PDA

View Full Version : Upgrade seconda postazione (grafica 3d, navigazione, game base)

Flavietto76
31-05-2012, 09:42
Ciao,
la mia seconda postazione di lavoro (quella casalinga) mi sta' dando problemi (continui freeze e reset, usb che fanno resettare la macchina etc). Ho l'impressione che sia la mobo (una asrock 790gxh + 8gb ddr2). Attualmente la macchina ospita un Athlon X3 3.3Gz, 2 hard disk interni e un masterizzatore in un cabinet miditower CM.

Vorrei sostituire la mobo e la ram. Visto che la mia postazione di lavoro e' un AMD1100T con una GIGABYTE UD3-990fx e 16gb di ram, pensavo di comprare una nuova mobo con scheda video integrata (possibilmente nvidia di discreta potenza per la utilizzarla con i software 3d CUDA come blender/cycle, 3dcoat e modo), metterci 2x4gb di ram ddr3 attualmente sulla postazione primaria e aggiungere 2x8gb ddr3 su quest'ultima.

Magari anchea cambiare alimentatore (sulla principale ho un corsair 550 ma visto che vorrei mettere piu schede video in parallelo potrei prendere un 850 e mettere il 550 a casa dove l'alimentatore e' un po' scarsino).

Mi aiutate a fare un upgrade economico e duraturo?
Grazie mille.
Flavio

Flavietto76
31-05-2012, 14:04
Pensavo ad una cosa tipo:

ASROCK AM3+ 960GM-GS3 FX (760G/ATX) € 39.00
DDR3 1333Mhz PC10666 16GB Corsair Value Select CL9 1.5V (2x8GB) € 87.00
LC-POWER Metatron LC-8850II V2.3 ARKANGEL 850W € 96.00
in tutto 220 euro

poi prendo 2 dimm da 4 dalla postazione principale ( .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz) e metto le 2 da 8.
Mi prendo il corsair 550W e ci metto l'LC 850 cosi' posso inserire eventualmente in futuro una seconda GTC per il calcolo cuda.
La piastra madre mi sembra una cosetta "piccina" ma in fondo credo che per l'uso giornaliero vada bene, che ne dite?

Fla'

Deus-Ex
31-05-2012, 14:50
ciao, innanzitutto sei sicuro sia la mobo a dar problemi?
poi potresti spiegare bene il tuo budget a disposizione
nel frattempo possi gia dire che la 960GM.GS3 monta un chipset antiquato, volendo la grafica integrata ce da puntare sulle schede con 880G come una MSI 880GMA-E35 (FX)
le ram da moduli con 8 giga sono per il momento ancora un po piu care dello standard
l'alimentatore quante e quali vga dovrebbe supportare?

Flavietto76
31-05-2012, 15:00
ciao Deus-Ex,
la macchina si resetta in continuazione (ha funzionato bene fino a 3 settimane fa, prima di un trasloco). Ora ha continui freeze, allo sfilare delle dimm sembra che i problemi cambino. Ho provato a controllare fissare la mobo, ma non mi pare ci sia molto altro da fare. Potrebbe essere l'alimentatore, ma mi pare una cosa meno probabile (disfunzionerebbe piu' spesso).

Il mio budget e' limitato, pensavo a 150-200 euro massimo per ora.

Per la segnalazione sulla mobo:
in effetti avevo pensato di sostituire la piastra madre con questa:

ASROCK AM3+ 880GMH/U3S3 (mATX)

ok che voglio risparmiare ma non sono 15 euro il problema, e questa mi convince un po' di piu' (inoltre come grafica ha la 4250).

Di solito quando faccio acquisti, tendo a comprare pezzi per la postazione principale e ruotare quelli sostituiti sulla macchina casalinga. Visto che sulla postazione primaria ho 4x4gb ddr3 1600mhz, pensavo di comprare 2x8Gb. Cosi' sulla postazione 1 arrivo a 24gb mentre sul casalingo rimango a 8 piu' che adeguati. Solo che trovo solo dimm da 1333 dal mio rivenditore, quindi dovrei montare 2x4gb 1600mhz + 2x8gb 1333mhz

Per quanto riguarda l'ali, attualmente ho un Corsair 550 che regge:
AMD 1100T
1SSD 120Gb
1HD 1Tb
1Gtx560 zotac

E' possibile che in un breve futuro sulla postazione primaria aggiunga una 560 o 670 da usare per il mero calcolo gpu.

Grazie mille.
Flavio

Deus-Ex
31-05-2012, 15:44
come prima il southbridge SB710 usato è di vecchia generazione, nn supporta ad esempio il sata 6gbps
se sicuro di sfruttare tutt i 24gb di ram? se utilizzi ram da 1333mhz anceh i moduli da 1600mhz andranno alla velocità di quella più lenta; se utilizzi una seocnda gtx 560 nn serve più di un alimentatore da 650 watt, un XfX Proseries 650W

Flavietto76
31-05-2012, 16:04
ciao Deus-Ex.
Capisco che la mobo non sia aggiornata (d'altro canto per 50 euro che vuoi pretendere, dirai) ma io cerco una soluzione tutto sommato che massimizzi l'economia. Non penso di fare upgrade hardware per un bel po' sulla postazione casalinga (la uso per studiare i vari software e fare qualche piccola prova). Proprio per questo cercavo una cosa con una scheda video integrata decente.
Altrimenti che soluzione potrei valutare (anche non all-in-one, ma sempre economica)?

24Gb di ram sulla postazione di lavoro? Cavolo se li sfrutto, con quello che devo tenere aperto tra modo, photoshop e illustrator, ce ne vorrebbero 240 (no a parte gli scherzi, non e' che siano cosi' necessari, gia' 16 vanno benone). l'upgrade alla ram e' solo per "ottimizzare" l'acquisto, tutto qui.

Per l'alimentatore, diciamo che al momento la sola gtx560 va piu' che bene. Se il calcolo GPU sui motori di render come octane da buoni frutti, vorrei affiancargli una seconda scheda, sempre cuda, di buona potenza, magari della serie 6. Ovviamente anche qui se devo cambiare ali, cerco di guardare avanti e prendo una cosa che mi possa supportare una seconda scheda magari di tipo gtx670-680-690 (non faccio giochi, non devo fare sli, mi serve pura potenza cuda per Octane).

Magari mi oriento su un 750 e sto' in pace se dovessi aggiungere scheda video e altri dischi.

Ciao e grazie mille della disponibilita'.
Flavio

Deus-Ex
31-05-2012, 16:42
principalmente manca del supporto al nuovo sata, una cosa importante se pensi di aggiornare con dischi recenti (sopratutto con ssd)
il fatto è che se hai tutte delle 1600mhz le andresti a far lavorare a piu bassa frequenza, di contro mischiando i vari moduli potresti anche avere delle incompatibilità
octane nn è che gestisca ancora molto bene una configurazione a doppia vga (cioè per la mia idea dovrebbe dare prestazioni migliori) le gtx 6xx nn sono ancora supportate ufficialmente e al momento nel gp-gpu sono più lente delle gtx5xx (parlo di test in open-cl) per cui potresti cercare un'altra 560 usata oppure una sempre usata 570/580 a buon prezzo (magari in versione con v-ram maggiorata)