PDA

View Full Version : Acquisto vicino: S2, S3 o GNexus?

di@!
01-06-2012, 15:27
Vengo da cellulari sempre piuttosto anonimi, ora ho un Nokia E71 e vorrei passare ad uno smartphone full-touch. Inizialmente, possedendo un iPad 2 ed essendomi trovato veramente bene, ero convinto ad aspettare l'iPhone 5 e prendere quello, ma ultimamente stavo pensando di provare Android per quanto riguarda il cell. Detto questo sarei orientato su Samsung ed in particolare su uno tra S2, S3 e GNexus. Premettendo che se risparmiassi sarebbe meglio (ovvio ) ma che cmq i soldi non sono un problema, vorrei sapere quale mi consigliate tra questi 3 modelli tenendo presente i seguenti punti:

-durata batteria: non sono uno che smanetta col cell 24 ore al giorno, telefono pochissimo, tengo disattivato tutto (3g, wifi, bt e gps) a meno di non usarlo in un determinato momento per uno scopo ben preciso (ad esempio terrei il 3g acceso solo quando devo connettermi col browser per vedere un particolare sito o vedere se mi sono arrivati msg su wazzup, altrimenti lo disattivo durante il giorno)...detto questo, mi rode mettere il cell sotto carica ogni notte, preferirei evitare di caricarlo tutti i giorni

-assenza di lag: vengo dall'esperienza touch di iPad 2, dunque vorrei un cell che presenti totale assenza di lag in ogni situazione, sia che navigo sia che scrollo la home o apro più di un'applicazione insieme ecc.

-rom: vorrei un prodotto che non abbia problemi così come mi si presenta, nel senso che vorrei evitare di dover stare a cambiare rom ogni 3x2 perchè quella cosa lagga, quell'altra funziona male ecc

-camera: non pretendo foto o video professionali, ma cmq qualcosa che si veda complessivamente bene e non presenti difetti in fase di zoom, scarsa luminosità e cose del genere

Grazie per i consigli :)

checo
01-06-2012, 15:39
ti trovo 3 motivi per non prendere nessuno dei tre

1) dall' uso descritto non ti serve uno smartphone del genere
2) hai un ipad, affiancalo ad un iphone se hai soldi
3) proprio perchè su android puoi REALMENTE avere più applicazioni in esecuzione contemporaneamente, non avrai mai la fluidità di ios.

in sintesi perditi un nokia lumia o qualche wp7 di prima generazione.

di@!
01-06-2012, 15:55
vero, non li userei sempre e ovunque al massimo delle loro potenzialità (ed è questo il motivo per cui fino ad oggi non ne ho mai comprato uno) ma ciò non toglie che ne vorrei comunque uno perchè è capitato sempre più spesso ultimamente che ne sentissi il bisogno quando sono fuori, per un motivo o per un altro...non è che se non lo uso 24 ore al giorno vuol dire che non mi serva :)

windows phone l'avevo scartato a prescindere per via delle applicazioni e possibilità in generale, nettamente a favore di android, e poi perchè così a pelle mi piace di più un OS come android

_BlackTornado_
01-06-2012, 17:15
vero, non li userei sempre e ovunque al massimo delle loro potenzialità (ed è questo il motivo per cui fino ad oggi non ne ho mai comprato uno) ma ciò non toglie che ne vorrei comunque uno perchè è capitato sempre più spesso ultimamente che ne sentissi il bisogno quando sono fuori, per un motivo o per un altro...non è che se non lo uso 24 ore al giorno vuol dire che non mi serva :)

windows phone l'avevo scartato a prescindere per via delle applicazioni e possibilità in generale, nettamente a favore di android, e poi perchè così a pelle mi piace di più un OS come android

IMHO il discorso è che, proprio perchè non lo utilizzi tanto, non ha senso spendere dai 400 euro in su per un telefono top di gamma Android.
Ad esempio, ti serve uno schermo così grande (tutti e 3 hanno schermi a dir poco generosi, il più piccolo è l'S2) da portarti in tasca tutto il giorno per poi farci magari 10 minuti di internet solo quando ti serve qualcosa?
Non sarebbe meglio qualcosa di più piccolo e compatto, che però all'occorrenza ti permette comunque di fare quello che ti serve?

Inoltre, non mi sembra tu voglia smanettare più di tanto (il che è uno dei punti forti di Android) però vuoi fluidità (che invece è il punto debole).

Secondo me, se puoi spendere, l'iPhone è il telefono giusto per te. Altrimenti, a meno che non ti servano applicazioni particolari, un WP (magari Nokia, che ha pure il navigatore integrato).

Creon
01-06-2012, 17:24

Punta a gs2: il gnexus è meno adatto all'uso tradizionale e si presta più ad un modding più intenso, quindi sarebbe sottosfruttato in queste condizioni. Gs3 mi sembra "sprecato" per l'utilizzo che devi farne, considerando che un gs2 offre medesime velocità, reattività e usabilità a fronte di un costo nettamente inferiore.

di@!
01-06-2012, 17:35
grazie per le risposte, mi informerò meglio anche sui nokia wp7

IL_mante
01-06-2012, 19:40
ti direi nexus s, ho giusto fatto una prova di durata batteria e ho fatto 3g 23h di autonomia con internet 2g sempre collegato e app sempre sincronizzate, 5h di wi-fi, un po' di telefonate, n messaggi. direi quindi un utilizzo come il tuo, se facciamo senza internet sempre on, conto di poter superare le 4 giornate e mezza comodamente, per il resto, più o meno risponde alle tue esigenze, rom 4.0.4 ufficiale, nessuna instabilità, ci gira di tutto senza problemi, camera nella norma, abbastanza buona.

capitolo lag, purtroppo è la croce di quasi tutti gli android, o impari a conviverci o passi ad altro, credo che non uscirà mai un android che risponda quasi real-time come iphone, troppi terminali in giro per poter avere qualcosa di ben ottimizzato (speravo di trovare questo in un google-phone, ma non è così purtroppo)

di@!
02-06-2012, 11:27
capitolo lag, purtroppo è la croce di quasi tutti gli android, o impari a conviverci o passi ad altro, credo che non uscirà mai un android che risponda quasi real-time come iphone, troppi terminali in giro per poter avere qualcosa di ben ottimizzato (speravo di trovare questo in un google-phone, ma non è così purtroppo)

l's3 sembra essere come iphone da questo punto di vista, o sbaglio?

IL_mante
02-06-2012, 16:17
l's3 sembra essere come iphone da questo punto di vista, o sbaglio?

se non vedo no credo :O :D

non lo so, lo hai visto in qualche recensione? bisogna poi vedere quanto il telefono è "sporco" passatemi il termine, voglio dire, da nuovi vanno tutti benissimo, se poi aggiungi widgets vari, programmi in background, ecc. prima o poi tutti gli android mostrano il fianco

ironia
02-06-2012, 21:43
S3