PDA

View Full Version : Rendita catastale - come si calcola?

MikX
30-05-2012, 10:53
Vorrei capire come è calcolata la rendita di un terreno o di un fabbricato? con quale criteri/parametri.

parlo di rendita non di valore catastale!
la rendita è quella che esce facendo una visura catastale.

Vanve
31-05-2012, 16:14
So che la mia risposta non ti lascerà molto soddisfatto, ma di fondo si calcola tramite l'utilizzo di alcuni programmi messi a disposizione dall'Agenzia del Territorio, chiamati Docfa e Pregeo, i quali, di fondo, moltiplicano determinati valori che variano a seconda dell'unità di misura utilizzati per l'immobile da prendere in esame e le loro relative rendite unitarie.

Provo a spiegarmi con un esempio pratico:
ho intenzione di determinare la rendita catastale di casa mia
attualmente l'Agenzia del Territorio valuta le civili abitazioni in vani (tra qualche mese passerano a metri quadrati)
determino il numero dei vani (ogni stanza conta un vano, gli accessori (bagni, corridoi, lavanderie, ripostigli, etc.) contano un terzo di vano, e si arrotonda al mezzo vano superiore)
a quel punto devo andare a cercarmi la rendita catastale unitaria per vano per la categoria e classe catastale di casa mia nel mio comune, che sarà xx,xx €uro/vano
quindi si moltiplicano i vani per questo valore ed esce la rendita.

il procedimento è ancora più complicato, in quanto non tutti i vani sono uguali, vengono separati in accessori diretti, indiretti, comunicanti, non comunicanti, spazi scoperti, balconi e terrazze...

per non parlare degli immobili valutati a superficie, per i quali non si considera la vera e propriia superficie fisica dell'immobile, ma una superficie ragguagliata alla destinazione dei singoli vani.

Tutto questo lungo discorso per giustificare l'utilizzo del programma informatico dell'Agenzia del Territorio, che effettua in automatico valutazioni piuttosto complesse da fare semplicemente con carta, penna e calcolatrice, perlomeno senza commettere errori

Ziosilvio
31-05-2012, 16:22
Discussione non scientifica né tecnica.
Visto anche che una risposta è stata data, chiudo.