View Full Version : Pc paleolitico!
Sgt. Pepper
30-05-2012, 23:36
Ciao ragazzi :)
Allora ho da poco riesumato un vecchio pc. Ha una scheda madre asus A7n8x-la processore AMD Athlon XP 2600+ e 256 mb di ram.
Con XP un po alleggerito và, ma ad aprire due o più processi insieme diventa un pò troppo lento. Mi sn procurato un modulo ram da 512 mb
da aggiungere che andrò a prendere nei prossimi giorni.
La domanda è, mi conviene mettere su un processore più "potente"? Ho trovato un AMD Sempron 3000+ a menodi 20 euro...
Ne vale la pena? Apprezzerei la differenza? O lascio tutto come sta con solo la ram in più?
Come gpu monta una nvidia geforce4 mx 440 agp8x,mi pare 64 mb dedicati!
Grazie in anticipo :)
Ciao, io non ci avrei nemmeno aggiunto la ram.Con 200 € nuovi si trovano dei pc veramente ottimi, invece se vai di usato, con 200 € ti fai un pc più che dignitoso per un uso internet/musica/giochini ed i vari passatempo senza troppe pretese.
Sgt. Pepper
30-05-2012, 23:44
Figurati la bacchetta di ram la pago 5 euro :D E' più per una questione "affettiva", un pc decente ce l'ho gia :)
Allora sei capitato bene perchè ram DDR costano un botto ed anche le DDR 2 stanno iniziando a costare di più. Vedi adesso avendo più ram come si mettono le cose, certo che con 256 mb di ram ci credo che non puoi aprire niente :D
sbudellaman
30-05-2012, 23:55
io proverei ad occarlo un pochino prima di spendere, ammesso che riesci a tirarci qualcosa da quell'affare...
Sgt. Pepper
31-05-2012, 00:09
Allora sei capitato bene perchè ram DDR costano un botto ed anche le DDR 2 stanno iniziando a costare di più. Vedi adesso avendo più ram come si mettono le cose, certo che con 256 mb di ram ci credo che non puoi aprire niente :D
Infatti l'ho presa usata da un amico! ho visto che online le ddr costano il triplo delle ddr3 :eek:
Sgt. Pepper
31-05-2012, 00:15
io proverei ad occarlo un pochino prima di spendere, ammesso che riesci a tirarci qualcosa da quell'affare...
C'è qualche possibilità che ottenga qualche risultato positivo??? :O
sbudellaman
31-05-2012, 00:28
C'è qualche possibilità che ottenga qualche risultato positivo??? :O
beh se lo overclocchi hai più potenza e quando sei a quei livelli ogni mhz in più fa comodo... non è come oggi che basta una cpu da 40 euro per far girare tutto windows con fluidità, nel tuo caso parliamo di hardware davvero vecchio e lento...
Piuttosto c'è da vedere se l'oc è possibile col tuo sistema.
Sgt. Pepper
31-05-2012, 01:39
Oltretutto è un preassemblato Compaq...! Bios limitato senza possibilità di modificare niente :stordita:
Allora ho da poco riesumato un vecchio pc. Ha una scheda madre asus A7n8x-la processore AMD Athlon XP 2600+ e 256 mb di ram.
Con XP un po alleggerito và, ma ad aprire due o più processi insieme diventa un pò troppo lento. Mi sn procurato un modulo ram da 512 mb
La domanda è, mi conviene mettere su un processore più "potente"? Ho trovato un AMD Sempron 3000+ a menodi 20 euro...
Ne vale la pena? Apprezzerei la differenza? O lascio tutto come sta con solo la ram in più?
dato che si tratta di un preassemblato direi di lasciare tutto cosi com'è. Altrimenti 200-240€ e hai un ottimo pc amd..
samuello 85
31-05-2012, 09:53
256 mb non sono sufficenti per windows xp, utilizza subito la memoria virtuale già solo precaricando il sistema con l'antivirus. Il minimo sindacale per non utilizzare la memoria virtuale subito all'avvio è 512 mb, vedrai che installando il modulo aggiuntivo da 512 noterai un bel miglioramento. Io lascerei perdere il sempron 3000+ difficile possa notare differenze. Se proprio vuoi notare forse qualche minimo miglioramento cerca su ebay o forum qualche athlon 3200+ o il sempron 3300+.
Ma su che operazioni hai rallentamenti?
Io avevo fino al mese scorso come muletto un duron da 1ghz con 256 di ram ed a parte qualche pagina web in flash andava abbastanza decentemente.
