PDA

View Full Version : Server IBM x346,se vosse vostro?

nitro89
31-05-2012, 20:29
Salve a tutti!

volevo domandarvi un parere.A casa ho rimediato gratuitamente un server rack 19'' ibm x346,con 2 Xeon 3.2ghz,4 gb ram,2*146gb 10krpm,2*36gbk rpm.Dal momento che è fermo a prender polvere,volevo chiedervi se qualcuno avesse qualche idea su trovare degli usi per farlo rinascere (non voglio venderlo).

Se aveste un pezzo simile,voi,cosa ci fareste?

malatodihardware
31-05-2012, 22:07
Salve a tutti!
volevo domandarvi un parere.A casa ho rimediato gratuitamente un server rack 19'' ibm x346,con 2 Xeon 3.2ghz,4 gb ram,2*146gb 10krpm,2*36gbk rpm.Dal momento che è fermo a prender polvere,volevo chiedervi se qualcuno avesse qualche idea su trovare degli usi per farlo rinascere (non voglio venderlo).
Se aveste un pezzo simile,voi,cosa ci fareste?
Lo userei come pc desktop (se non ti interessa avere una scheda video potente)..
Per gli altri usi che potresti farne in casa IMHO non ne vale la pena (principalmente per i consumi)

nitro89
01-06-2012, 08:13
Infatti ho appena notato che consuma 380w solo in idle...decisamente troppo per quello che mi costerebbe!

marco_182
03-06-2012, 10:20
Infatti ho appena notato che consuma 380w solo in idle...decisamente troppo per quello che mi costerebbe!

Eh già la roba server consuma, quindi escludi già l' utilizzo 24/7 a meno che non gestisci un sito dove riesci a recuperare i soldi spesi.. anche se io sono un appassionato di queste cose penso che lo utilizzerei davvero poco per poi venderlo e comprarmi qualcos' altro per il mio attuale PC :)

malatodihardware
03-06-2012, 12:15
Se hai la necessità di una VPS potresti metterlo in colocation..

Tasslehoff
03-06-2012, 14:37
Io proprio con un 346 e risorse praticamente identiche ci faccio da database server oracle per una intranet da più di 20k utenti :)

Di cose da fare ce ne sono parecchie, ma a casa francamente lo troverei abbastanza inutile, troppo grosso, troppo rumoroso, assorbimento troppo elevato, non ne vale la pena.

Secondo me è una macchina che ha ancora mercato nell'usato, è molto affidabile e poi un servicepac IBM di 1 anno per una macchina del genere costerà sui 250 euro, molto meno di quanto ad esempio chieda Dell per la copertura in garanzia post warranty per un PowerEdge molto più recente.
Io lo vedrei bene come application server di sviluppo.