteventu
13-06-2012, 20:30
è un pò fuori budget, ma a mw c'è il galaxy s plus a 229... la tentazione è forte.
No ti prego, NO :D
Meglio un Ideos X5 a 169€, materiali migliori, flash LED, e buona scena di custom ROM.
Il supporto al Galaxy S Plus è pressochè inesistente (sia ufficiale che amatoriale).
Poi se ti interessa il processore da 1.4GHz, l'Ideos X5 ha lo stesso SoC di Galaxy S Plus, quindi puoi sempre overclockare ;)
Piuttosto se vuoi spendere 229€ per il Galaxy S Plus, spendine 255€ per HTC Desire S :D
Piuttosto se vuoi spendere 229€ per il Galaxy S Plus, spendine 255€ per HTC Desire S :D
no vabbè , a quel punto prendi l'evo 3d che si trova a 269.:D
matteventu
13-06-2012, 21:58
no vabbè , a quel punto prendi l'evo 3d che si trova a 269.:D
Bhè se lo trovi ancora a 269€ mi sembra scontato :D
Intendevo con un "prezzo stabile", sui 255€ Desire S è ottimo.
Ovvio che rapportandolo al qualità/prezzo di Evo 3D a 269€ perde a mani basse :fagiano:
Bhè se lo trovi ancora a 269€ mi sembra scontato :D
Intendevo con un "prezzo stabile", sui 255€ Desire S è ottimo.
Ovvio che rapportandolo al qualità/prezzo di Evo 3D a 269€ perde a mani basse :fagiano:
quello che volevo intendere era che a forza di guardare quello appena sopra il budget non si finisce più (c'è sempre qualcosa meglio), magari si prende un gs3 a 579 :sofico:
quello che volevo intendere era che a forza di guardare quello appena sopra il budget non si finisce più (c'è sempre qualcosa meglio), magari si prende un gs3 a 579 :sofico:
vero, c'è sempre qualcosa di meglio. a questo punto la domanda è: cosa mi serve veramente? non essendo uno smanettone nè un patito di modifiche, a me serve un cell efficente, pratico, comodo da utilizzare e con un bello schermo. quindi, imponendomi il tetto INVALICABILE dei 200 euro, o Xperia U (che, devo dire, per il design mi colpisce decisamente) o Ideos X5.
matteventu
14-06-2012, 22:20
vero, c'è sempre qualcosa di meglio. a questo punto la domanda è: cosa mi serve veramente? non essendo uno smanettone nè un patito di modifiche, a me serve un cell efficente, pratico, comodo da utilizzare e con un bello schermo. quindi, imponendomi il tetto INVALICABILE dei 200 euro, o Xperia U (che, devo dire, per il design mi colpisce decisamente) o Ideos X5.
In pratica ti serve il classico cell da bimbominkia? :D
Vai di Xperia U :Prrr:
Allora se hai come tetto invalicabile i 200 prendi xperia U senza pensarci due volte ;)
In pratica ti serve il classico cell da bimbominkia? :D
Vai di Xperia U :Prrr:
diciamo che non posso permettermi di fare casini e di perdere dati, nè di perderci tempo per settarlo ad hoc. arriva un momento nella vita dove si cercano di evitare le complicazioni...
E' attualmente in promozione da mediamondo a 189 euri l'HTC Desire C: Quadriband - UMTS - HSDPA - Bluetooth - Wi-Fi - Fotocamera da 5 Megapixel - Lettore MP3 - Android 4.0 con HTC Sense 4 - Memoria: 4 GB - Display LCD 3,5" Touchscreen - Slot MicroSD
come lo vedete a confronto con l'Xperia U?
Mi unisco alla discussione, mia sorella cerca un cell da sostituire al Nokia 5230, da MW cè effettivamente l'HTC ma 199€, possibile che abbia lo Snapdragon a soli 600mhz???
