PDA

View Full Version : Striping in windows 7

serturini
31-05-2012, 19:33
Ho un notebook con 2 slot per i dischi.
Il pc non supporta il raid hw; cosa ne pensate di montare 2 ssd (uno ce l'ho gia') e usare lo striping di windows che comporta di trasformare prima i dischi in dinamico ?

Capellone
01-06-2012, 22:26
a parte il fatto che il raid software è scadente come prestazioni, cosa te ne fai dello striping con degli SSD in un notebook? secondo me è meglio montare un SSD per S.O. e programmi più un disco a piatti come archivio.

serturini
02-06-2012, 18:30
a parte il fatto che il raid software è scadente come prestazioni, cosa te ne fai dello striping con degli SSD in un notebook? secondo me è meglio montare un SSD per S.O. e programmi più un disco a piatti come archivio.

Ssd + disco meccanico e' la soluzione che attualmente ho sul notebook.
Non mi risultava che il raid software gestito da windows fosse cosi' scadente:

http://kmwoley.com/blog/?p=429

Secondo te i benefici di un raid 0 gestito da windows sono pochi, e comunque non giustificano un secondo ssd ?

Capellone
03-06-2012, 12:01
Non hai spiegato a quale obiettivo vuoi arrivare; secondo me un raid 0 di SSD è uno spreco di soldi e prestazioni difficile da giustificare, specialmente in un notebook. A questo devi aggiungere il fatto che il raid ti fa perdere il controllo TRIM sigli SSD.
Per quanto riguarda i test che hai consultato, c'è da notare che l'autore ha usato una piattaforma hardware obsoleta; con un controller raid Intel di ultima generazione e drivers aggiornati le prestazioni del "fakeraid" brillano di più.

dirklive
03-06-2012, 16:53
non posso che concordare sugli ottimi consigli di Capellone, valuta che con un singolo SSD avrai un incremento prestazionale che nessun raid di dischi meccanici può darti, se ti serve più spazio investi e prendine uno più grande, Per nulla al mondo perderei il Trim.:)

serturini
03-06-2012, 21:36
... valuta che con un singolo SSD avrai un incremento prestazionale che nessun raid di dischi meccanici può darti, se ti serve più spazio investi e prendine uno più grande, Per nulla al mondo perderei il Trim.

Ok, pero' io parlo di raid 0 con 2 ssd. L'aumento di velocita' gia' l'ho ottenuto con un ssd da 265 GB (il secondo disco ora e' un disco tradizionale magnetico-meccanico di 500 GB).
Pensavo di aggiungere un secondo ssd al posto del disco meccanico, mettendolo in raid 0 con il primo ssd, e il disco meccanico collegarlo esterno via e-sata o, al peggio, usb3.
Quindi e' proprio una cattiva idea ? Perdere il trim non e' di sicuro una bella cosa.

Ho provato ad installare un pc con 2 dischi meccanici in raid 0 gestiti via software da windows 7: i benefici sono stati evidentissimi, in lettura quasi il doppio di velocita', come ci si aspetterebbe d'altronde dallo striping. Con 2 ssd cambierebbe qualcosa ?

dirklive
04-06-2012, 09:44
con 2 SSd cambierebbe qualcosa sicuro, ma non in modo ecclatante come nelle tue esperienze precedenti con dischi meccanici e per giunta perderesti il TRIM, ora basta dividere il foglio in due parti e da una mettere i pro dall'altra i contro e la conclusione è facile trarla.:)