View Full Version : Revitalizzato un pc socket 775 per gaming, manca solo la cpu
kidbizkit
30-05-2012, 21:08
Salve a tutti,
come da titolo avrei bisogno di un consiglio per una cpu socket 775 da gaming "medio-alto".
Ho cambiato qualche componente di un pc un po datato, ora ha una P5G41T-M LX come scheda madre, 4 gb ram DDR3 1333 Kingston, VGA una Gainward GTS 250, ali un Fortron da 500 W.
Il problema è che è rimasta la vecchia cpu, un Pentium 4 da 3 Ghz, decisamente datato per i giochi attuali. Pensavo a un quad core se si trova a poco, altrimenti un dual core, ma di quelli decenti.
Cosa consigliate?
NODREAMS
30-05-2012, 21:39
Tutti i processori di quel socket valgono come l'oro...soprattutto i quad...devi rovistare sull'usato se riesci a trovare un Q9550 (devi vedere la compatibilità con la tua scheda madre)...
Io avrei preso in considerazione l'idea di fare un sistema totalmente nuovo...
kidbizkit
30-05-2012, 21:46
erano in parte componenti che dovevo riciclare dopo l'aggiornamento del mio pc principale, quindi non volevo arrivare a fare un sistema nuovo.
Comunque consigli più un quad core che un dual: questi ultimi sono proprio da scartare?
CippoLeo
30-05-2012, 22:34
erano in parte componenti che dovevo riciclare dopo l'aggiornamento del mio pc principale, quindi non volevo arrivare a fare un sistema nuovo.
Comunque consigli più un quad core che un dual: questi ultimi sono proprio da scartare?
no anzi i dual core serie E8000 dovrebbereo garantirti prestazioni buone con tutti i giochi... i giochi che utilizzano i multi-core son ancora pochi in giro e dunque non dovresti avere problemi.... la gts 250 non si può certo definire un mostro e forse anche i dual core serie E6600 o E6500 potrebbbero bastare... dipende anche dal prezzo a cui li trovi...
generalmente (da quel che mi ricordo) i E8000 stanno sui 70-80 euro, i Q9000 sui 100, gli E6000 60-50 euri... il q6600 a 70€ circa
evita E7000 e andare sotto agli E6000...
I giochi di ultima generazione iniziano ad essere ottimizzati per i quad, i dual tipo e8*** se la cavano ancora bene con un overclock a 4.0 ghz. Consiglio un quad Q6600 usato da overclockare ad almeno 3.2 ghz al prezzo di circa 70-80 € usato. Comunque con quella scheda video anche con il dual, ovviamente e8*** non dovresti essere cpu-limited.
CippoLeo
30-05-2012, 23:13
I giochi di ultima generazione iniziano ad essere ottimizzati per i quad, i dual tipo e8*** se la cavano ancora bene con un overclock a 4.0 ghz. Consiglio un quad Q6600 usato da overclockare ad almeno 3.2 ghz al prezzo di circa 70-80 € usato. Comunque con quella scheda video anche con il dual, ovviamente e8*** non dovresti essere cpu-limited.
parlo da profano, ma è improponibile un E6600? è troppo basso come prestazioni?
unnilennium
31-05-2012, 10:24
Sempre meglio del p4. Se te lo danno a poco, tipo 20
Prendi un E8xxx da spendere poco (30-40€ a seconda del modello) se lo trovi. Se no anche l'E6600 se lo paghi anche meno (20-25€ non di più).
Come dico ovunque un q6600 usato a 50-70€ non ha senso dato che con 100€ ti fai mobo-cpu-ram nuovi che vanno 2 volte tanto un q6600 overcloccato.
CippoLeo
31-05-2012, 12:04
Sempre meglio del p4. Se te lo danno a poco, tipo 20
heeh tutto gira sempre li :) al prezzo al quale viene venduto :D
kidbizkit
01-06-2012, 00:17
Graditissimi tutti i vostri consigli, comincerò a cercare sul mercatino e vi farò sapere cosa troverò!
Dan92, per quanti € vorresti toglierti dai piedi suddetta cpu? :D
kidbizkit
06-06-2012, 18:43
Il problema è che non ho abbastanza post per scrivere nel mercatino al momento :help:
Conoscete qualche altro sito dove si possono trovare CPU a buon prezzo, magari usate? Anche negozi online (sto cercando già su Ebay al momento)
ragazzi posso associarmi... alla discussione,... io ho un e7300 775 come lo considerate come processore? eventualmente con cosa si puo' sostituire?? di migliore?
Io lo ripeterò finchè non mi stuferò.
