View Full Version : Scelta ssd, dubbi vari (agility 3?)
Ciao,
dopo aver recuperato il gap con la componentistica uscita negli ultimi 3 anni, sono arrivato alla conclusione che il miglior investimento per aggiornare il PC in firma sia proprio un bel SSD da affiancare all'hd che già ho.
In pratica vorrei istallare OS + programmi principali sul ssd e tenere l'altro come memoria di archiviazione... (vabbè, cosa ovvia :) )
Ora vi chiedo, con una scheda madre P5k sono compatibili?
C'è una reale differenza tra sata 2 e 3?
Se non ho capito male, al di là delle differenze tra i singoli SSD la vera differenza è tra l'averlo e non averlo... poi il salto è comunque notevole, giusto?
Ho letto un pò la sezione e cercato in giro, cosa ne pensate di un
SSD OCZ Agility 3 120GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-120G
???
Un ultima domanda, è difficile montarlo da me? :D
Devo formattare questo, metterlo come hd secondario e mettere quello nuovo come principale ma non ho idea di come si faccia
Grazie 1000
Differenze reali tra sata 2 e sata 3 non se ne notano. Prendi criucial m4 o samsung 830, sono i piu consigliati. Ti consiglio di prenderlo da 128 gb vista lanpoca differenza di prezzo col 64gb. Il crucial m4 128gb cost 105 euro e come hai giustamente detto è il miglior upgrade che si puo fare su un pc. Non è difficile montarlo, lo usi come un normale hd ma devi prendere degli accorgimenti, come disabilitare deframmentazione, ibernazione e altre cose che puoi imparare leggendo il thread dedicato agli ssd ;)
Differenze reali tra sata 2 e sata 3 non se ne notano. Prendi criucial m4 o samsung 830, sono i piu consigliati. Ti consiglio di prenderlo da 128 gb vista lanpoca differenza di prezzo col 64gb. Il crucial m4 128gb cost 105 euro e come hai giustamente detto è il miglior upgrade che si puo fare su un pc. Non è difficile montarlo, lo usi come un normale hd ma devi prendere degli accorgimenti, come disabilitare deframmentazione, ibernazione e altre cose che puoi imparare leggendo il thread dedicato agli ssd ;)
Grazie della risposta :)
Ma l'agility 3 non va bene? costa parecchio meno del samsung e non poco meno del crucial...
Ha un controller che non è molto buono pero è cmq un ssd e quindi ti darà un bel boost prestazionale. Il problema è che il controller sandforce ha dato un po di problemi come bsod, blocchi, errori in avvio e quindi ormai pochi utenti li acquistano e quindi è calato il prezzo. Se proprio vuoi risparmiare prendilo pero il crucial m4 è ottimo come qualità-prezzo
Ha un controller che non è molto buono pero è cmq un ssd e quindi ti darà un bel boost prestazionale. Il problema è che il controller sandforce ha dato un po di problemi come bsod, blocchi, errori in avvio e quindi ormai pochi utenti li acquistano e quindi è calato il prezzo. Se proprio vuoi risparmiare prendilo pero il crucial m4 è ottimo come qualità-prezzo
Mmm meglio fare le cose bene...
Quindi alzando a 100 circa mi consigliate il crucial?
Perfetto!
Un ultima domanda per poter fare l'ordine...
devo prendere anche l'adattatore vero?
Sulla chiave dice
Attenzione per poter essere montato in un case ha bisogno di un adattatore non presente in confezione EK00018211
Perfetto!
Un ultima domanda per poter fare l'ordine...
devo prendere anche l'adattatore vero?
Sulla chiave dice
C'è anche la versione con adattatore incluso, la versione per desktop , non ricordo il codice preciso
sempre la solita storia!!! ormai i problemi sono stati risolti per chi li ha avuti!
Il controller sandforce ha anche i suoi vantaggi, ha una write-amplification molto bassa cosa che non hanno gli ssd con controller diverso.
è meglio motivare meglio le risposte.
l'unica cosa che va a sfavore dell'agility 3 è il fatto che abbia nand asincrone, che significa che ha prestazione da ssd sata II con dati incomprimibili, ma per chi deve montarlo su sata III direi che non è un grosso problema.
ma per chi deve montarlo su sata III direi che non è un grosso problema.
