PDA

View Full Version : Flash del bios andato male, come risolvere?


foremanzo
31-05-2012, 04:54
Ciao a tutti ragazzi,
sono da poco possessore di una MSI Z68A-G43 (G3) ed avendo avuto qualche noia con la tastiera gaming ho deciso di provare un flash del bios.
Secondo MSI questo bios risolve i problemi sulle tastiera gaming quindi perchè non installarlo?
Non avendo mai avuto prima d'ora una MSI decido di fare l'update usando l'utility da OS, fiducioso che vada tutto bene.
Invece per la prima volta dopo 15 anni che smanetto su pc, vedo fallire un aggiornamento del bios. La scheda all'avvio ha cercato di animarsi ma dopo mezzora di continui riavvii a schermata nera intervallati da sequenza ravvicinata di 2 beep ho deciso di spegnere tutto.
La situazione attuale è questa: La scheda si accende, partono led/ventole e sembra possa partire da un momento all'altro, anche tastiera e mouse si accendono. Invece dopo un attimo di stasi arrivano 2 beep ravvicinati e non succede più nulla.

Vi chiedo suggerimenti e idee, io nonostante abbia letto guide e trucchi per recuperare il bios non riesco a venirne a capo.

foremanzo
31-05-2012, 12:40
aggiorno la domanda, secondo voi, dato che MSI non menziona il flash del bios nelle limitazioni di garanzia e che io ho fatto tutto secondo regola, lo shop può rifiutarmi l'rma?

Phenomenale
31-05-2012, 13:29
Se dici allo shop che hai briccato la mobo con un flash del bios è sicuro che ti rifiutano l' rma. La garanzia, esplicitamente, non copre i danni da aggiornamento bios fallito (però se l'aggiornamento ha successo la garanzia continua ad essere valida per altri guasti).

In pratica dovresti fare il furbo... se mandi in rma non specifichi la ragione... :fiufiu:

Oppure ti compri un nuovo chip del bios riprogrammato da alcuni siti che offrono il servizio.

foremanzo
31-05-2012, 13:32
purtroppo non posso prendere un chip del bios perchè è saldato sul pcb ed ho già contattato lo shop spiegando con sincerità come è andata.
Mi farebbe un attimo ridere che rifiutassero la garanzia su una procedura consigliata da MSI stessa per risolvere il problema.

Eventualmente qualche idea su come recuperare la mobo?

brattak
31-05-2012, 16:54
hai gia provato m-flash?
in teoria potrebbe risolvere (se funziona)
cmq chiedi aiuto su forum.msi.en
li possono aiutarti

foremanzo
31-05-2012, 21:59
il moderatore del forum ufficiale msi mi dice che a suo parere, dato che ho usato l'applicazione proprietaria, l'RMA dovrebbe essere accettato. Se lo shop online mi fa storie provo ad insistere, mal che vada pagherò la riparazione della scheda...