23_Alby23
31-05-2012, 10:29
Per me un affare del genere non vale nemmeno la corrente che utilizza :)
Ho capito la questione affettiva e altro ;) ma i vecchi pc mi fanno imbestialire, altro che affetto :D
therealslimshady
31-05-2012, 10:58
guarda io ormai sono 6 mesi che tiro avanti con un portatile con un intel celeron, una scheda video ATI che non si sà e 768 mb di ram.
Ti consiglio di disattivare i file di paging, sennò chrome con 5 schede aperte ti rallenta tutto.
unnilennium
31-05-2012, 11:21
Piazza la ram e vedi come va, per uso office e internet é ancora valido... Altre modifiche non ne fare, non conviene.
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
Piazza la ram e vedi come va, per uso office e internet é ancora valido... Altre modifiche non ne fare, non conviene.
a questo punto si tratta tutto di ottimizzare il software usato
GREENMERCURY
31-05-2012, 12:25
Per i catorcini, non ti offendere mia sorella ne usa uno simile mio ex muletto, lascia xp e mettici MINT-LXDE e comincera a navigare bene, non mettere la 13 ma meglio la 11.Oppure prova la DEBIAN-LXDE dal sito di lxde.:D :D
Shark 87
31-05-2012, 14:26
attualmente utilizo un sempron 2800+ su socket 754 con 1gb di ram ha una nvidia 6100 integrata come muletto.con sistema operativo win 7 starter e gira molto bene anche se cè un hd 2.5 160gb 5400rpm va benissimo e consuma pochissimo...ti consiglio di limitarti solo alla ram e di nn spenderci altri soldini...e di installarci qlche distro linux tipo lubuntu....
GREENMERCURY
31-05-2012, 17:18
Spendi poco, perche consuma abbastanza.
Concordo con gli altri: se ti costa poco, aggiungi solo la ram e nient’altro. Se incominci a cambiare ram, cpu, hdd etc… a quel punto non ne vale la pena, visto che con poco più di 200€, ti assembli un PC con componenti moderni.
Sgt. Pepper
31-05-2012, 19:06
Ma su che operazioni hai rallentamenti?
Io avevo fino al mese scorso come muletto un duron da 1ghz con 256 di ram ed a parte qualche pagina web in flash andava abbastanza decentemente.
Guarda un po' su tutto. Ma penso che sia per lo più dovuto alla memoria...è in fase di caricamento che fa esasperare. Una volta che i processi sono completi, va decentemente!
Sgt. Pepper
31-05-2012, 19:12
guarda io ormai sono 6 mesi che tiro avanti con un portatile con un intel celeron, una scheda video ATI che non si sà e 768 mb di ram.
Ti consiglio di disattivare i file di paging, sennò chrome con 5 schede aperte ti rallenta tutto.
Non so se con 256 mb disattivare i file di paging sia una buona idea!
Magari provo con il banco da 512 in più.
Comunque, a proposito di Chrome. Io lo uso quotidianamente sul mio pc, fantastico. Ma sul pc del giurassico è inusabile. Meglio anche internet explorer Invece ho messo su Opera....incredibile quanto vada meglio ! :eek:
samuello 85
31-05-2012, 19:16
Comunque, a proposito di Chrome. Io lo uso quotidianamente sul mio pc, fantastico. Ma sul pc del giurassico è inusabile. Meglio anche internet explorer Invece ho messo su Opera....incredibile quanto vada meglio ! :eek:
vedrai che dopo l'aggiunta del modulo riuscirai ad usare crome anche sul muletto.
Potrebbe essere una "signora" macchina se non ti ostinassi ad usare winzozz ;-)
Sgt. Pepper
31-05-2012, 19:22
a questo punto si tratta tutto di ottimizzare il software usato
Ecco è quello che sto cercando di fare. Ma un antivirus ancora più leggero di Avira? E' incredibile quanto rallenti tutto :mbe:
Ci ho messo software come foxit reader,CD burner xp,opera... ma tutto nelle versioni più recenti. Forse mi conviene installare versioni più vecchie....
Sgt. Pepper
31-05-2012, 19:32
Potrebbe essere una "signora" macchina se non ti ostinassi ad usare winzozz ;-)
Eh lo so...! Magari ci proverò a mettere su qualche distro leggera...Ma per ora voglio provare a tenere "winzozz". (Piccola parentesi: per Xp te lo passo! :p Ma Windows 7 ad esempio è veramente un gran sistema per l'uso che ne faccio :) :) )
Guarda un po' su tutto. Ma penso che sia per lo più dovuto alla memoria...è in fase di caricamento che fa esasperare. Una volta che i processi sono completi, va decentemente!
