View Full Version : Verifica raid 1
Salve, ho appena implementato su di un server HP proliant un raid 1 su due dischi da 500 GB esattamente uguali. Una volta avviato Windows mi vede correttamente una sola unità da 500 GB e nella fase di post il bios evidenzia la presenza di un raid 1. Tutto bene quindi.
Mi è però venuto un dubbio ... ma siamo sicuri che i dati del primo disco vengano riportati sul secondo ? Tra l'altro una volta avviato windows ho partizionato l'unità logica da 500 gb creando altre due partizioni per un totale di 3 ( C E F ) per dividere il SO dalle due banche dati ... come faccio per avere la certezza che nel momento in cui uno dei due dischi ( immaginiamo il primo ) dovesse rompersi i dati vengono recuperati automaticamente ? Esiste un modo per accertarsi di questo.
Ho notato che se estraggo il secondo disco il sistema continua a funzionare mentre se estraggo il primo ...BSOD !! Ho le idee confuse ... potete chiarirmi .
Ancora una cosa. Ho provato a collegare il secondo disco ad un altro pc ma il contenuto che si evidenzia è minimo e non vedo sicuramente il mirror dell'altro ...
dirklive
01-06-2012, 14:25
è noto che il mirror scrive una copia esatta speculare di file INTERI su entrambi i dischi, alla rottura di uno il messaggio che ti restituirà il controller, dipende proprio dal tipo di controller su cui è costruito l'array, solitamente quando si sostituisce il disco guasto esiste un comando "rebuild" per far sì che l'array venga ripristinato regolarmente.:)
Prima di tutto grazie per la risposta. Se possibile vorrei approfondire la mia domanda ... Quando ho creato il raid 1 il controller mi ha chiesto prima i due dischi disponibili e poi quale fosse diciamo il primario e sul quale creare il raid. Bene. Per quanto suppongo il raid dovrebbe lavorare simultaneamente sui due dischi e, nel momento in cui uno dei due si guasta consentirne la sostituzione ed effettuare il rebuid. Il punto della mia domanda è questo: ma se a rompersi è il disco primario il rebuild è in grado di ricostruire ? Ma allora la scrittura non è nativa ma è necessario comunque un rebuild ...? Ho le idee confuse ... perdonami ..
Prima di tutto grazie per la risposta. Se possibile vorrei approfondire la mia domanda ... Quando ho creato il raid 1 il controller mi ha chiesto prima i due dischi disponibili e poi quale fosse diciamo il primario e sul quale creare il raid. Bene. Per quanto suppongo il raid dovrebbe lavorare simultaneamente sui due dischi e, nel momento in cui uno dei due si guasta consentirne la sostituzione ed effettuare il rebuid. Il punto della mia domanda è questo: ma se a rompersi è il disco primario il rebuild è in grado di ricostruire ? Ma allora la scrittura non è nativa ma è necessario comunque un rebuild ...? Ho le idee confuse ... perdonami ..
a margine di tutto questo, ti informo, qualora non lo sapessi, visto che hai parlato di banche dati che il raid1 non è, da solo, un sistema di backup o tutela dei dati. Ti salva solo nel caso di rottura del disco ed in genere è usato in sistemi di backup più complessi e utili quando non si può spegnere mandare offline la macchina. Solo per chiarire, di certo ti sarai informato prima e non è il tuo caso.
Ti descrivo quella che è la mia situazione: il server attualmente ha montato due dischi da 500 GB perfettamente uguali sia nelle dimensioni che nella marca, modello ecc.
Una volta installato il raid 1 ho suddiviso l'unità logica in 3 partizioni. Nella prima partizione ho il mio SO e nelle altre due le mie banche dati.
Il backup delle due partizioni è effettuato su di un NAS.
La mia esigenza è quindi quella di evitare, come purtroppo mi è successo, che il disco si guasti e che, nonostante le banche dati siano salve, vada persa la struttura del SO ( gruppi, policy, patches, conf varie, ecc. ). Ecco perchè la scelta del raid 1. Nel chiederti quindi conferma sulla bontà o meno della mia strategia mi era comunque sorto uin dubbio sull'effettiva validità del raid 1. Questa perplessità mi sovviene semplicemente perchè non conosco a fondo la materia e mi chiedevo quindi come posso verificare che effettivamente il mio lavoro sia corretto.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.