PDA

View Full Version : Miglior compatta "premium" a circa 400€: Olympus XZ-1, Fuji x10 o Panasonic LX5?

maurik
31-05-2012, 10:22
Ciao a tutti, vorrei un consiglio sull’acquisto di una fotocamera. Sono un principiante, nel senso che ho sempre avuto fotocamere compatte, al momento ho un Nikon L110 che utilizzo soprattutto quando faccio trekking in montagna, ma che porto sempre più spesso con me perchè mi sto appassionando alla fotografia in generale; ora vorrei una macchina che mi consenta di avere, oltre alle modalità automatiche, anche i controlli manuali per fare un pò un salto di qualità. Inizialmente pensavo a una reflex entry-level, ma per le mie esigenze (foto in vacanza, in montagna, al mare… insomma, una macchina da portare spesso con me, di dimensioni ridotte – la mia bridge è già piuttosto ingombrante) vorrei optare per una compatta “premium”; mi interesserebbero 3 macchine in particolare: la Olympus XZ-1, la Fuji X10 e la Panasonic LX5.

Ho letto parecchie recensioni e opinioni di possessori delle 3 macchine, per questa categoria (compatte "premium") mi sembrano tutte piuttosto valide; non vorrei salire di prezzo oltre i 400€ (già la X10 sfora il mio budget) in quanto penso che macchine del genere abbiano senso con un prezzo intorno ai 350€ al massimo.

Tra gli aspetti negativi delle 3 macchine, scovati in rete e denunciati dai diretti possessori:
- Olympus XZ-1 – video scarsi (ma non sarebbe un problema, non è una mia esigenza), qualche problema di messa a fuoco (ma forse si tratta di qualche caso isolato), JPEG di qualità non eccelsa;
- Fuji x10: problema del sensore (dischi bianchi), che sembra essere stato risolto recentemente; dimensioni maggiori delle altre; prezzo più alto;
- Panasonic LX5 – oltre ai video piuttosto scarsi, non ne ho trovati altri rilevanti nei vari blog e forum.

L'indecisione è totale... chi ha esperienza dei 3 modelli? Quale mi consigliate? Grazie a tutti in anticipo!

nic85
31-05-2012, 23:56
Tra le 3 x10!Stanno iniziando a sostituire in garanzia le x10 col problema.

Sale molto bene di ISO rispetto alle altre due anche grazie al sensore leggermente piu grande.
modalità exr molto comoda e funzionale.
Zoom manuale molto comodo e mirino.

se va sopra le tue tasche direi xz1 se i video non ti interessano.

una lente f1.8 e 2.5 in tele è da record,e sforna degli ottimi jpeg sotto gli 800 ISO.

a te la scelta

Asmita1983
01-06-2012, 00:04
Veramente io sento parlare generalmente bene dei Jpeg Olympus... semmai il filtro anti rumore sulla XZ-1 spiana un po' i dettagli.
L'unico difetto della XZ-1 è la resa ad alti iso (a dire il vero nemmeno tanto alti poi) in questo meglio la X10