View Full Version : Quale miglior monitor LED 24" ? Mi consigliate qualcosa?
||Sonny||
30-05-2012, 19:26
Dovrei comprarmi un nuovo monitor LED FULL HD a breve e siccome da un pò non me ne interesso volevo sapere da voi più aggiornati cosa offriva il mercato in questo momento.
Come budget pensavo 200-400 euro. Non mi interessano nè multimedialità nè tanto meno la TV integrata (poi se ci sono ben venga)..
Grazie a chi mi consiglierà ;)
sono piu o meno nella tua stessa condizione, tranne un budget piu' limitato.
spero che qualcuno ci dia qualche suggerimento.
Pinco Pallino #1
30-05-2012, 22:24
Cosa ci dovreste fare?
Rapporto 16:9 oppure 16:10?
||Sonny||
30-05-2012, 22:28
Più che altro giochi e uso ufficio... il rapporto non mi interessa.
Pinco Pallino #1
30-05-2012, 22:43
Attualmente, un eIPS tipo il Dell U2412M.
In prospettiva futura, devono uscire nuovi pannelli IPS di varie diagonali.
Altrimenti c'è il pannello AMVA da 24'' 16:9.
Riproduce un nero molto profondo ma il tempo di risposta è inferiore agli eIPS (specie con overdrive).
Quindi non altrettanto allettante per il gaming.
||Sonny||
31-05-2012, 07:02
Grazie per i consigli, ma 8ms non sono un pò tantini per i giochi?
Pinco Pallino #1
31-05-2012, 08:54
Grazie per i consigli, ma 8ms non sono un pò tantini per i giochi?
Solito discorso...
Il tempo di risposta dichiarato è scarsamente indicativo.
Puoi pensare che in un LCD quasi ogni combinazione di colore fa storia a se.
Quello "tipico" riguarda solo il bianco/nero e perciò immagina cosa te ne fai...
Quello "gray-to-gray" (GTG) riguarda un certo numero di toni di grigio. Tra i colori più critici ma sempre una goccia nel mare.
A tutto questo aggiungi che chi scrive questi numeri è sempre un grande ottimista. :)
Che significa?
Che per capire quanto un LCD è reattivo devi leggere una recensione seria.
Anche perché, per scopo gaming è altrettanto importante conoscere l'input-lag.
Rinunciando ad un pollice ci sarebbe l'Eizo FORIS FS2332 con pannello PLS.
La tecnologia di derivazione IPS by Samsung.
Questo è proprio un monitor per gaming/multimedia.
[Thread Ufficiale] Eizo FS2332 IPS MONITOR (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2436896)
||Sonny||
31-05-2012, 20:25
Capito... ammazza se son brutti però esteticamente sti IPS.. di Samsung di accettabile non c'è niente? Sapresti consigliarmi qualcosa?
Pinco Pallino #1
31-05-2012, 22:33
Perché brutti?
Oramai ce ne sono in tutte le salse...
:mbe:
Samsung ha un PLS da 24'' S24A850DW.
Però, per diverse ragioni, penso che sia più saggio attendere i nuovi modelli.
Io ho messo gli occhi sull'envision da 23,7 pollici. Pare abbia consumi acceso da record, pari a meno di 15W in condizioni normali. Per il resto è un monitor nella norma mi sembra, 5 ms, 50 000:1 contrasto e quindi globalmente con il livello consueto per un monitor discreto. Penso a breve di prendere quello per sostituire il mio monitor attuale. Il costo dovrebbe essere poco oltre i 150
Althotas
01-06-2012, 01:32
Il DELL U2412M è più reattivo dell'Eizo FS2332, e nonostante il DELL sia un 24" 1920x1200 (l'Eizo è un 23" 1920x1080), costa anche meno online (usare trovaprezzi.it e dare un'occhiata anche nel sito delle amazzoni italiane).
||Sonny||
01-06-2012, 07:08
Già il Samsung mi sembra un pò più carino.. ma i nuovi modelli quando usciranno? Non conviene attendere gli OLED vero?
Pinco Pallino #1
01-06-2012, 08:14
Io ho messo gli occhi sull'envision da 23,7 pollici. Pare abbia consumi acceso da record, pari a meno di 15W in condizioni normali. Per il resto è un monitor nella norma mi sembra, 5 ms, 50 000:1 contrasto e quindi globalmente con il livello consueto per un monitor discreto. Penso a breve di prendere quello per sostituire il mio monitor attuale. Il costo dovrebbe essere poco oltre i 150
Se parli del modello P2473wL.
Ha un pannello TN (vedi angolo di visione).
Non ha l'overdrive (5ms "tipico", non GTG).
Il contrasto 50 milioni è quello "dinamico" ed è più uno strumento di marketing che altro.
Non per dire che è un cattivo monitor...
Solo che c'entra poco con la presente discussione.
Riguardo all'Eizo FORIS...
La calibrazione dell'overdrive è importante tanto quanto la sua efficacia.
Perché altrimenti si saluta il ghosting per ritrovarsi il reverse-ghosting.
E riguardo al Dell U2412M mi pare che più di una recensione ha evidenziato qualche problemuccio...
Althotas
01-06-2012, 08:46
Perché altrimenti si saluta il ghosting per ritrovarsi il reverse-ghosting.
E riguardo al Dell U2412M mi pare che più di una recensione ha evidenziato qualche problemuccio...
S, utilizzando il test con il software PixPerAn e analizzando i singoli fotogrammi presenta un po' di reverse ghosting, come del resto tanti altri monitor dotati di overdrive, ma nel thread ufficiale i gamers che lo possiedono non si sono mai lamentati. La percezione, più o meno alta, di quel tipo di fenomeni durante l'utilizzo reale, è inoltre molto soggettiva, ma se nessuno si lamenta è un buon segno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.