Non ha senso spendere soldi per aggiornare configurazioni basate sul socket 775, 939 od altro vecchiume quando con 100€ ti prendi nuovo un pentium dual core g860, 4gb di ram e mobo che vanno il doppio del mio Q6600 overcloccato, consumando un terzo ed avendo 2 anni di garanzia.
sbudellaman
07-06-2012, 14:06
ragazzi posso associarmi... alla discussione,... io ho un e7300 775 come lo considerate come processore? eventualmente con cosa si puo' sostituire?? di migliore?
Dipende da che ci fai. Se ci giochi devi anche dire la vga che possiedi.
Se l'uso invece è solo internet-office tanto vale che te lo tieni e compri un ssd.
kidbizkit
07-06-2012, 20:35
Truten, io sapevo che la serie "G" è quella "economica", inferiore agli i3, o almeno ero rimasto a queste informazioni, ma ammetto di non essere molto aggiornato ormai. Quindi con una CPU serie G avrei prestazioni migliorei addirittura di un q6600?? Per rimanere sotto i 100 € però da dovre dovrei comprare tutto ciò scusami? Ho visto prezzi ben piu alti in giro (e già che ci siamo, consigli per la mobo?)
ciao ora come ora giocare non mi interessa, pensavo di affiancare l' e7330 con un nuovo computer,... molto economico che consumi poco, pensavo alla serie g della intel, pero' cè chi dice che amd a livelli bassi graficamente sono meglio!
sbudellaman
07-06-2012, 21:04
Truten, io sapevo che la serie "G" è quella "economica", inferiore agli i3, o almeno ero rimasto a queste informazioni, ma ammetto di non essere molto aggiornato ormai. Quindi con una CPU serie G avrei prestazioni migliorei addirittura di un q6600?? Per rimanere sotto i 100 € però da dovre dovrei comprare tutto ciò scusami? Ho visto prezzi ben piu alti in giro (e già che ci siamo, consigli per la mobo?)
E' così, la serie G è inferiore all'i3 2100.
Prestazioni superiori al q6600 ma specificherei per quanto riguarda il gaming odierno, in altri ambiti la situazione può cambiare.
Per trovare i prezzi migliori usa il motore di ricerca trovaprezzi.
per esempio questa!
CPU Intel Celeron Dual Core G530 2.4GHz Socket 1155 65W Box
sbudellaman
07-06-2012, 21:17
per esempio questa!
CPU Intel Celeron Dual Core G530 2.4GHz Socket 1155 65W Box
Considera che un G630 (2,7ghz) è più o meno al livello di un phenom 945.
Di certo con un G530 non sei cpu limited con una gts250. Però personalmente prenderei qualcosa di più potente (se vuoi salvaguardarti per un futuro cambio).
quindi quale intel prenderesti un minimo piu' potente... mi fido di te
sbudellaman
07-06-2012, 21:51
quindi quale intel prenderesti un minimo piu' potente... mi fido di te
Il pentium g 630 ha un mb in più di cache rispetto al g530 e 2,7ghz di frequenza, su trovaprezzi parte da 56 euro e mi sembra un buon rapporto prestazioni prezzo :)
Per la mobo, a meno che tu non abbia particolari esigenze di connettività (ad es. hai tante schede pci o ti servono molte porte sata ecc.), puoi prendere la mobo più economica asrock che stanno sui 37 euro circa. Se sei il tipo che vuole mobo costruite con materiali di qualità ultra-resistenti puoi cercarne una con tecnologia dura-cap (condensatori solidi al 100%) ma è qualcosa di opzionale (le mobo economiche attuali sono abbastanza buone).
Io personalmente preferirei prendere un i3 2120 perchè la cpu la tieni per tanti cambi di vga ma si tratta di una mia opinione personale che non si basa su dati e numeri incontrovertibili e che perdipiù sfora dal tuo budget.
Il g630 secondo i dati odierni sembra già andare bene per la tua situazione.
ascolta ma g630 rispetto a un 775 q6600 va piu' forte o dici che non c'è differenza??
si puo' anche occare volendo il g630? quanti giga la scheda madre 2 o 4?
sbudellaman
07-06-2012, 22:09
ascolta ma g630 rispetto a un 775 q6600 va piu' forte o dici che non c'è differenza??
si puo' anche occare volendo il g630? quanti giga la scheda madre 2 o 4?
Ti ho detto, in campo gaming odierno un g630 va come un phenom 945 (e quindi molto meglio di un q6600).
Un g630 non si può overcloccare.
Le mobo economiche asrock di cui ti parlavo hanno due slot dimm e supportano fino ad 8gb di ram, supportano solo ddr3. 4gb costano 20 euro.
