View Full Version : Estendere Wifi con powerline, contatori diversi
francesco.a72
30-05-2012, 13:12
Ciao a tutti,
vi spiego la mia situazione: ho una abitazione su 3 piani, al piano terreno c'è un laboratorio artigianale dove arriva adsl telecom con router alice gate2 wifi. al primo piano riesco a navigare in wifi senza problemi.
Volevo estendere la copertura nei 2 piani dell'abitazione, ma quest'ultimi usano un contatore diverso da quello dove c'è il router.
Se io metto in un punto del primo piano dove ho segnale ottimo una powerline wifi con ap poi posso mettere negli stessi piani degli adattatori powerline in modo per esempio da mettere una powerline vicino alla tv per poter mettere on line il decoder mediaset o il wdtv per esempio via cavo.
Grazie per le risposte
Francesco
Non ho mai provato. Ma mi Sto arrivando! Che non funziona.
Scusate mi e' partito l'automatico. Volevo dire: mi sa che non funziona.
malatodihardware
30-05-2012, 14:26
Perchè non dovrebbe funzionare scusa? Secondo me è fattibile..
francesco.a72
30-05-2012, 17:04
Allora l'unica soluzione è quella di mettere un repeator wifi per ampliare il segnale. E con quello arriverei anche alla stanza con la tv, ma ho bisogno di un collegamento rj45, esistono hub o switch che prendono un segnale wifi ed escono in rj45??
Grazie
Francesco
malatodihardware
30-05-2012, 18:53
Sì ma (se non ho capito male) i due piani superiori hanno lo stesso contatore, quindi basterebbe un access point connesso ad un powerline al 1° piano e un powerline al 2° piano (che dovrebbe essere sotto lo stesso contatore del primo)
francesco.a72
31-05-2012, 13:50
Sì ma (se non ho capito male) i due piani superiori hanno lo stesso contatore, quindi basterebbe un access point connesso ad un powerline al 1° piano e un powerline al 2° piano (che dovrebbe essere sotto lo stesso contatore del primo)
Esatto è quello che volevo fare, i due piani superiori hanno lo stesso contatore. Esiste una powerline con funzione di access point o repeator del segnale che viene dal piano di sotto??
francesco.a72
31-05-2012, 16:05
Altra idea, ditemi se è fattibile:
dove arriva ADSL al piano terreno faccio partire un cavo di rete che va al piano di sopra, dalla forassite dove passa il cavo telefonico dovrei riuscire a farci passare il cavo di rete, accanto al telefono posso metterci una powerline con acces point in modo da mettere nella rete elettrica dei pianio superiori la connessione.
Fattibile??
ho sbagliato il thread in cui postare.
non so come si cancellano im essaggi, sorry.
malatodihardware
31-05-2012, 22:04
Altra idea, ditemi se è fattibile:
dove arriva ADSL al piano terreno faccio partire un cavo di rete che va al piano di sopra, dalla forassite dove passa il cavo telefonico dovrei riuscire a farci passare il cavo di rete, accanto al telefono posso metterci una powerline con acces point in modo da mettere nella rete elettrica dei pianio superiori la connessione.
Fattibile??
Se riesci a tirare un cavo fino a sopra non capisco la necessità dell'access point.. Entri diretto nella powerline con il cavo e sei a posto. (al massimo metti uno switch se vuoi collegare qualche altro device al primo piano)
francesco.a72
01-06-2012, 09:11
Se riesci a tirare un cavo fino a sopra non capisco la necessità dell'access point.. Entri diretto nella powerline con il cavo e sei a posto. (al massimo metti uno switch se vuoi collegare qualche altro device al primo piano)
Si ma volevo mettere un AP per avere anche copertura Wifi, per tablet e smartphone in giro per la casa
PoveraMildred
26-09-2013, 11:53
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione perchè penso di avere un problema simile.
Attualmente risiedo in un appartamento inglobato in un villino,con il proprietario della villa abbiamo accordato la condivisione dell'ADSL ma il segnale wifi è proprio scarso (il router è al terzo piano io sto al piano terra).Cosi stavo pensando di usare un Powerline.Il problema è che nel mio appartamento la rete elettrica arriva attraverso un contatore (che rileva i consumi) scendendo,diciamo cosi,da casa sua,
io temo che questo contatore possa fare da firewall e bloccare il segnale.
Ho chiesto numi ad un commesso in negozio di una grossa catena,lui è stato categorico "devono essere sullo stesso contatore i powerline" io non so se credergli sinceramente.
Ma prima di spendere una novantina di euro vorrei qualche altro parere.
Che ne dite?
Saluti
evvivame
22-10-2013, 23:57
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione perchè penso di avere un problema simile.
Attualmente risiedo in un appartamento inglobato in un villino,con il proprietario della villa abbiamo accordato la condivisione dell'ADSL ma il segnale wifi è proprio scarso (il router è al terzo piano io sto al piano terra).Cosi stavo pensando di usare un Powerline.Il problema è che nel mio appartamento la rete elettrica arriva attraverso un contatore (che rileva i consumi) scendendo,diciamo cosi,da casa sua,
io temo che questo contatore possa fare da firewall e bloccare il segnale.
Ho chiesto numi ad un commesso in negozio di una grossa catena,lui è stato categorico "devono essere sullo stesso contatore i powerline" io non so se credergli sinceramente.
Ma prima di spendere una novantina di euro vorrei qualche altro parere.
Che ne dite?
Saluti
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40100193&postcount=7454
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40112057&postcount=7462
pegasolabs
23-10-2013, 22:01
Si prega di leggere ed usare il thread ufficiale/guida relativo al proprio apparato/argomento trattato. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:
[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)
Grazie.
Discussione chiusa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.