View Full Version : scheda video per i5-750
Bernardo85
01-06-2012, 13:13
buongiorno!
Ho il processore sopracitato con 16gb di ram. Quale scheda video nvidia posso montare al massimo senza avere il collo di bottiglia?
Grazie!
DVD 2000
01-06-2012, 17:22
Puoi mettere tranquillamente anche una 7950
Bernardo85
01-06-2012, 18:28
Grazie per la risposta.
preferirei tenermi su nvidia visto che voglio fare gpu rendering oltre che giocare...
quindi una 580 me la dovrebbe reggere?
Se la usi anche per lavorare è meglio che stai su AMD però.
Bernardo85
01-06-2012, 19:24
la uso per renderizzare e attualmente con amd non ci renderizzi un tubo perche' non ha cuda. Le openCL non vengono usate da alcun motore di rendering perche' acerbe e un sacco di gente che ha ati sento che si lamenta dell'instabilita' dei drivers... in quale modo mi converebbe stare su AMD per lavorare?
Potreste dirmi se con la 580 sarei cpu limited?
Visti i modi, come si dice dalle mie parti: arrangias :ciapet:
Bernardo85
01-06-2012, 23:02
ma io non ci credo... che modi ho usato per beccarmi il tuo di dietro scusa??
Cioe' faccio notare che apro un thread facendo una semplice domanda: una scheda video NVIDIA (e ho scritto NVIDIA) per il mio processore.
Prima risposta: ati
Seconda risposta: ati.
Ora, capisco che magari mi volete far notare anche altre possibilita' oltre a quella da me presa in considerazione, ma e' troppo dopo avermi consigliato ati rispondere alla domanda che ho fatto?
Oltretutto ti vorrei chiedere, hai esperienza in campo grafico con ATI? Se si dimmi in che modo ATI e' meglio di nvidia per lavorare con la grafica. Se mi dimostri che e' cosi' saro' ben lieto di seguire il tuo consiglio.
Visti i modi, come si dice dalle mie parti: arrangias :ciapet:
Solo i tuoi modi sono pessimi, non vedo di cosa tu possa lamentarti, tu consigli ATI ma l'utente preferisce invidia con tanto di motivazioni sensate.. non hai alcun diritto di ritenerti scocciato di questa scelta.
e ora stop
>bYeZ<
Se si è offeso chiedo scusa, non era in tono offensivo (vedi faccina).
Comunque non ha senso con l'uscita delle schede nuove generazione (nVidia 6xx e AMD 7xxx) andare su vecchie schede a meno di affari eclatanti.
Ed è sulle nuove generazioni appunto dove nVidia ha fatto un passo indietro in ambito "lavorativo". Tutto qua.
Master94ga
02-06-2012, 14:40
Io ti consiglio questa: [edit]
Io ti consiglio questa: [edit]
io ti consiglio di leggere il regolamento.. impossibile non averlo letto dal 2009 ad oggi...
no link eshop e no commenti sugli stessi
>bYeZ<
Bernardo85
02-06-2012, 16:41
Se si è offeso chiedo scusa, non era in tono offensivo (vedi faccina).
Comunque non ha senso con l'uscita delle schede nuove generazione (nVidia 6xx e AMD 7xxx) andare su vecchie schede a meno di affari eclatanti.
Ed è sulle nuove generazioni appunto dove nVidia ha fatto un passo indietro in ambito "lavorativo". Tutto qua.
Non mi sono offeso, figurati. Solo che rimango basito di fronte a certi comportamenti.
Tornando alla questione, con la serie 6xx nvidia ha fatto un passo indietro rispetto alla serie 5xx in ambito di gpu computing, cuda e openCL.
Ati attualmente per i motivi che ho citato sopra e' pressoche' inutile ai miei scopi, e ti assicuro che se fosse solo per giocare penso mi butterei su ati.
Tuttavia, finche' i programmi che uso non sfrutteranno l'openCL, cosa che per ora non fanno, devo stare su nvidia e direi che la serie 5xx e' la migliore come abbiamo detto prima.
Detto tutto cio' mi pare di capire che il mio processore dovrebbe non avere problemi anche con una 580, me lo confermate?
Grazie :)
Nessun problema il processore.
Io cmq intendevo serie 6xx a confronto con serie 7xxx.
Ma a prescindere come mai vai su serie precedente?
Bernardo85
02-06-2012, 19:53
come ho detto sopra e come hai detto tu stesso qualche post fa nvidia ha fatto un passo indietro per quanto riguarda le prestazioni cuda e openCL per quanto riguarda la serie 6xx. Ancora devono uscire i nuovi cuda toolkit, ma al momento con i motori di rendering che uso la 680 viaggia come una 560 piu' o meno.
Ati con le openCL annienta nvidia totalmente, ma purtroppo le openCL non sono ancora sfruttate.
Quindi mi sto iniziando a guardare intorno e visti i prezzi al momento la 580 mi pare la scelta migliore. A breve comunque dovrebbero uscire i nuovi cuda toolkit e vedremo che succede con le kepler.
Il problema e' che secondo me nvidia sta tagliando le prestazioni delle schede consumer per non interferire con il mercato professionale delle tesla. Fai conto che la 580 come velocita' pura viaggia molto piu' della tesla piu' potente. La tesla ha piu' ram ed e' garantita per durare sotto sforzo... ma chi li spende migliaia di euro per una scheda video se puoi avere la 580 a 400 euro che va di piu'?
Speriamo che le openCL maturino presto e che ati rimetta un po' di concorrenza in questo settore!
Comunque grazie della risposta :)
SirSeleucio
02-06-2012, 20:33
dipende tutto dal motore di rendering che utilizzi... quale utilizzi? :read:
Bernardo85
02-06-2012, 21:05
cycles e octane. Il primo e' pensato per usare anche le openCL, ma per ora non funzionano, funziona solo nvidia.
Il secondo e' cuda only.
peppiniello77
03-06-2012, 01:50
cycles e octane. Il primo e' pensato per usare anche le openCL, ma per ora non funzionano, funziona solo nvidia.
Il secondo e' cuda only.
ottimo resta su nvidia per il momento
TecnologY
03-06-2012, 02:24
Il tuo processore almeno nei giochi, non fa da collo di bottiglia a nessuna scheda singola, a 4 Ghz nemmeno a schede doppie (di fascia enthusiast).
nei GPU rendering forse dico forse andrebbe meglio un i7, ma questo lo lascio decidere a chi di competenza.
Bernardo85
03-06-2012, 21:19
oki grazie a tutti per le risposte. Un upgrade di processore e' previsto per il futuro, ma prima la scheda (anzi, prima ancora il case che ora sono su un boeing)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.