PDA

View Full Version : da mkv ad avi non funzionante su lettore

felixetto
30-05-2012, 19:22
salve a tutti, vi espongo il mio problema:non avendo un lettore blu-ray devo convertire un file mkv in avi, il problema e' che dopo averlo convertito il mio lettore dvd-divx non lo riconosce come avi ma continua a vederlo come mkv cioe' in hd. ho usato vari programmi tipo xmediarecode ma niente neanche ripassandoli con virtualdub. ci sono altri programmi che risolvano il problema?

Esavoc
30-05-2012, 19:51
Ciao.

Se non hai effettuato il resize per portare il file a risoluzioni standard è normale che il lettore non lo supporti.

felixetto
30-05-2012, 19:52
Ciao.

Se non hai effettuato il resize per portare il file a risoluzioni standard è normale che il lettore non lo supporti.

mi potresti dire la procedura passo passo? non sono espertissimo

Esavoc
30-05-2012, 20:34
Ok...
Prendiamo XmediaRecode.

Dopo aver caricato il file vedrai che la riga in alto contiene delle informazioni, allarga la colonna Video fino a leggere tutti i dati, quello che serve è la risoluzione. Ammettiamo che sia 1280x720.

Ora apri il tab Filtri/anteprima e imposta la giusta risoluzione:
La massima accettata è 720 in orizzontale e 576 in verticale quindi assicurati che ci sia la spunta su Mantieni le proporzioni ed imposta quella orizzontale a 720 quindi clicca sul valore sottostante e il programma lo modificherà a dovere.

Ora imposta il bitrate, il codec audio se vuoi cambiarne il formato e procedi con la conversione.
Come bitrate in genere un valore tra 1000 e 1500 kbps è sufficiente, il coedc adatto è xvid e l'audio puoi lasciarlo su Copia se è un formato supportato dal tuo lettore (normalmente mp3, ac3).

felixetto
31-05-2012, 09:22
Ok...
Prendiamo XmediaRecode.

Dopo aver caricato il file vedrai che la riga in alto contiene delle informazioni, allarga la colonna Video fino a leggere tutti i dati, quello che serve è la risoluzione. Ammettiamo che sia 1280x720.

Ora apri il tab Filtri/anteprima e imposta la giusta risoluzione:
La massima accettata è 720 in orizzontale e 576 in verticale quindi assicurati che ci sia la spunta su Mantieni le proporzioni ed imposta quella orizzontale a 720 quindi clicca sul valore sottostante e il programma lo modificherà a dovere.

Ora imposta il bitrate, il codec audio se vuoi cambiarne il formato e procedi con la conversione.
Come bitrate in genere un valore tra 1000 e 1500 kbps è sufficiente, il coedc adatto è xvid e l'audio puoi lasciarlo su Copia se è un formato supportato dal tuo lettore (normalmente mp3, ac3).
ora e' tutto ok. grazie per l'aiuto.;)