Io devo montarlo su una P5k
OtticaBolis
03-06-2012, 16:43
io ho un Agility 3 da 120 Gb montato su una Asrock Z77 Fatal1ty Pro
e devo dire che va a cannone. MAI UN PROBLEMA..MAI UN BLOCCO...MAI UN RALLENTAMENTO!!!!
Carico il sistema operativo in 7 secondi.
Pensa che quando ho montato il computer nuovo non riuscivo ad entrare nel bios se non bekkavo il tempo giusto con il tasto F2 che ero gia' i Windows....
Ne ho comprato naltro Agilty 3 da 240 gb.... cosi' adesso ne ho due....quello da 120 con su windows e vari programmi......quello da 240 con su WOW e diablo III...e tutti i giochi....
il tutto condito da un Ivy Bridge 3570k a liquido Intel con una Asus 7850 DC ii il pc è un mostro di potenza....
Io devo montarlo su una P5k
anche se devi montarlo su sata II, con il calo dei prezzi che ci sono stati in questo periodo, per risparmiare qualcosa i prenderei il sandisk xtreme che ha controller sandforce, è sata III ma nand sincrone sui 4k prestazioni migliori rispetto ad agility 3, vertex 3, e crucial M4 e samsung 830: prezzo 98 euro spedito.
io ho un Agility 3 da 120 Gb montato su una Asrock Z77 Fatal1ty Pro
e devo dire che va a cannone. MAI UN PROBLEMA..MAI UN BLOCCO...MAI UN RALLENTAMENTO!!!!
Carico il sistema operativo in 7 secondi.
Pensa che quando ho montato il computer nuovo non riuscivo ad entrare nel bios se non bekkavo il tempo giusto con il tasto F2 che ero gia' i Windows....
Ne ho comprato naltro Agilty 3 da 240 gb.... cosi' adesso ne ho due....quello da 120 con su windows e vari programmi......quello da 240 con su WOW e diablo III...e tutti i giochi....
il tutto condito da un Ivy Bridge 3570k a liquido Intel con una Asus 7850 DC ii il pc è un mostro di potenza....
le differenze prestazionali con un HDD, non si possono descridere:D :D :D
anche se devi montarlo su sata II, con il calo dei prezzi che ci sono stati in questo periodo, per risparmiare qualcosa i prenderei il sandisk xtreme che ha controller sandforce, è sata III ma nand sincrone sui 4k prestazioni migliori rispetto ad agility 3, vertex 3, e crucial M4 e samsung 830: prezzo 98 euro spedito.
Penso comunque di prendere un sata 3, nel giro di qualche mese aggiorno anche il resto. Un pò per diluire la spesa, un pò perchè la situazione cpu è abbastanza "ferma", volevo partire da questo componente di cui ne parlate tutti benissimo :)
Penso comunque di prendere un sata 3, nel giro di qualche mese aggiorno anche il resto. Un pò per diluire la spesa, un pò perchè la situazione cpu è abbastanza "ferma", volevo partire da questo componente di cui ne parlate tutti benissimo :)
allora visto il futuro upgrade, io tra i sandforce consiglio il sandisk xtreme. altrimenti se preferisci marvell vai di crucial.
Se devo essere sincero non è che abbia preferenze, non ci capisco gran chè :D
Mi sono indirizzato sul crucial perchè prima di aprire il 3d ne ho letto un pò e su quella fascia di prezzo veniva consigliato spesso :)
eheheheh, in questo forum va per la maggiore insieme al samsung 830, magari non si sa neanche perchè li si consiglia, si guardano solo i risultati di AS SSD.
io ti ho consigliato un ssd che costa qualcosina meno e che sui 4k è migliore, ti ricordo che per un uso normale(ossia non per lavoro) vengono utilizzati maggiormente.
