PDA

View Full Version : Portatile-muletto a consumi irrisori


Baboo85
31-05-2012, 11:27
Ciao a tutti.

Come da titolo, mi piacerebbe cambiare l'attuale Flybook V23i mezzo andato con un notebook/netbook che consumi il meno possibile, da usare come muletto.

Il Flybook attuale sta intorno ai 30 watt o poco meno, ma tra la vecchiaia, il rumore che emette dalla ventola sempre al massimo e le prestazioni ridicole preferirei cambiarlo, anche con qualcosa di usato. Inoltre se riuscissi a ridurre i consumi sarebbe meglio, dato che ora in casa abbiamo uno di quei contratti a consumo fisso al mese per spendere meno.


Di desktop non ne parliamo perche' in ogni caso non ho un monitor + tastiera + mouse da affiancargli e non sempre ho voglia o ho acceso un pc per collegarmi da remoto, ne' mi interessano altre schifezze complesse al di fuori di Teamviewer. Ne' voglio spendere 200 euro per un lcd 8" touch usb che per quanto possa piacermi, e' una spesa inutile.
E inoltre mi interessa avere tutto integrato e una batteria che fa da UPS, dato che coi temporali salta facilmente la corrente o comunque c'e' sempre una buona probabilita' che ci siano cali di tensione, vorrei che rimanesse acceso (e visto che i notebook sono configurabili per andare in ibernazione se la batteria e' scarica... Direi che ho detto tutto).


Voi che mi consigliate? Purtroppo i netbook moderni consumicchiano di piu' dei primi appena usciti e poi stanno piu' o meno sparendo dalla circolazione... Se riuscissi a stare sui 10-15 watt di media con lcd spento, andrebbe benissimo.

Ah e dato che lo spazio dove l'ho infilato e' un po' stretto, se stessimo nei 8,9" sarebbe ancora meglio, se no lo devo spostare...




EDIT: Avevo intenzione di aspettare l'uscita di Windows 8 per usare un tablet anche mezzo cinese ed usato che con un disco esterno avrebbe consumano pochissimo, ma il Flybook attuale sta iniziando a tirare le cuoia (la lampada dello schermo a volte salta insieme al trackpad (ma quello basta riavviare e funziona ancora) e non vedo piu' nulla, un paio di volte l'hard disk non e' manco partito e a volte non lo vede, mi e' capitato che si freezasse tutto e non partisse piu' a caldo e ho dovuto aspettare che si raffreddasse... Tante cose).

Perseverance
31-05-2012, 11:56
Potresti aspettare i nuovi AMD che dicono di avere un TDP irrisorio.

tonyxx
31-05-2012, 14:26
Purtroppo i netbook moderni consumicchiano di piu' dei primi appena usciti e poi stanno piu' o meno sparendo dalla circolazione... Se riuscissi a stare sui 10-15 watt di media con lcd spento, andrebbe benissimo.
un atom consuma ancora poco, per quanto riguarda il consumo il netbook in firma fà 5,5W con schermo a minima luminosità e 9w in full load con bluetooth, wifi e schermo con luminosità massima:read:
che ne dici di un asus eeepc da 10" con atom n570?
i consumi che fà non li conosco, ma dovrebbe essere sui 7 in iddle e 12-14 in full al max, quindi direi che fà al caso tuo, poi è dual core con ht

Baboo85
31-05-2012, 14:37
un atom consuma ancora poco, per quanto riguarda il consumo il netbook in firma fà 5,5W con schermo a minima luminosità e 9w in full load con bluetooth, wifi e schermo con luminosità massima:read:
che ne dici di un asus eeepc da 10" con atom n570?
i consumi che fà non li conosco, ma dovrebbe essere sui 7 in iddle e 12-14 in full al max, quindi direi che fà al caso tuo, poi è dual core con ht

Domanda: il tuo netbook ha un alimentatore da quanti watt? Oppure, mi dici voltaggio ed amperaggio del tuo ali (sono scritti sull'etichetta). Grazie mille.

tonyxx
31-05-2012, 15:42
il tuo netbook ha un alimentatore da quanti watt?
30w
Oppure, mi dici voltaggio ed amperaggio del tuo ali (sono scritti sull'etichetta).
19volt e 1.58 A
infatti con batteria da 48W/h fà 5,5-8 ore

Baboo85
31-05-2012, 21:04
Ma monta uno Z520... Grazie tante che non consuma niente, e' una ciofeca di processore :D

Lo so perche' un mio amico aveva un mini-netbook (uno di quelli che ci stanno letteralmente in tasca) con Z520 e un SSD scrauso da 32GB... Tra uno e l'altro non so chi faceva piu' collo da bottiglia :D

Comunque potrei chiedere appunto al mio amico se usa ancora quel micro-pc e nel caso potrei attaccarci un hard disk esterno e potrebbe fare da muletto. Tra l'altro senza hdd meccanico e fanless non fa rumore.