PDA

View Full Version : Problemi di avvio e continui freeze

bASDardo
01-06-2012, 17:46
Ciao a tutti sono completamente demoralizzato...:cry:

è ormai da tempo che ho problemi con sto benedetto pc fisso...inizialmente mi era andata la scheda video..poi dopo mi è partito l'ali...

in tempi recenti ogni volta che provavo ad installare un qualche gioco ricevevo sempre come risposta un BSOD...pensavo che il problema fosse l'hdd...vecchio e con parecchi cluster danneggiati...

metto un HDD nuovo da 1 TB e ora i problemi cambiano: sono di nuovo in grado di installare qualsiasi applicazione ma il sistema è instabile...spesso si blocca e dopo un hard reset windows non si avvia perchè non riconosce l'hdd nuovo...

pensavo di aver risolto i problemi cambiando l'hdd ma sono notevolmente aumentati...a questo punto penso che il problema sia nella mobo,è possibile?

notare che il mio hdd vecchio (che dava cmq problemi in sede di installazione e qualche freeze ogni tanto) era IDE, questo nuovo (che non viene riconosciuto una volta su 3 all'avvio) invece è SATA, quindi non so neanche se possa essere una qualche problema nelle porte della mobo...

non vorrei che ci fosse per caso qualche incompatibilità...la mia scheda madre è una vecchia ALiveSATA2-GLAN della ASROck...qualcuno può dirmi qualcosa?!?!:( :( :(

PS: ho fatto in passato il controllo delle ram con memtest e sembrano essere a posto...non so più dove sbattere la testa!!!

PPS: oltre a non avviarsi sempre più spesso (sempre perchè o non viene riconosciuto l'hdd o mi segnala un errore in lettura del disco) quelle poche volte che si avvia la scheda di rete non sempre viene riconosciuta, dicendomi che è necessario reinstallare i driver...boh vabbè non ci capisco più nulla...non penso che sia l'hdd, ha un mese di vita cavoli...

alecomputer
01-06-2012, 21:41
E molto probabile che la causa del problema sia proprio la scheda madre guasta .
Magari controlla che non ci siano condensatori gonfi o scoppiati sopratutto nelle vicinanze del processore .
Controlla inoltre la temperatura del disco fisso con il programma hdtune non deve superare mai i 50 °C , altrimenti potrebbero crearsi degli errori e al sucessivo riavvio il pc potrebbe non riconoscere il disco .
Inoltre prova a sostituire il cavo sata del disco fisso a volte a causa di surriscaldamenti puo deformarsi e non fare piu un buon contatto elettrico .

Mastermind06
01-06-2012, 21:45
Imho è la mobo , se avevi noie anche col il vecchio hdd allora è molto probabile che il problema sia li. Se hai un amico o qualche altra mobo ti conviene provare, se ne prendi una modesta la spesa nn è eccessiva. Prova inoltre i valori dell'alimentatore con un tester apposito.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

patfer
02-06-2012, 16:31
Sicuramente è la mobo, capitato anche a me tempo fà con il muletto. Sostituita e poi tutto ok

bASDardo
02-06-2012, 16:53
e infatti lo immaginavo...il fatto è che ho pure qualche problema a livello grafico nei giochi...avevo cambiato la scheda video ma ogni tanto è come se non riconoscesse i driver...

insomma a turno qualche periferica non funge...tra l'altro per le domande che mi avete fatto vi posso dire che la temperatura dell'hdd è a posto, l'ali non l'ho controllato ma ha meno di un anno ed è un corsair (quindi dubito si sia già fanculizzato in così poco tempo visto che non lo sforzo neanche tanto) e il cavo SATA che sto usando è nuovo (è il primo hdd SATA che monto!:stordita: )....

penso sia la mobo come mi avete confermato tutti..se ne ho la possibilità farò una prova e vi farò sapere...

bASDardo
02-06-2012, 19:46
Magari controlla che non ci siano condensatori gonfi o scoppiati sopratutto nelle vicinanze del processore .

ok ho dato un'occhiata a tutti i condensatori della mobo e ho trovato questo qui che è gonfio..esattamente tra scheda video e procio...

http://img24.imageshack.us/img24/3664/s6001408o.jpg

purtroppo non sono riuscito a metterlo bene a fuoco però, guardando anche quello dietro, si può notare che la testa è gonfia, infatti le due linee della "croce" incisa sopra non sono dritte, ma hanno un vertice al centro, segno della rigonfiatura...

la domanda da un milione di euro è: possibile che un solo condensatore in questo stato (dalla foto si vede che cmq non è fuoriuscito dielettrico) possa farmi bloccare tutto il pc almeno una volta (ma spesso succede più di una volta) al giorno?! sia che sia sotto sforzo (gaming) o semplicemente aprendo il pannello di controllo con pc appena avviato???:confused: :confused:

Phenomenale
02-06-2012, 19:48
Si, io tempo fà ho duvuto buttare una mobo di soli 2,5 anni a causa dei condensatori gonfi.

bASDardo
02-06-2012, 19:51
Si, io tempo fà ho duvuto buttare una mobo di soli 2,5 anni a causa dei condensatori gonfi.

cavoli ma anche soltanto uno in tutta la scheda? e per lo più neanche esploso...senza fuoriuscita di dielettrico...:confused:

Ralfleone
02-06-2012, 20:34
Mi sa che conviene smettere di perderci tempo sopra... sembra proprio il problema sia la scheda madre. Cambi quella con una spesa contenuta e recuperi tutto il resto e il Pc filera' liscio liscio come nuovo...

alecomputer
02-06-2012, 21:39
Basta anche un solo condensatore , per dare problemi di funzionamento .
Se fosse solo quello la scheda sarebbe anche riparabile con poca spesa , se sei un po esperto in elettronica puoi sostituire quel condensatore .

bASDardo
03-06-2012, 14:53
ci posso provare...però valuterò bene...anche se alla fine non ho nualla da perdere...tanto devo cambiarla in qualunque caso quindi...:fagiano:

bASDardo
05-06-2012, 17:21
stamattina altri 3 freeze e in seguito non riconosceva l'hdd per avviare windows...mi sono rotto, ho smontato la mobo e ho cambiato il condensatore...spero di non aver combinato casini!!:D :D

per ora va liscio...spero non si pianti più...vi aggiornerò...;)

AGGIORNAMENTO: stavo navigando in rete ascoltando musica e con Utorrent aperto...blocco del pc con BSOD...in basso al BSOD c'era una certa barra di caricamento che faceva riferimento a un qualche file o processo "minidump", o qualcosa del genere....arrivato al 100% il pc si è riavviato...

c'è da dire che al contrario delle altre volte l'hdd è stato riconosciuto e si è riavviato immediatamente windows...però il problema persiste... -.-"

bASDardo
06-06-2012, 17:45
UP