PDA

View Full Version : Server rotto: cpu o mobo? (o altro?)

jordan83
30-05-2012, 17:38
Salve ragazzi,

spero di essere nella sezione giusta ^^

Recentemente mi sono assemblato un server* e dopo pochissimo tempo di utilizzo si è rotto.
Il comportamento che ha ora il server è il seguente (osservabile anche in questo video (http://www.youtube.com/watch?v=Xwt37BRXfrc) che ho caricato su youtube):

Premo il pulsante di accensione
Le ventole partono
La lucetta della scheda madre si accende
La luce sul case si accende
Lo schermo resta nero. Notare che lo schermo di solito si accende non appena rileva I/O nel connettore (lo schermo non ha pulsante di accensione/spegnimento)
I dischi si avviano e rumoreggiano per circa 1/2 secondi, poi silenzio assoluto
Non viene emesso alcun bip.

La sequenza di eventi che ha preceduto la rottura è stata la seguente:

Ho installato Ubuntu server
Ho riavviato il sistema dopo l'installazione.
A un certo punto mentre scrivevo in console, i caratteri hanno iniziato a metterci una vita ad apparire (cosa che con un 4C 8T sembrava quantomeno sospetta) e a un certo punto mi è apparso il log di una eccezione del kernel che segnalava il fatto che c'era voluto troppo tempo a processare gli input utente (vado a memoria, non ricordando esattamente l'eccezione).
Ho riavviato il server e a quel punto a schermo non è apparso nulla. Nero.

Considerazioni
Da quel che mi pare di capire da vari commenti nel web potrebbe essere saltata la CPU :cry:
Ma se quello fosse il caso non dovrei sentire dei bip di lamentela da parte della scheda madre?

Voi avete qualche idea su come capire quale componente potrebbe essere saltata?
Ovviamente sto cercando di capire cosa devo mandare in riparazione/sostituzione (spero in garanzia)...

Grazie :)

Le specifiche del server:

Case CMP 350 Tower Nero con Alimentatore da 500 Watt
XEON E3-1230 3.20GHZ SKT1155 8MB BOXED INCL HEATSINK IN
Motherboard P8B-X socket LGA 1155 chipset C202 ATX
2 x Caviar RE4 (Raid Edition) 1 Tb Sata Buffer 64 Mb 7200 rpm
2 x Memoria Dimm ValueRam 8Gb (2x4Gb) 1333MHz ddr3 ECC CL9 con Sensore Termico Intel
Raffreddamento Coolermaster Hyper 412S
La scheda video è integrata nella scheda madre

* In questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2417317) chiedevo aiuto a voi del forum nello scegliere le componenti per tale server.
Col senno di poi, mi rendo conto che avrei dovuto ascoltare quelli che all'epoca mi consigliavano di acquistare il server già fatto da un produttore piuttosto che assemblarmelo, soprattutto visto che mi serve per lavoro... -.-
Sto avendo tante di quelle rogne che in 3 mesi è rimasto acceso 24h e sono al terzo grosso intoppo (RAM acquistata sbagliata, disco saltato dopo 1 giorno d'uso, e ora questa rottura).

alecomputer
30-05-2012, 18:03
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :

1) resetta il bios
2) togli e reiscerisci le memorie ram a volte falsi contatti delle ram bloccano il pc .
3) stacca dal pc tutto quello che non serve per avviare il pc tipo dischi fissi , cdrom/dvd , schede pci aggiuntive , lascia solo 1 modulo di ram e la scheda video . Se hai piu di un modulo di ram a rotazione prova a inserirlo e vedi se il pc si accende .
4) non hai detto se hai una scheda video installata sul pc oppure no , ma dovresti provare con un altra scheda video .
5) avvia il pc senza ram e senza scheda video e vedi se senti i bip di allarme del bios .
6) smonta la scheda madre dal case e rimontala sopra un tavolo bene in vista , a volte falsi contatti dietro la scheda madre con il case di metallo possono bloccare il pc .

jordan83
30-05-2012, 18:10
La scheda video è integrata nella scheda madre.

Procedo a fare le prove di "debug" che mi hai segnalato, grazie delle dritte :)

Vi tengo informati.

jordan83
30-05-2012, 23:24
Problema individuato!!

Tutta colpa di un banco di RAM difettoso.

Ho tolto tutte le ventole, i dischi e tutta la RAM, restando essenzialmente con la sola scheda madre e la CPU.
A quel punto ho sentito i tanto agognati beep di lamentela della scheda madre, che ha così confermato di essere ancora viva.

Una volta aggiunti i banchi, uno alla volta, ho scoperto il "marrano" non funzionante :winner:

Ti ringrazio infinitamente per aver dedicato del tempo a scrivermi un po' di dritte :)
Adesso spero di non incappare in un altra rogna, penso ormai di aver soddisfatto anche le statistiche più pessimistiche in termini di hardware difettoso... :sbonk: