PDA

View Full Version : perdonate la 'niubbanza'

nykkoz
01-06-2012, 09:39
a gran sorpresa mi hanno regalato un macbook pro e io sono assolutamente digiuno di sistemi apple, quindi mi trovo impantanato già da subito...il solo vuoto del desktop mi disorienta e non capisco come verificare il contenuto dell'hard disk mancando la più classica icona di "risorse del computer". Di tutti i problemi al momento quello più impediente è la connessione ad internet: ho infostrada come operatore ma ho ancora un modem alicegate2plus o roba simile, normalmente col netbook dal quale vi scrivo oltre alla connessione wireless dovevo "comporre" per una connessione VPN, ho provato a configurarne una sul detto macbook ma non sono riuscito, pur seguendo le istruzioni passo passo fornite da apple o da altri siti (son le stesse). Ottengo sempre il solito messaggio "il server vpn-pptp non ha risposto", forse sbaglio con qualche parametro, ad esempio l'indirizzo del server...quale sarebbe esattamente? ne ho provati due ma nessuno ha funzionato... inoltre vorrei evitare ogni volta che accendo il mac di dover ri-comporre, c'è modo di far sì che quando sono a casa il mac si connetta automaticamente alla rete wifi e componga? sul pc di mia sorella funziona così ma già sul mio netbook devo comporre manualmente...

MacNeo
01-06-2012, 09:44
Sulla connessione/vpn passo parola per il momento perché non ho bene capito come sia impostata la tua rete.

Per "il vuoto della scrivania":
https://img.skitch.com/20120601-f3iyykc8kcfgcxdn5ie5qqpnyu.jpg

https://img.skitch.com/20120601-jtnauwhrq6pmgr2qpqeat2988f.jpg

nykkoz
02-06-2012, 10:44
allora la questione della connessione è parzialmente risolta, nel senso che non ho creato una VPN ma una PPPoE con i soliti id e pw di sempre (aliceadsl). Il fatto è che la stessa connessione dobbiamo utilizzarla sia io che mia sorella, altra utente di casa. Tutti mi hanno sempre detto che in linea di massima solo una macchina può comporre, non è possibile che più di un computer utilizzi una connessione PPPoE, invece noi abbiamo sempre composto con ogni computer. Il problema sta nel fatto che se non lo facciamo non possiamo navigare.
Ad ogni modo ieri sera ho configurato la connessione ed essendo l'unico collegato andava bene, oggi che c'è mia sorella collegata e io col netbook la connessione pppoe si conclude con "autenticazione fallita".
che succede?