View Full Version : Produzione di una presentazione architettonica
browneyes
26-04-2002, 17:10
Ciao a tutti!
Devo produrre una presentazione architettonica di una villetta (solo stampe) e ho completamente carta bianca.
Cosa mi consigliate di stampare?:render o anche altro? Quante tavole? In che formato le tavole e i disegni? Su quale supporto?
Grazie.
effector
26-04-2002, 19:00
Originariamente inviato da browneyes
[B]Ciao a tutti!
Devo produrre una presentazione architettonica di una villetta (solo stampe) e ho completamente carta bianca.
Cosa mi consigliate di stampare?:render o anche altro? Quante tavole? In che formato le tavole e i disegni? Su quale supporto?
Grazie.
Una bella animazione? no eh :)
un esempio...questo è solo un work in progress con i tempi sbagliati diversi errori e praticamente senza materiali...ma non posso mostrarti di più ;)...forse ti darà un'idea ;)
rar autoestraente:
file 1
http://digilander.iol.it/effector/VillaX.exe
file 2
http://digilander.iol.it/effector/VillaX.r00
;)
effector
26-04-2002, 19:02
dimenticavo..ciò che estrarrai è un divX5...ci vuole il codec ;)
Ciao a tutti!
Ciao
Cosa mi consigliate di stampare?:render o anche altro?
Magari qualcosa di illustrazione
Quante tavole?
Se è uno sgabuzzino 1 se è una mega villa anche 100
In che formato le tavole e i disegni?
Dipende dove vanno a finire
Su quale supporto?
Leggi sopra
Grazie.
Prego
browneyes
27-04-2002, 10:31
Grazie effector sto scaricando : poi ti farò sapere. Saperle fare le animazioni! Sono ancora al capitolo delle luci :D
Geng io chiedevo un'idea, perchè non ho mai visto una rappresentazione o meglio una rappresentazione ben prodotta.
Comunque non è una mega villa e neanche uno sgabuzzino : è un villetta appunto :D . Non devo di certo produrre 100 tavole!
Le tavole servono per il cliente.
Anche chi me l'ha commissionata non ne ha mai vista una immagino :p
Grazie ad entrambi!
beh allora fai le classiche: pianta, prospetti (questi ultimi magari con illustrate), e un bel renderozzo da scegliere tra fotoreal o meglio con le plugin per simulare l'acquarello... e c'è una ragione: tendenzialmente la gente riconosce i rendering come il progetto finito, per cui si mettono a sindacare su "eh ma questo colore, eh ma questo materiale, eh ma questo alberello, eh ma sto ca..." non riconoscendone la semplice funzione di visualizzazione dello stato di progetto, ma dell'opera finita, per cui una rappresentazione che assomigli più ad un disegno o ad un'illustrazione viene digerita meglio e c'è anche il "valore aggiunto" dell' hand-made che alla gente fa sempre piacere.
Per cui:
Una bella tavolona in un formato allungato in cui ci sia tutto bello impaginato fa sempre la sua porca figura.;)
browneyes
27-04-2002, 16:22
Bravo Geng!
Cosi ti volevo :-)
Le piante con illustrate? Ho sentito parlare di Illustrate ma nel contesto prospettive. E' un'idea però! Lo cerco.
Anche l'acquarello mi sta bene.
Quindi piante ( senza quote immagino! ), prospetti e un render.
A dire il vero io non avevo pensato alle piante e ai prospetti nella rappresentazione !Credevo bastassero quelle del progetto.
Mentre avrei stampato prospettive e render .
Per formato allungato cosa intendi? Non i soliti a0 e a1?
Grazie ancora.
scusa ma chi ha progettato sta villa?
queste sono rappresentazioni che un progettista qualunque dovrebbe saper fare ad occhi chiusi :rolleyes:
a meno che il progettista sia un geometra hihihihihihihi :D
scusate non ho resistito :p :p :p
browneyes
27-04-2002, 19:38
il progettista? uno studio tecnico associato ,con 6 dipendenti fra architetti e geometri.
Cosa ti hanno fatto i geometri Risso? Ancora con questa storia? Guarda che siamo nel 2002!
E poi scusa ma che risposta è la tua. Non sarà uno sfogo...
Come minimo adesso mi devi una relazione sulle rappresentazioni architettoniche :D :D :D
effector
27-04-2002, 23:57
Originariamente inviato da Risso
[B]a meno che il progettista sia un geometra hihihihihihihi :D
scusate non ho resistito :p :p :p
risso...guarda che io sono anche un geometra! :D:D:D..comunque non hai tutti i torti
effector
27-04-2002, 23:58
Originariamente inviato da browneyes
[B]il progettista? uno studio tecnico associato ,con 6 dipendenti fra architetti e geometri.
D :D
In questo caso...di grazia...dovrebbe essere lo studio a decidere le modalità di presentazione del progetto..non tu.....arechitetti e geometri svogliati ! :D
diplomato geometra, iscritto all'albo con 2 anni di onorato servizio e me ne sono scappato per ricominciare a studiare :D :D :D :D
non so se i geometri che escono ora siano piu' preparati e piu' aperti mentalmente ma la scuola che ho fatto io [diplomato nel 94] non mi e' servita a NULLA, non mi hanno insegnato NULLA, mi hanno soltanto messo delle grosse fette di salame sugli occhi.
mi sono fatto il mazzo nei 2 anni di pratica e nei 2 lavorativi.
effector
28-04-2002, 11:21
Originariamente inviato da Risso
[B]diplomato geometra, iscritto all'albo con 2 anni di onorato servizio e me ne sono scappato per ricominciare a studiare :D :D :D :D
non so se i geometri che escono ora siano piu' preparati e piu' aperti mentalmente ma la scuola che ho fatto io [diplomato nel 94] non mi e' servita a NULLA, non mi hanno insegnato NULLA, mi hanno soltanto messo delle grosse fette di salame sugli occhi.
mi sono fatto il mazzo nei 2 anni di pratica e nei 2 lavorativi.
ah ecco!!! :D:D:D
browneyes
28-04-2002, 13:15
Ciao effector,scusa ma non ho ancora potuto vedere le tue animazioni :devo ancora cercare il codec.
Poi ti faccio sapere ;)
effector
28-04-2002, 13:25
http://www.divx.com/divx/
vabbè, e degli ingegneri, allora, che dite? tutti pignoli e precisini fino all'eccesso :cool:
eheheh gli ingegneri sono mitici:
"deve reggere perchè nel manuale c'è scritto!"
"ma si è rotto!"
"E' uguale, non si può rompere..."
"Ma le ripeto che già..."
"Senta, non ho tempo da perdere, queste cose sono scritte blablablabla"
"va bene... (ugh!)"
:D :D :D
Quindi i geometri che da loro mediamente imparano che devono dire:
"deve reggere perchè l'ho imparato dall'ingenere e poi nella tabella c'è scritto..."
"ma perchè?"
"beh perchè è così...no?"
Gli architetti, beh almeno quando non sanno come fare possono chiamare un ingegnere :D :D :D
non parlate così degli ingegneri che poi POT (un utente del forum, mio grande amico. grande amico= 196cm x 130kg + amico d'infanzia) comincia con dei discorsi che non finisce più....
...lui fa il 1° anno di ingegneria informatica!!!!
io visto come si è ridotto lui quest'anno, l'anno prossimo mi iscrivo a disegno industriale........
browneyes
29-04-2002, 18:34
Effector cosi mi fai vergognare! lo ammetto sono un pò pigro;-) mò lo scarico :D
Ma qui non si parla di quello che volevo io:mad:
Scherzo ragazzi!
Lo so che gli architetti in genere sono più preparati dei geometri Risso , per questo mi piacerebbe che tu rispondessi alla mia domanda;-)
Però è vero Geng:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.