PDA

View Full Version : [NEWS] #Terremoto: Wi-Fi aperto, come fare e perché


c.m.g
30-05-2012, 10:54
29/05/2012 15:20 di Giacomo Dotta

Da più parti stanno giungendo appelli in queste ore affinché le popolazioni colpite dal terremoto (http://www.webnews.it/notizie/terremoto-segnalazioni-dellingv-in-tempo-reale/) offrano un tributo alla collettività aprendo le proprie reti WiFi e mettendo quindi la propria connessione in libera disponibilità. Trattasi di una misura che potrebbe potenzialmente rendersi utile in considerazione del fatto che l’elevato traffico telefonico ha presto affondato (http://www.webnews.it/notizie/internet-terremoto-invito-alla-responsabilita/) le reti GSM dopo le prime scosse della mattinata, mentre la rete Internet non ha accusato alcuna difficoltà: trasferire le chiamate su Skype, i messaggi su WhatsApp o gli appelli su Twitter può significare molto per alleggerire le reti telefoniche e consentire di telefonare a chi ha realmente urgenza.

[...]

Occorre ricordare però due aspetti importanti. Anzitutto, trattasi di una manovra non legale, poiché viene formalmente richiesto a chi gestisce una rete di tenerla consapevolmente protetta: tale indicazione decade ovviamente per semplice logica nel momento in cui un sisma determina un’urgenza ben più importante della sola legalità o meno dell’operazione. Inoltre, trattasi di una manovra non sicura, poiché si concede in usufrutto la propria connessione pur conservando piena responsabilità sulle azioni che potrebbero essere effettuate tramite la propria rete. Anche in questo caso lo spunto decade di fronte all’importanza del momento.

Continua su WebNews ===============>> (http://www.webnews.it/notizie/terremoto-wifi-aperto-come-fare-e-perche/)








Fonte: WebNews (http://www.webnews.it)

c.m.g
30-05-2012, 10:58
Un appello a togliere le password al proprio Wi-Fi (http://www.downloadblog.it/post/17815/un-appello-a-togliere-le-password-al-proprio-wi-fi) su downloadblog

Giacomo.56
30-05-2012, 16:33
Non sono per niente d' accordo con questa iniziativa. Tutti stiamo collaborando (vedasi aumento di due centesimi per la benzina) e non vedo perchè non debbano collaborare anche le compagnie telefoniche mobili potenziando momentaneamente la rete GSM di quella zona. Anche perchè l' area non mi sembra estremamente vasta. Oppure munire le persone di ricetrasmittenti in modo da poter stare in comunicazione con la Protezione Civile. Oggi la gente sa usare telefonini, smartphone, tablet (persino i ragazzini) e non potrebbero saper usare una semplice ricetrasmittente?

FulValBot
30-05-2012, 19:26
levare la password nel wireless?... non lo farò manco se venisse un terremoto assurdo qui vicino...

non sono disposto a lasciarlo libero ai malintenzionati!!!!!!