Bho guarda io avevo questo duron da 1ghz con 128x2 sdram e girava decentemente. Navigazione tra cartelle e web con opera abbastanza fluida e senza grossi intoppi a parte le già citate pagine web in flash pachidermiche.
Si intoppava quando faceva operazioni cpu-intensive (calcolo crc, estrazione da zip, ecc).
therealslimshady
01-06-2012, 11:17
mi sono spiegato male: intendevo dire di disattivare i file di paging con 768 mb di ram. Io al momento sto andando così e finalmente riesco a tenere aperte 7 schede di chrome senza tirare giù madonne.
Ecco è quello che sto cercando di fare. Ma un antivirus ancora più leggero di Avira? E' incredibile quanto rallenti tutto :mbe:
Ci ho messo software come foxit reader,CD burner xp,opera... ma tutto nelle versioni più recenti. Forse mi conviene installare versioni più vecchie....
una distro linux e kernel 486 :sofico:
Sgt. Pepper
01-06-2012, 21:48
una distro linux e kernel 486 :sofico:
Mi sa che non è il periodo adatto per autoinfliggermi frustrazioni di sorta :D Magari quest'estate ....:asd:
Per quando riguarda un Sempron 3300+? Chiaramente se lo trovo usato a un prezzo irrisorio. Apprezzerei qualche differenza col mio Athlon XP 2600+?:confused:
samuello 85
02-06-2012, 01:57
Mi sa che non è il periodo adatto per autoinfliggermi frustrazioni di sorta :D Magari quest'estate ....:asd:
Per quando riguarda un Sempron 3300+? Chiaramente se lo trovo usato a un prezzo irrisorio. Apprezzerei qualche differenza col mio Athlon XP 2600+?:confused:
Comincia a montare la ram, 256mb non bastano, windws xp dopo qualche mese di utilizzo occupa più di 256 mb di ram anche ottimizzando l'avvio dei programmi e quindi appena apri ad esempio il browser va subito in memoria virtuale. Per verificarlo premi ctrl alt + canc e vai a vedere quanta ram viene occupata alll'avvio.
Guadagneresti di più installando un altro GB di RAM. Tieni conto che un Sempron a parità di frequenza ha prestazioni inferiori all'Athlon, quindi con quel cambio di CPU vedresti un miglioramento del 10% scarso. Se non trovi RAM a poco c'è una sola possibilità se proprio vuoi tenere XP: ridurlo con nlite e poi reinstallarlo. In alcuni casi è possibile scendere sotto i 64 MB di RAM consumati all'avvio (ovviamente fai presto a raggiungere i 256 MB aprendo programmi).
peppiniello77
02-06-2012, 13:01
io sto vendendo il suo stesso muletto e l'ho provato e devo dire che con xp formattato si accende piu veloce del mio pc gaming:mad: pero solo in accensione il resto no..non so se mi sono spiegato
therealslimshady
02-06-2012, 20:46
io sto vendendo il suo stesso muletto e l'ho provato e devo dire che con xp formattato si accende piu veloce del mio pc gaming:mad: pero solo in accensione il resto no..non so se mi sono spiegato
Eeeeh... Prova a riempire xp con i vari programmi e vedi come rallenta... è una zavorra
peppiniello77
02-06-2012, 21:13
Eeeeh... Prova a riempire xp con i vari programmi e vedi come rallenta... è una zavorra
:D
Sgt. Pepper
03-06-2012, 06:35
Verissimo! E' velocissimo il boot fa paura :eek:
Ma dopo un po' fa paura nel senso opposto :D
Alessandro22
03-06-2012, 09:43
mamma mia ne ho di vecchi "bidoni" nell'armadio, 486 overdrive :sofico: , p4, sempron 939, fx51 ecc... ma ormai sono da museo anche se funzionano!
nn spenderci soldi e tempo... molto tempo!
con 100€ ti fai il pc nuovo a patto che tu abbia un hd sata!
celeron G540 + asrock H61-xxx + 1x4 gb 1333 et voilà :D
roccia1234
03-06-2012, 10:08
mi sono spiegato male: intendevo dire di disattivare i file di paging con 768 mb di ram. Io al momento sto andando così e finalmente riesco a tenere aperte 7 schede di chrome senza tirare giù madonne.
rimane comunque una pessima idea: se per caso un programma dovesse finire la ram libera, andrebbe in crash. E riempire 768mb di ram non è poi così difficile.
therealslimshady
03-06-2012, 20:30
rimane comunque una pessima idea: se per caso un programma dovesse finire la ram libera, andrebbe in crash. E riempire 768mb di ram non è poi così difficile.
