PDA

View Full Version : Consiglio per rete wifi Residence con 5 access point

kead
31-05-2012, 15:10
Ho messo su per un residence una rete wifi composta da 5 access point, tutti quanti Zyxel WAP3205.
Ogni access point crea una sua rete wifi indipendente con chiave Wpa2, hanno tutti un ip fisso e come gatway il server che da navigazione e fa da DHCP.
Ho scelto questa configurazione per avere la massima copertura dai singoli access point, evitando la configurazione extended per i noti problemi di riduzione del segnale.
Tutto funziona regolarmente, salvo in alcuni momenti quando pc o smartphone non riescono ad agganciare uno degli spot. Il problema non riguarda l'assegnazione di ip, ma proprio di aggancio alla rete wifi.
Mi sorge un dubbio: avendo impostato tutti gli acces point con il canale automatico, può essere che a volte si disturbano uno con l'altro?
E' forse meglio dare un canale di trasmissione fisso e diverso uno dall'atro per ogni singolo access point?
Attendo vostri preziosi consigli :D

malatodihardware
02-06-2012, 16:03
Per migliorare la ricezione ed evitare interferenze, metti almeno quelli vicini su canali distanti tra loro (11 e 6 di solito)..

Inviato con TapaTalk2

pappaciccia
02-06-2012, 19:42
Ma sui Zyxel hai il dhcp automatico? Prova a disabilitarlo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

kead
02-06-2012, 20:23
Il dhcp sugli access point è disabilitato, sono tutti ad ip fisso.
Provo ad impostare i canali in manuale... penso sia questo il problema

malatodihardware
02-06-2012, 20:58
Non so quanta gente si colleghi, ma considera che potresti essere anche stretto con il range del dhcp se usi una sola subnet.. ti conviene ridurre il lease a 1 giorno se non meno..

Inviato con TapaTalk2

Dumah Brazorf
02-06-2012, 23:53
Ho scelto questa configurazione per avere la massima copertura dai singoli access point, evitando la configurazione extended per i noti problemi di riduzione del segnale.

Chi me la spiega?

kead
03-06-2012, 07:37
riprendendo il ragionamento di MalatodiHardware, potresti assegnare ai 5 AP rispettivamente i canali di trasmissione 1, 4, 7, 10, 13...avresti una lieve interferenza laterale di 1/4 della banda disponibile su ogni canale, ma rimane comunque ben fruibile metà larghezza di banda garantita per ognuno di essi.
I canali 1 e 13 avranno maggior banda (+ 25%) rispetto agli altri.

http://www.freeimagehosting.net/t/fytzj.jpg (http://www.freeimagehosting.net/fytzj)

Molto carino lo schema, grazie!
Ho provato a fare cosi e penso che il problema si risolverà!
In automatico probabilmente i canali andavano dove volevano e creavano delle interferenze l'uno con l'altro (essendo che molta della copertura tra gli access point è sormontata).
Non è un problema di affollamento del dhcp... ci sono in media 10/15 persone collegate... non di piu.
Vi farò sapere se il problema dovesse persistere.
Ciao!
:D

Il Bruco
03-06-2012, 18:42
Ma perchè non dai a tutti e 5 gli AP lo stesso SSID, Canale di trasmissione e Chiave di protezione?
In questa maniera non avresti interferenze di conessione poichè sfrutteresti il Roaming della connessione unica.

kead
04-06-2012, 06:28
Ma perchè non dai a tutti e 5 gli AP lo stesso SSID, Canale di trasmissione e Chiave di protezione?
In questa maniera non avresti interferenze di conessione poichè sfrutteresti il Roaming della connessione unica.

Perché perdono potenza di trasmissione...

trottolino1970
04-06-2012, 06:45
Perché perdono potenza di trasmissione...

Non direi che perdono così tanta potenza da giustificare la non configurazione consigliata.
Io avrei fatto come ti hanno consigliato anche perché se un cliente si collega con uno smartphone in mobilitá all'interno del residence non deve perdere tempo a connettersi ;) ma rimane sempre connesso spostandosi in automatico da un al all'altro

Sent from my iPhone using Tapatalk :)

kead
04-06-2012, 07:13
Per fare come dite voi dovrei metterlo come universal repeater?
Forse non ho capito bene che configurazione mi consigliate... :stordita:

Il Bruco
04-06-2012, 07:54
hanno tutti un ip fisso e come gatway il server che da navigazione e fa da DHCP

Lasciando tutto come sta, devi solo configurare tutti gli AP

Con stessa SSID, stesso canale (es: 11) e stessa chiave di protezione, meglio ancora tutti uguali alla configurazione del Router Host se WiFi.

Non perdi nulla in capacità di banda, poichè ognuno funziona come AP puro e non come repeater.

trottolino1970
04-06-2012, 08:43

Con stessa SSID, stesso canale (es: 11) e stessa chiave di protezione, meglio ancora tutti uguali alla configurazione del Router Host se WiFi.

Non perdi nulla in capacità di banda, poichè ognuno funziona come AP puro e non come repeater.

Proporrei il canale 1 in condizioni ottimali dovrebbe essere il più performante

Sent from my iPhone using Tapatalk

kead
04-06-2012, 09:11

Sinceramente questa configurazione proprio non la conoscevo... :confused:
Attualmente gli acces point (tutti uguali) hanno già la stessa chiave di protezione. Cambia solo canale e nome SSID (pippo1, pippo2, ecc).
Voi mi dite che facendo 5 access point uno fotocopia dell'altro (ovviamente con canale fisso) questi si mettono ad andare tutti insieme d'amore e d'accordo?
Ma siete sicuri che non vanno "agganciate" le varie ssid l'una con l'altra tramite qualche impostazione su ogni AP??
Ogni AP lo lascio ovviamente connesso alla LAN ognuno con il proprio Ip fisso vero?
Scusate ma mi è proprio nuova questa... :D

Modifica:
Ho dato un'occhiata in rete info sul Roaming...
Da prime info si dice che gli AP devono avere Canali differenti e lontani tra loro, ed inoltre deve essere supportato dalla scheda di rete del client.
E' vero? intendente questa configurazione voi?
Tnx

trottolino1970
04-06-2012, 09:13
Sinceramente questa configurazione proprio non la conoscevo... :confused:
Attualmente gli acces point (tutti uguali) hanno già la stessa chiave di protezione. Cambia solo canale e nome SSID (pippo1, pippo2, ecc).
Voi mi dite che facendo 5 access point uno fotocopia dell'altro (ovviamente con canale fisso) questi si mettono ad andare tutti insieme d'amore e d'accordo?
Ma siete sicuri che non vanno "agganciate" le varie ssid l'una con l'altra tramite qualche impostazione su ogni AP??
Scusate ma mi è proprio nuova questa... :D

Vai tranquillo

Il Bruco
04-06-2012, 09:54
Vai tranquillo

:cincin: :cincin:

trottolino1970
04-06-2012, 21:28
:cincin: :cincin:

Fatto tutto? Testato? Funziona?

Il Bruco
04-06-2012, 21:32
Fatto tutto? Testato? Funziona?

Non avevo benchè il minimo dubbio che funzionasse.

trottolino1970
05-06-2012, 05:07
Non avevo benchè il minimo dubbio che funzionasse.

soddisfatto?