PDA

View Full Version : Aiuto per organizzare la rete LAN ed internet


Zorck
01-06-2012, 18:25
Un saluto a tutti, chiedo una mano a voi che siete decisamente più ferrati di me per mettere a posto la situazione della mia rete, che al momento è decisamente confusa.

Attualmente vivo e lavoro in un villino su 3 piani. Ho il modem wifi di fastweb al piano terra (non posso spostarlo), a cui si collegano 4 PC desktop e 2 PC notebook. I problemi sono i seguenti:

- assenza di rete LAN tra i vari PC
- massimo 3 connessioni a internet (con 6 PC presenti sono decisamente poche)
- WiFi limitato a solo metà casa (al secondo piano e parte del primo non arriva il segnale)

L'idea è quella di comprare un router wifi da posizionare al primo piano collegato via cavo ethernet al modem fastweb al piano terra. I PC si collegano al nuovo router via ethernet o wifi e così facendo dovrei ottenere sia la LAN che la connessione internet per tutti.

Corretto? Che tipo di router dovrei cercare, che caratteristiche deve avere? E' sufficiente un semplice router ethernet (senza modem) con wifi o devo cercare qualcosa di specifico?

Altro problema: se anche posizionando il router al piano primo (quindi al centro della villa) non riuscissi a raggiungere tutti i punti che mi servono, esistono dei ripetitori wifi? Anche qui, cosa devo cercare?

malatodihardware
02-06-2012, 09:27
Mi sa che di router te ne servono almeno un paio, in quanto devi nattare all'origine subito dopo il router fastweb per evitare il limite delle 3 connessioni.
Io farei così:
Internet->Router Fastweb->Altro router->Device piano terra
_________________________________->Switch primo piano
________________________________ ->Router secondo piano-> Device secondo piano

In questo modo la copertura WiFi è ottima e hai anche delle dorsali cablate se vuoi scambiare qualche dato tra i pc..

Zorck
02-06-2012, 18:25
Oddio così mi sembra pure eccessivo però.

Allora, al secondo piano ci sono le camere da letto, quindi mi basta che ci arrivi un briciolo di segnale per quelle poche volte che ci userò il tablet, male che vada potrei risolvere installando dopo un ripetitore wifi (esistono?). Quindi attualmente la priorità sono piano terra e piano primo.

Al piano terra ho 1 PC desktop, il tablet con il wifi e la stampante wifi, nonché il router fastweb. In più ho già 2 cavi ethernet che vanno dal piano terra al piano primo.

L'idea era questa:

Fastweb (piano terra) --------> router (piano primo) -------> PC e dispositivi vari (sia piano terra che piano primo)

Niente switch o altro, non dovrebbero servire (per i PC desktop bastano le 4 porte ethernet del router, il resto lo collego via wifi). In teoria per il discorso dei 3 IP dovrei risolvere, almeno leggendo la guida qui sul forum. Il dubbio è solo se il wifi arriva anche alle camere, però se il router ha una copertura migliore di quello fastweb dovrei farcela.

E soprattutto mi serve un router in grado di gestire 4 PC desktop (almeno 2 dei quali con p2p) via ethernet, 2-3 PC o tablet via wifi e stampante wifi. Pensavo ad un D-Link DIR-655 se voglio risparmiare (circa 65€ comprese ss), visto che qui sul forum ne ho letto solo lodi, oppure mi hanno consigliato come top gamma il NETGEAR N900 WNDR4500 (125€ comprese ss).