PDA

View Full Version : Problema con Bus S

Jamiro
26-04-2002, 15:10
Ciao a tutti.
Questa mattina sono venuti ad installarmi l'NT+ a casa.
Ho la necessità di portare la linea in camera per connettere il computer ma non so come muovermi!
Balla borchia alla camera c'è un cavo a 5 fili che porta la linea analogica. Il tecnico mi ha detto che è + che sufficente per fare il lavoro senza portare altri fili. Dai doumenti che ho potuto " esaminare " mi è sembrato di capire che bisognerebbe saldare delle resistenze.
Datemi una mano! Se potete illustratemi solo la parte realizzativa perchè non sono un tecnico e non ci capisco veramente niente in materia ma posso rivolgermi ad amici che ne capiscono + di me.
La distanza tra NT+ e camera è circa 15 metri di filo.
Rispondete presto.
Grazie !!!!!

TheMaxx
26-04-2002, 15:56
Questa e' la 'bibbia' riguardo al Bus S:

http://bussfaq.cjb.net/

Ti viene spiegato tutto nei minimi dettagli.

Ciao.

Jamiro
28-04-2002, 13:38
Il Link non funziona

TheMaxx
28-04-2002, 13:49
Originariamente inviato da Jamiro
[B]Il Link non funziona
Il link e' giusto. E' il server che ha problemi (come puoi anche vedere tu stesso dal messaggio che ti da). Comunque c'e' anche un mirror su MC-Link:

http://www.mclink.it/personal/MC4880/ISDN/

Ciao.

GuitarRic
29-04-2002, 00:06
Anche io avevo dopo essermi informato avevo steso un cavo UTP cat.5 di 15 metri ( per l'isdn puoi usare anche un cavo piatto a 8 fili da crimpare,tanto vengono usati solo i 4 cavi centrali, ma ti conviene l'utp in caso di passaggio futuro a adsl/ethernet, router...).Alle estremità del cavo avevo collegato due prese a muro rj45(quelle per ethernet) così che non devi crimpare niente;devi poi collegare la borchia alla presa con un cavo gia pronto per isdn e fare lo stesso con il modem e l'altra presa.
Il cavo utp è rigido e quindi fa una buona presa negli spinotti a incastro delle prese; utilizza lo schema di collegamento per reti ethernet in vista di futuri upgrade.
Per quanto riguarda le resistenze (100 ohm quasi sempre) normalmente i modem isdn funzionano lo stesso senza poichè fanno da terminatori di bus; servono solo nel caso in cui sullo stesso cavo hai più prese in serie acui sono collegati altri apparecchi(telefoni....).

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao;)

Jamiro
29-04-2002, 13:41
Grazie Mille.
Quindi niente resistenze. Ma vieni!
Potresti dirmi cosa significa crimpare? ( Ho perfino sfogiato lo zingarelli, evento a dir poco miracoloso, ma non l'ho trovato.)
Che cos'è un cavo utp?
Grazie ancora

gohan
29-04-2002, 14:30
Crimpare significa applicare lo spinotto a 4-6-8 poli all'estremità di un cavo tramite l'apposita pinza.
UTP è il cavo di rete non schermato.