Ho visto che quello che mi consigli costa circa uguale al crucial
Comunque, al di là dei modelli specifici, credo che la differenza sia comunque mostruosa
http://media.bestofmicro.com/H/8/296108/original/4kread.png
:D
Ho visto che quello che mi consigli costa circa uguale al crucial
Comunque, al di là dei modelli specifici, credo che la differenza sia comunque mostruosa
http://media.bestofmicro.com/H/8/296108/original/4kread.png
:D
non so dove tu abbia visto, però un pò di differenza di prezzo c'è.
tra un hdd e ssd, le differenze sono enormi, prendi quello che ti aggrada e goditelo!
come dico sempre avere un ssd ne giova la salute.:D
Se devo esser sincero più che le prestazioni mi interessa un prodotto affidabile e che non abbia bug o problemi strani... anche se c'è un ottima guida in giro, già aggiornare il firmware a me mette ansia :D
Se devo esser sincero più che le prestazioni mi interessa un prodotto affidabile e che non abbia bug o problemi strani... anche se c'è un ottima guida in giro, già aggiornare il firmware a me mette ansia :D
ma guarda che i problemi strani sono finiti.
non voglio convincerti, se hai preso o vuoi prender il crucial fai bene ci mancherebbe!
eheheheh, in questo forum va per la maggiore insieme al samsung 830, magari non si sa neanche perchè li si consiglia, si guardano solo i risultati di AS SSD.
io ti ho consigliato un ssd che costa qualcosina meno e che sui 4k è migliore, ti ricordo che per un uso normale(ossia non per lavoro) vengono utilizzati maggiormente.
Ti sbagli invece, gli ssd con controller sandforce ottengono bench superiori in quanto si avvantagiano molto quando ci sono dati comprimibili, il crucial m4 è pttimo nei 4k come come il sansung 830 lo è nel sequenziale. Inoltre il controller marvell del crucial o quello proprietario del samsung sono migliori del sandforce, infatti la stessa ocz ha deciso di puntare sul marvell per i nuovi ocz vertex 4 e agility 4. Quindi i motivi per cui si consigliano spesso quei due ssd sono noti eccome.
Ti sbagli invece, gli ssd con controller sandforce ottengono bench superiori in quanto si avvantagiano molto quando ci sono dati comprimibili, il crucial m4 è pttimo nei 4k come come il sansung 830 lo è nel sequenziale. Inoltre il controller marvell del crucial o quello proprietario del samsung sono migliori del sandforce, infatti la stessa ocz ha deciso di puntare sul marvell per i nuovi ocz vertex 4 e agility 4. Quindi i motivi per cui si consigliano spesso quei due ssd sono noti eccome.
non sto dicendo che siano non siano ottimi, ma bisogna valutare anche tanti aspetti.
il sandforce sui 4k ottiene i migliori risultati.
p.s. ocz ha abbandonato sandforce, ma guarda caso un piccola azienda di nome INTEL ha preferito puntare su lsi/sandforce sostituendo il 510 che aveva controller marvell
Ottiene migliori risultati solo nei bench x via dei dati conprimibili, nelle situazioni reali di un pc i dati non lo sono quasi mai
Ottiene migliori risultati solo nei bench x via dei dati conprimibili, nelle situazioni reali di un pc i dati non lo sono quasi mai
se puoi risparmiare qualcosa è sempre un ottima cosa!
ho consigliato il sandforce perchè costava qualcosa in meno del crucial o del samsung.
e avendoli provati di persona, ti assicuro che un pò più di brillantezza in più la noti.
se si può risparmiare qualcosa è sempre meglio.
avendoli provati entrambi, ti posso garantire che un pò di brillantezza in più l'ho notata.
se fuocozha scelto M4, ripeto ha fatto un ottima scelta, l'importante è passare da HDD a SSD.
Ragazzi calma, non ci sto capendo più niente :D
Del corsair force 3 cosa ne dite? Ha già le staffe incluse e costa sui 110€ spedito
Mi è venuto in mente che potrei avere un problema, nel senso che con il case in firma ho le slitte che si attaccano al hd da 3.5, quindi mi serve un adattatore che abbia i fori nelle stesse posizioni... potrà essere un problema?