Un g630 non si può overcloccare.
ha qualcosa di bloccato? eventualmente qual è il primo proco intel che si puo' occare? per curiosità
unnilennium
07-06-2012, 23:01
ha qualcosa di bloccato? eventualmente qual è il primo proco intel che si puo' occare? per curiosità
le cpu intel attuali sono tutte bloccate, a parte le versioni con la k, 2500k 2600ke i nuovi ivy bridge sempre con la k alla fine... costano un botto, ma non è indispensabile averle per giocare, se ci si accontenta o se non si può spendere più di 200€ solo per il processore...
quindi le nuove cpu diciamo sotto i 200 euro è impossibile fare overclock????
quindi faccio per dire poi chiudo l'ot,.... ma se uno vuol far pratica,... in overclock... menglio andare su componenti obsoleti. perchè... solo la cpu che costa 200 !!!!.
amd è uguale niente cpu sbloccate???
alla fine si rivaluta il 775:D
pero' ci faccio un pensiero al 620
sbudellaman
08-06-2012, 00:04
quindi le nuove cpu diciamo sotto i 200 euro è impossibile fare overclock????
quindi faccio per dire poi chiudo l'ot,.... ma se uno vuol far pratica,... in overclock... menglio andare su componenti obsoleti. perchè... solo la cpu che costa 200 !!!!.
amd è uguale niente cpu sbloccate???
alla fine si rivaluta il 775:D
pero' ci faccio un pensiero al 620
AMD non è uguale anzi punta a quello se vuoi occare.
Trovi il phenom 945 ad 80 euro ed il phenom 965 a 90 (quest'ultimo con moltiplicatore sbloccato)... sono ottimi prezzi.
Eventualmente ci sarebbe anche il nuovo fx 4170 sui 100 euro mi pare ma nei giochi va maluccio...
chiedo siccome siete così gentili,
phenom 965 amd contro il g620 intel chi è piu' potente?
eventualmente il 965 amd con una buona scheda grafica si riesce anche a giocare,.. ovvero come dire si ha piu' potenzialità di uso rispetto al g620 .. poi è anche occabile.
come scheda madre amd quale consigli?
CPU AM3 AMD Phenom II X4 965 4x512KB (3.4 GHz) 125 W Deneb Box
sarebbe questo il processore dico bene? l'ho trovato in rete a 92 euro.
ma l'equivalente intel ... a parità di potenza costerebbe di piu?
e questa per amd andrebbe bene,
Scheda Madre Asrock N68-GS3 UCC Socket AM3 DDR3 SATA2 USB2.0 MicroATX
sbudellaman
08-06-2012, 09:23
chiedo siccome siete così gentili,
phenom 965 amd contro il g620 intel chi è piu' potente?
eventualmente il 965 amd con una buona scheda grafica si riesce anche a giocare,.. ovvero come dire si ha piu' potenzialità di uso rispetto al g620 .. poi è anche occabile.
Il 965 dovrebbe essere più veloce del 620 anche in gaming.
Anchio ho comprato un 965 di recente.
La scheda madre deve essere compatibile con le cpu da 125w e mi sa che quella da te citata si ferma a 95. Se non erro la 960 GS3 fx è compatibile. Per verificare scrivi il nome della mobo su google e poi aggiungi "cpu support list", dovrebbe aprirti la pagina del sito asrock.
grazie gentilissimo, tu che scheda madre e video hai per giocare? su quella cpu
con il permesso di kidbizkit, mi unirei alla discussione perchè mi trovo in una situazione simile. La differenza è che io non ho rivitalizzato una 775, ma ci convivo felicemente oramai da anni :D ...ed avrei piacere che la cosa funzionasse ancora per un bel po' :cool:
Al momento di base ho una p5kc ed ho su un e6850, di cui sono molto contento;qualche giorno fa mi è saltato in testa il pallino di cambiarlo oppure di overcloccarlo un pochino (ma sono comunque abbastanza lontano dal cominciare), così un amico a cui avanzava un q6600 ieri me l'ha dato. Non so in che stato sia ma volevo chiedervi se mi converrebbe montarlo e overcloccarlo, dato che ho visto che si riesce a portare abbastanza tranquillamente sui 3.2-3.4, oppure tenere l'e6850 e overcloccare quello sui 3.4-3.6 :help:
Per il resto il pc è composto principalmente da 4x1Gb DDR2 800Mhz cl5 ed una 8800gts 512 (g92) che forse a breve verrà cambiata con una hd6870 (o gtx560 trovate con una diff di 10€ e non so perchè ma nvidia mi ispira di più).
Il pc lo uso anche per giocare (un tempo molto di più, ora ho parecchio meno tempo a disposizione) e non nascondo che il passaggio al q6600 lo farei anche per provare battlefield 3 :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.