Mi unisco alla discussione, mia sorella cerca un cell da sostituire al Nokia 5230, da MW cè effettivamente l'HTC ma 199€, possibile che abbia lo Snapdragon a soli 600mhz???
ho letto alcune comparazioni. L'HTC ha uno schermo da 3,5 lcd a 165 ppi contro il TFT a 280 ppi dell'Xperia. La risoluzione è di 320 x 480 pixels per l'HTC contro i 480 x 854 pixels dell'Xperia. Quindi a schermo vince nettamente l'Xperia.
Anche a processore vince l'Xperia, con un Dual core, 1000 MHz, STE U8500 contro il Single core, 600 MHz dell'HTC. a favore di quest'ultimo la possivbilità di espandere la memoria tramite slot, ma per le mie esigenze non è necessario.
Entrambi supporteranno Android ICS.
L'Xperia fa anche filmati in HD.
Penso di propendere ancora per l'Xperia che, devo dire, anche come estetica è molto meglio disegnato...
Sullo stesso volantino cè in offerta il Galaxy S i9003 a 189€, ma anche di questo non ne parlano benissimo però.
Il Sony Xperia U invece a quanto si trova?
Marchetto_fs
27-06-2012, 17:54
dopo aver letto che le emissioni di radiazioni dell'xperia U sono quasi doppie rispetto agli altri cellulari io l'ho lasciato perdere immediatamente.. sono cmq entro i limiti europei ma siccome a riguardo ci sono molti studi contrastanti.. e cmq niente di certo, io preferisco lasciar perdere..
Sullo stesso volantino cè in offerta il Galaxy S i9003 a 189€, ma anche di questo non ne parlano benissimo però.
Il Sony Xperia U invece a quanto si trova?
199 con brand tim o vodafone. il secondo ha una brandizzazione più leggera. Sui valori Sar non so cosa pensare...
bellerofonte_88
27-06-2012, 20:58
dopo aver letto che le emissioni di radiazioni dell'xperia U sono quasi doppie rispetto agli altri cellulari io l'ho lasciato perdere immediatamente.. sono cmq entro i limiti europei ma siccome a riguardo ci sono molti studi contrastanti.. e cmq niente di certo, io preferisco lasciar perdere..
dove trovo le informazioni sulle emissioni dei telefoni? Grazie in anticipo!
un lumia 610 a 169 no? è WP, ma pare buono a quel prezzo e dimentichi ogni settaggio ...
Marchetto_fs
27-06-2012, 23:39
dove trovo le informazioni sulle emissioni dei telefoni? Grazie in anticipo!
un lumia 610 a 169 no? è WP, ma pare buono a quel prezzo e dimentichi ogni settaggio ...
cerca SARdatabase su google.. è un sito dove ci sono quasi tutti anche se non è proprio aggiornatissimo.. in generale girando su internet i valori si trovano.. cmq il limite europeo è a 2, xperia u 1.6, il galaxy s 0.29 mi pare.. in linea di massima sono quasi tutti sotto 1
bellerofonte_88
28-06-2012, 08:45
cerca SARdatabase su google.. è un sito dove ci sono quasi tutti anche se non è proprio aggiornatissimo.. in generale girando su internet i valori si trovano.. cmq il limite europeo è a 2, xperia u 1.6, il galaxy s 0.29 mi pare.. in linea di massima sono quasi tutti sotto 1
Il mio 1,4 :doh:
come lo vedete il samsung omnia W a 179 euri da mediamondo?
Marchetto_fs
29-06-2012, 13:16
come lo vedete il samsung omnia W a 179 euri da mediamondo?
un mio amico si è trovato malissimo ma in giro non ne parlano male per niente.. io però preferisco rimanere su android.. stavo seriamente pensando di prendere il DESIRE S a 250euro.. secondo me è l'unico valido in quella fascia di prezzo.. insieme ai due xperia che però hanno il problema delle radiazioni..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.