Ragazzi calma, non ci sto capendo più niente :D
Del corsair force 3 cosa ne dite? Ha già le staffe incluse e costa sui 110€ spedito
Mi è venuto in mente che potrei avere un problema, nel senso che con il case in firma ho le slitte che si attaccano al hd da 3.5, quindi mi serve un adattatore che abbia i fori nelle stesse posizioni... potrà essere un problema?
il force 3, è simile all'agility 3, stesso controller e nand asincrone.
adesso guardo bene il case e ti dico!
il force 3, è simile all'agility 3, stesso controller e nand asincrone.
adesso guardo bene il case e ti dico!
Ok grazie mille!
Per darti un idea, io ho delle slitte che si fissano a incastro nell'hd così
http://desmond.imageshack.us/Himg717/scaled.php?server=717&filename=20120604163824.jpg&res=landing
Una volta messe queste, l'hard disk si infila a incastro nel case.
Per tirarli fuori tiro la levetta e vengono via.
Può essere un problema con gli adattatori?
Ok grazie mille!
Per darti un idea, io ho delle slitte che si fissano a incastro nell'hd così
http://desmond.imageshack.us/Himg717/scaled.php?server=717&filename=20120604163824.jpg&res=landing
Una volta messe queste, l'hard disk si infila a incastro nel case.
Per tirarli fuori tiro la levetta e vengono via.
Può essere un problema con gli adattatori?
ah ok, ho la stessa tipologia di slitte sul mio case e gli adattatori non hanno problemi perchè hanno fori standard.
ah ok, ho la stessa tipologia di slitte sul mio case e gli adattatori non hanno problemi perchè hanno fori standard.
Ok perfetto, quindi prendo anche questo eventualmente
http://www.e-key.it/images/products/big/EK00004997_1.jpg
Ok perfetto, quindi prendo anche questo eventualmente
http://www.e-key.it/images/products/big/EK00004997_1.jpg
si, se compri un ssd senza adattatore, puoi prendere tranquillamente quello.
predator_85
07-06-2012, 00:34
ho preso oggi un agility 3 64gb sull amazzonia a soli 62 euro spedito un vero affare!!!! ho gia il crucial e questo lo uso per l htpc ( alla fine lo scambiero :D :D ) ho leetto in giro che i problemi sandforce sono finiti i ragazzi si sono dati mooooooolto da fare dopo i problemi.. e vero?
ho preso oggi un agility 3 64gb sull amazzonia a soli 62 euro spedito un vero affare!!!! ho gia il crucial e questo lo uso per l htpc ( alla fine lo scambiero :D :D ) ho leetto in giro che i problemi sandforce sono finiti i ragazzi si sono dati mooooooolto da fare dopo i problemi.. e vero?
si è vero che adesso vanno meglio come è vero che la stessa ocz ha abbandonato il controller sandforce per i nuovi vertex 4 e agility 4 :D
predator_85
07-06-2012, 10:51
si è vero che adesso vanno meglio come è vero che la stessa ocz ha abbandonato il controller sandforce per i nuovi vertex 4 e agility 4 :D
appena mi arriva avro un mito da sfatare!!!! lo confrontero direttamente con il mio crucial m4 e posetro i risultati!!!
cmq oggi sta a 62 euro spedito roba da pazzi!!!
appena mi arriva avro un mito da sfatare!!!! lo confrontero direttamente con il mio crucial m4 e posetro i risultati!!!
cmq oggi sta a 62 euro spedito roba da pazzi!!!
i prezzi sono finalmente accessibili a tutti!
OtticaBolis
15-06-2012, 09:05
ma che discorsi sono??
é logico che se vado a montare un Agility 3 comprato ad uno shop che è un anno che è li fermo con un firmware vecchio strabacucco....su una Motherboard con altrettante firmware stravecchio magari anche SATA II.
in piu' magari con Windows 7 non originale e magari con HD secondario che usavo prima come primario con su ancora roba ....il tutto condito di driver non appropriati....
è logico che il pc non andra' bene. magari con il TRIM = 1 disabilitato.
I componenti del pc vanno valutati attentamente con il resto della macchina prima di essere comprati. Nessuno può sapere se saranno compatibili al 100% con tutte le altre parti del pc.
Io ne monto due di Agility 3 uno da 120 primario e uno da 240 secondario .....vanno a cannone....e sono contentissimo....
....se la mia motheboard "avesse" altre 2 prese SATA III ne prenderei altri due....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.