Teoricamente sì, nella realtà non mi è mai andato in crash niente per fortuna. Per le mie esigenze preferisco questo approccio aggressivo piuttosto che rischiare di buttare il pc dalla finestra alla 3° scheda di chrome. Anche perché è l'unico software che uso, o quasi. Con questo pc lagga pure il solitario tra un pò.
aggiungi 1 giga di ram :) io col mulo in firma riesco a farci di tutto...riesco anke a tenere aperti 2 browser in contemporanea entrambi connessi con un account di facebook , e tengo aperti una miriade di programmi... :) x quanto riguarda il sempron 3300+ è un core barton con cache 512.. quindi è un athlon xp3200+ rimarkiato.. cioè sn la stessa identica cosa...morale della favola? ke va un bel pò d+ del tuo xp2600 ^^ anke se a conti fatti...se hai un 2600 nn ha molto senso :)
Sgt. Pepper
04-06-2012, 09:32
aggiungi 1 giga di ram :) io col mulo in firma riesco a farci di tutto...riesco anke a tenere aperti 2 browser in contemporanea entrambi connessi con un account di facebook , e tengo aperti una miriade di programmi... :) x quanto riguarda il sempron 3300+ è un core barton con cache 512.. quindi è un athlon xp3200+ rimarkiato.. cioè sn la stessa identica cosa...morale della favola? ke va un bel pò d+ del tuo xp2600 ^^ anke se a conti fatti...se hai un 2600 nn ha molto senso :)
E' il "va un bel po' di più" su cui ho dei dubbi :D
Tra un paio di giorni avrò la ram ...speriamo bene :stordita:
Gaetano77
05-06-2012, 01:21
Tieni presente che giá soltanto Win XP SP3 con un antivirus leggero (ad esempio Avira) occupa all'avvio circa 350 Mb di memoria di sistema, quindi 256 Mb sono davvero insufficienti per qualsiasi operazione e costringono il sistema a fare continuo ricorso al file di paging sull'HDD, con conseguente netto decadimento delle prestazioni...
Con 512 Mb di RAM il PC è già decisamente piú fluido quando ci si muove all'interno del sistema operativo, ma durante la navigazione web anche questa quantità di memoria si satura rapidamente, specialmente se si aprono piú schede insieme; per evitare impuntamenti ti consiglio almeno 768 Mb (1 modulo da 512+ quello da 256) oppure meglio ancora 1 Gb...
Cmq anche con queste quantitá di memoria installate è meglio non disattivare il file di paging, per evitare che il sistema si blocchi per insufficiente memoria; ti consiglio invece di impostare la sua dimensione a un valore pari a 1,5 volte la memoria di sistema; ad esempio con un 1 Gb di memoria di sistema, imposta il file di paging a 1,5 Gb.
Per quanto poi riguarda il processore, anche installando un Barton 3200+ (il più potente supportato dalla tua mobo) avresti indubbiamente dei miglioramenti, ma solo nell'ordine 15-20% (specialmente con i software odierni, ottimizzati per sistemi multi-core) quindi ti consiglio di lasciar perdere, a meno che non trovi la nuova CPU ad un prezzo davvero basso.
;)
Sgt. Pepper
05-06-2012, 04:28
Tieni presente che giá soltanto Win XP SP3 con un antivirus leggero (ad esempio Avira) occupa all'avvio circa 350 Mb di memoria di sistema, quindi 256 Mb sono davvero insufficienti per qualsiasi operazione e costringono il sistema a fare continuo ricorso al file di paging sull'HDD, con conseguente netto decadimento delle prestazioni...
Con 512 Mb di RAM il PC è già decisamente piú fluido quando ci si muove all'interno del sistema operativo, ma durante la navigazione web anche questa quantità di memoria si satura rapidamente, specialmente se si aprono piú schede insieme; per evitare impuntamenti ti consiglio almeno 768 Mb (1 modulo da 512+ quello da 256) oppure meglio ancora 1 Gb...
Cmq anche con queste quantitá di memoria installate è meglio non disattivare il file di paging, per evitare che il sistema si blocchi per insufficiente memoria; ti consiglio invece di impostare la sua dimensione a un valore pari a 1,5 volte la memoria di sistema; ad esempio con un 1 Gb di memoria di sistema, imposta il file di paging a 1,5 Gb.
Per quanto poi riguarda il processore, anche installando un Barton 3200+ (il più potente supportato dalla tua mobo) avresti indubbiamente dei miglioramenti, ma solo nell'ordine 15-20% (specialmente con i software odierni, ottimizzati per sistemi multi-core) quindi ti consiglio di lasciar perdere, a meno che non trovi la nuova CPU ad un prezzo davvero basso.
;)
Grazie Gaetano! Sei stato dettagliatissimo ;) Infatti vedrò con la ram come va...sono fortunato perchè forse riesco a procurarmi ben 2 moduli da 512. Sarà un fulmine :D L'Athlon XP 3200+ sembra sia lo stesso del Sempron 3300, che si trova a prezzi molto più bassi :mbe: Ho letto che era una cpu riservata agli OEM. Penso che sarebbe di sicuro compatibile no??? Anche se non riportata ufficialmente sulle caratteristiche della mia scheda(sempre riservata al mercato HP) ...
Sgt. Pepper
05-06-2012, 04:30
[doppio]
Ralfleone
05-06-2012, 11:46
Il massimo che puoi fare secondo me e' portare la Ram ad 1 Gb (o piu' se riesci)... Cambiare la Cpu lo trovo alquanto inutile... (a meno che non ne trovi una ma a non piu' di 6/7 euro spedita e solo per tua goduria personale....). Ho visto girare Pc come il tuo con 1 Gb di Ram con Windows 7 32 bit e per un uso limitato ad internet + Ufficio girano che e' una bellezza... Non aspettarti niente di piu' pero'.....
unnilennium
05-06-2012, 11:56
Non esageriamo, win xp va bene, 7 è un piombo con 1gb di ram... I netbook con atom lo dimostrano... Lascia stare, se vuoi cambiare metti lubuntu o simili ma xp va già bene così
samuello 85
05-06-2012, 22:32
;)
Quoto al 100% il discorso sulla ram occupata all'avvio da windows xp con 256 mb va subito in memoria virtuale dato che all'avvio tra servizi e programmi in background ne occupa un pò di più, ci credo che è lento. Aggiungio che in teoria il barton 3200+ e il sempron 3300 hanno stesse specifiche e prestazioni. Potrebbe essere praticamente lo stesso processore, in teoria...
Gaetano77
06-06-2012, 03:22
Grazie Gaetano! Sei stato dettagliatissimo ;) Infatti vedrò con la ram come va...sono fortunato perchè forse riesco a procurarmi ben 2 moduli da 512. Sarà un fulmine :D
Con 1 Gb di RAM dovresti stare sicuramente a posto per quanto riguardo la navigazione internet, infatti io ho la stessa quantità di memoria sul mio PC (config in firma) e non ho nessun problema da questo punto di vista, anzi è possibile anche aprire contemporaneamente qualche altro programma (ad esempio Office 2007 oppure Google Earth) senza che la memoria di sistema venga saturata...
L'Athlon XP 3200+ sembra sia lo stesso del Sempron 3300, che si trova a prezzi molto più bassi :mbe: Ho letto che era una cpu riservata agli OEM. Penso che sarebbe di sicuro compatibile no??? Anche se non riportata ufficialmente sulle caratteristiche della mia scheda(sempre riservata al mercato HP) ...
Effettivamente le caratteristiche delle 2 CPU sono identiche, anche la quantità di cache L2, che in genere sui Sempron è inferiore; tuttavia se la compatibilitá non è riportata esplicitamente sul sito della scheda madre, è meglio lasciar perdere, infatti la tua mobo potrebbe non riconoscere il sempron 3300+ già solo per il fatto che monta un BIOS diverso....:confused:
Non esageriamo, win xp va bene, 7 è un piombo con 1gb di ram... I netbook con atom lo dimostrano... Lascia stare, se vuoi cambiare metti lubuntu o simili ma xp va già bene così
Anch'io credo che Win 7 sarebbe troppo pesante su un PC del genere, infatti nei requisiti di sistema è specificato che 1 Gb è proprio la quantità di memoria minima per farlo funzionare...:read:
Meglio tenere Win XP, che tra l'altro è ancora supportato ufficialmente ;)
Ralfleone
07-06-2012, 11:26
Ok ai requisiti minimi pero' garantisco personalmente che ho preparato per sfizio un P4 3,0 GHZ con 512 Mb di ram e Windows 7 64 BIT..... Ad accendersi si accende... poi non so come girerebbe pero' funziona... Con 1 Gb di Ram e Windows 7 32 bit per navigare in Internet e vedere qualche Dvd non ho mai visto grossi problemi. (Nel senso, accendi il Pc ---> Killi eventuali programmi che si aprono all' accensione (magari settando CCleaner che lo fa da solo)---> Apri Explorer e navighi)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.