PDA

View Full Version : 5 bip brevi dal bios all'avvio, ma il pc funziona regolarmente

El Matador 79
31-05-2012, 19:01
Salve a tutti,
questa sera dopo aver acceso il pc, al momento in cui è apparso il desktop sono partiti 5 bip brevi dal bios.
Controllando online ho visto che 5 suoni brevi segnalano un errore della cpu (ho un bios Ami American Megatrends), il pc però pare funzionare senza problemi.
Ho provato a riavviare un paio di volte, e i bip ci sono sempre, ma anche controllando (per scrupolo...) le temperature da dentro il bios, non mi segnala niente di anomalo.
Quale può essere il problema? Eventuali soluzioni?
Grazie. :)

El Matador 79
01-06-2012, 14:48
Up
Stessi 5 bip anche oggi, ma nessun problema apparente... :rolleyes:

Phenomenale
01-06-2012, 15:09
al momento in cui è apparso il desktop sono partiti 5 bip brevi dal bios.
Allora non è il bios, è windows che ha un qualche problema all' avvio.
Per capirci, il bios i beep li può fare solo prima del boot, se li senti dopo il caricamento di windows è lui a suonare :O

DooM1
01-06-2012, 15:19
Beh non è detto, il BIOS può suonare sempre, il BIOS non sono solo le scritte che vedi quando accendi, il BIOS è sempre attivo.
Di che PC parliamo? E soprattutto che scheda madre è ?

El Matador 79
01-06-2012, 16:07
I 5 bip iniziano prima della comparsa del desktop e finiscono dopo che è comparso.
La scheda madre è una Asus P5QL-Pro.

DooM1
01-06-2012, 16:58
I 5 bip iniziano prima della comparsa del desktop e finiscono dopo che è comparso.
La scheda madre è una Asus P5QL-Pro.
Sicuro di non avere tasti della tastiera incastrati o roba simile?
Per scrupolo prova ad accendere il PC senza tastiera e mouse, e vedi se lo fa lo stesso.
A volte anche se sembra che funzioni, certe tastiere inviano segnali errati facendo impazzire il BIOS.

El Matador 79
03-06-2012, 08:48
Risolto (spero) il problema.
Era l'antivirus che segnalava dei potenziali virus (5 segnalazioni, e 5 beep...) in fase di boot.
Sto facendo una scansione approfondita per vedere se c'è altro, ma dovrebbe essere a posto.
Grazie comunque a tutti dell'aiuto. :)

Phenomenale
03-06-2012, 12:21
Ma infatti era sicuro che non poteva essere il bios a bippare dopo l'avvio di windows... :O

Per fortuna hai trovato la causa prima di smontare tutto il PC (capitato ad un mio conoscente, smonta video, ram e cpu, poi scopre che aveva una periferica usb incompatibile che bloccava il pc) :D

El Matador 79
04-06-2012, 21:02
In realtà il problema era molto più grande... :muro: e sto scrivendo da un altro pc. :cry:

L'antivirus ha trovato dei malware, e li ha messi in qurantena.
Mi ha fatto riavviare il pc... e non è partito più!

In fase di avvio mi chiedeva di inserire il disco di avvio, come se non trovasse il sistema operativo.

Quindi ho portato il pc da un amico che fa assitenza informatica e... gli hard disk risultano vuoti. :muro: :muro:

Sia quello principale (con 2 partizioni), sia quello che uso come archivio dati.

Non ci sono dati... tutto vuoto.

Sono disperato... :help:

Ho lasciato tutto a lui che sta provando a recuperare i dati con un programma di recovery.

Speriamo bene, ma la vedo bruttissima. :(

Phenomenale
04-06-2012, 22:01
Ahimè, il malaware ti ha fumato tutti dati... maledetti virus! :muro:
Non avevi un backup?

El Matador 79
04-06-2012, 22:04
Sì... di marzo 2011 :muro:

Vediamo se e cosa riesce a recuperare. :cry: