PDA

View Full Version : Dilemma: aggiorno o no?!

Krusty
31-05-2012, 09:52
EHI EHI EHI!!! :D

Sono nel dubbio... ho il pc in firma che, per quello che faccio (internet, office e qualche giochino - anzi praticamente solo X3, per il resto ho xbox) va ancora egregiamente bene (sistema operativo Vista).
Ora: ho preso un ssd m4, e, visto che lo supporta meglio, anche Windows 7.

Il mio dilemma è: installare Win7 su ssd su questo sistema, o aggiornare il blocco cpu/ram/scheda madre (spesa circa 300/350 euro pensando ad un i5 2400, scheda madre, ram e dissi cpu coi co***oni) con qualcosa di più recente, in modo da sfruttare anche il sata3, anche se sarebbe probabilmente sovradimensionato per le mie esigenze attuali (e future forse)?

A quanto potrei rivendere il blocco cpu (con dissi thermalright)/ram/scheda madre in firma? (allegando anche Windows Vista licenziato, che credo non abbia problemi ad essere re-installato e riattivato.)

Grazie a tutti per l'attenzione!

fuocoz
31-05-2012, 10:03
Non vorrei dire una banalità, però sei tu che devi istallare w7 su quel sistema, vedere come va ed eventualmente valutare se sei soddisfatto o no.

Se per giocare hai la consolle e quindi ne fai un uso strettamente domestico, non è che sei tanto limitato da quella piattaforma.
Al massimo occa un pò quel processore per dargli un pò di brio in più e amen

WarSide
31-05-2012, 10:08
Se fai un uso "office" del pc, usa un ssd e svecchierai di 10anni il tuo pc ;)

IMHO non vale la pena di aggiornare se non lo usi per virtualizzare, fare rendering, giocare o robe di questo genere.

PS: Come ti trovi con il crucial? Ti sembra ancora "lento" il pc? :D

lucadue
31-05-2012, 10:23
Dipende l'uso che ne fai del pc, se è un uso principalmente da ufficio direi che con l'SSD il tuo pc può ancora dire la sua egregiamente :)

Krusty
31-05-2012, 10:35
ho provato ovviamente il ssd con 7 installato ed effettivamente il sistema è di parecchio più reattivo.
se però con una differenza (nuovo - vendita usato) di 100 euro posso aggiornare non sarebbe poi così male... boh.
a overcloccare non ci ho mai pensato, anche perchè poi le temperature si alzano e bisogna dissipare... e a me interessa parecchio che il sistema sia silenzioso...

WarSide
31-05-2012, 10:39
ho provato ovviamente il ssd con 7 installato ed effettivamente il sistema è di parecchio più reattivo.
se però con una differenza (nuovo - vendita usato) di 100 euro posso aggiornare non sarebbe poi così male... boh.
a overcloccare non ci ho mai pensato, anche perchè poi le temperature si alzano e bisogna dissipare... e a me interessa parecchio che il sistema sia silenzioso...

IMHO spendi solo 100€, ma non hai differenze sostanziali.

Se poi hai esigenze dal punto di vista energetico e vuoi comprare il nuovo prima che l'attuale conf tiri le cuoia (senza darti la possibilità di ricavarci qualcosa rivendendo) è un altro discorso...

Comunque non ti aspettare di recuperarci molto dalla tua conf ;)

fuocoz
31-05-2012, 10:41
Per spenderci 100€ significa che dovresti vendere un 6550 con 4giga di ram a 250€, con circa quella cifra viene fuori una piattaforma nuova con un i3.
Oppure, se uno cerca un mulettino per uso casalingo, con 200€ viene fuori una piattaformina con l'A6 così ci si toglie anche il problema della vga...

A me non sembra molto concorrenziale come offerta, poi vedi tu

TRUTEN
31-05-2012, 11:13
IMHO spendi solo 100€, ma non hai differenze sostanziali.

Se poi hai esigenze dal punto di vista energetico e vuoi comprare il nuovo prima che l'attuale conf tiri le cuoia (senza darti la possibilità di ricavarci qualcosa rivendendo) è un altro discorso...

Comunque non ti aspettare di recuperarci molto dalla tua conf ;)

Con 100€ si prende mobo H61, pentium g860 e 4gb ddr3: il tutto va 4 volte l'E6550.
Se consideriamo che può vendere il vecchio hardware a circa 40€ il cambio vale proprio la pena.

Krusty
31-05-2012, 11:33
non sono ferrato sui prezzi dell'usato... ho detto 100 euro così per dire. certo non ricaverei 250 euro dal blocco attuale (nemmeno 40 però, così a naso...).
non so, sono combattuto, certo la differenza sostanziale me la dà il ssd, sia sul sistema vecchio che sul nuovo (sul quale sfrutterei come detto anche il sata3).
c'è anche da dire che fretta non ne ho, quindi potrei aspettare anche dopo l'estate, se in previsione ci fosse una diminuzione di prezzi...

fuocoz
31-05-2012, 11:39
non sono ferrato sui prezzi dell'usato... ho detto 100 euro così per dire. certo non ricaverei 250 euro dal blocco attuale (nemmeno 40 però, così a naso...).
non so, sono combattuto, certo la differenza sostanziale me la dà il ssd, sia sul sistema vecchio che sul nuovo (sul quale sfrutterei come detto anche il sata3).
c'è anche da dire che fretta non ne ho, quindi potrei aspettare anche dopo l'estate, se in previsione ci fosse una diminuzione di prezzi...

I prezzi diminuiranno sempre, anche dopo l'estate potrai dire le stesse cose :D

WarSide
31-05-2012, 11:43

Con questa situazione finanziaria, l'euro che cola a picco, imho se proprio vuoi spendere soldi è meglio spenderli adesso, che non si sa cosa succede all'euro se la grecia esce... :fagiano:

Nel giro di 1 settimana l'euro ha perso 10c rispetto al dollaro, ed infatti i prezzi sono aumentati anche di 5-10€ su alcuni componenti...