View Full Version : chi mi trova la patch Open GL per MOTO RACER 1
Vorrei giocare a Moto Racer 1 senza i quadretti. Mi ricordo che uscì una patch che aggiornava la grafica del gioco che eliminava i quadretti. Mi sembra che la prima patch fosse Glide, ma poi uscì la Open GL per chi non aveva schede Voodoo. Ho cercato in Rete ma non riesco a trovare niente. Potete darmi una mano?
Ho trovato la patch 3.22 che ha migliorato un pò la grafica (c'è scritto full Direct 3D) ma non ha tolto del tutto i quadretti.
Inoltre ho aggiunto dei circuiti ma non riesco a giocarli tutti. E mi ricordo benissimo che erano tutti disponibili senza doverli sbloccare con la gara ufficiale, perchè scarsa come sono sempre stata di rado arrivo ai primi posti.
ketersephirot
07-06-2012, 10:52
Nel primo MotoRacer sono più che sicuro che le piste le sbloccavi andando avanti con la carriera.
Per il resto a volte la memoria (e l'uso dei monitor CRT di una volta) ci fa ricordare i quadrettoni meno pixellosi di come fossero!
Ti assicuro che io non sblocco mai i livelli dei videogiochi con la carriera; sono troppo scarsa per farlo, purtroppo. Al massimo avrò usato un trucco, che però non riesco a trovare. I risultati danno sempre trucchi sulla ver. Playstation. E riguardo ai pixelloni, la Glide eliminava i quadrettoni del tutto, in Quake e in tanti altri giochi. Il dubbio se ci fosse anche la ver. Open GL; ma di questo non sono sicura al 100%.
Qualcuno sa se si può emulare il Glide?
ketersephirot
08-06-2012, 10:23
Ti assicuro che io non sblocco mai i livelli dei videogiochi con la carriera; sono troppo scarsa per farlo, purtroppo. Al massimo avrò usato un trucco, che però non riesco a trovare. I risultati danno sempre trucchi sulla ver. Playstation. E riguardo ai pixelloni, la Glide eliminava i quadrettoni del tutto, in Quake e in tanti altri giochi. Il dubbio se ci fosse anche la ver. Open GL; ma di questo non sono sicura al 100%.
Qualcuno sa se si può emulare il Glide?
Per i trucchi di Moto Racer : http://www.gamefaqs.com/pc/198001-moto-racer/cheats
Devi inseriri i codici indicati come nome del pilota.
Il Glide è "emulabile" in OpenGl utilizzando un Glide Wrapper.
Googlando ho trovato questa lista : http://www.sierrahelp.com/Utilities/DisplayUtilities/GlideWrappers.html
Tieni presente che in genere non è facile configurare questo tipo di programmi!
In ogni caso mi sembra che MotoRacer fosse SOLO Direct3D!
Tanti giochi erano solo D3D, ma con le invenzioni delle Voodo si poteva giocare in Glide, per es. Quake 1.
Grazie delle info.
ketersephirot
08-06-2012, 12:58
Tanti giochi erano solo D3D, ma con le invenzioni delle Voodo si poteva giocare in Glide, per es. Quake 1.
Grazie delle info.
All'epoca avevo anche io una (mitica) 3dFx da 4Mb nel case ;)!
La scheda supportava 3 librerie di rendering :
Glide : la libreria proprietaria che dava le migliori prestazioni possibili (in realtà pare fosse un derivato abbastanza grezzo e limitato di OpenGL).
La usavano giochi come POD (anche se c'era la versione D3D) oppure i giochi di EA.
Direct3D : la libreria integrata nelle Direct X 3 e successive.
Open GL : In realtà la scheda non era perfettamente compatibile con OpenGl ma richiedeva una particolare versione della libreria (chiamata da molti MiniGL).
Quake e derivati erano ottimizzati appunto per girare anche con le liberie MiniGl
Moto Racer era proprio D3D.
All'epoca avevo anche io una (mitica) 3dFx da 4Mb nel case ;)!
La scheda supportava 3 librerie di rendering :
Glide : la libreria proprietaria che dava le migliori prestazioni possibili (in realtà pare fosse un derivato abbastanza grezzo e limitato di OpenGL).
La usavano giochi come POD (anche se c'era la versione D3D) oppure i giochi di EA.
Direct3D : la libreria integrata nelle Direct X 3 e successive.
Open GL : In realtà la scheda non era perfettamente compatibile con OpenGl ma richiedeva una particolare versione della libreria (chiamata da molti MiniGL).
Quake e derivati erano ottimizzati appunto per girare anche con le liberie MiniGl
Moto Racer era proprio D3D.
Mi pare che la OpenGL non si stata molto supportata dai giochi del periodo (a parte la id Software e la Epic), nonostante a quei tempi fosse superiore al D3D, a quanto ho letto. Invece molti giochi avevano supporto solo al Glide e al D3D.
ketersephirot
08-06-2012, 13:50
Mi pare che la OpenGL non si stata molto supportata dai giochi del periodo (a parte la id Software e la Epic), nonostante a quei tempi fosse superiore al D3D, a quanto ho letto. Invece molti giochi avevano supporto solo al Glide e al D3D.
In effetti OpenGl lo usava praticamente solo l'ID Tech 1 e l'ID Tech 2...
Epic usava con il primo Unreal usava il Glide (purtroppo).
Il supporto D3D e OpenGl è arrivato solo con UT.
Adesso mi serve la patch Glide per Moto Racer; ho cercato in lungo e in largo ma niente.
Certo che con la sparizione di ludus.it abbiamo perso parecchio.
Non mi semra che esista il Glide per Moto Racer? L'ultima patch risolveva problemi di performance con le schede Voodoo, ma era comunque solo in D3D credo.
Non ricordo più come si attivasse il Glide nei giochi. Se bastava installare i driver della scheda 3DFx o se ogni gioco aveva bisogno di una patch. Ma visto che il GlideWrapper è un emulatore, in qualche modo dovrò far funzionare il gioco in Glide.
qualcuno si ricorda come si attivasse il Glide con i giochi Direct 3D?
qualcuno si ricorda come si attivasse il Glide con i giochi Direct 3D?
Non ho capito bene la domanda... se un gioco è sia Glide che Direct3D, in genere si può scegliere nelle opzioni oppure nel launcher.
Se un gioco supporta solo il Direct3D, non si può far partire in Glide, anche se hai un emulatore tipo GlideWrapper non ci fai nulla.
Non dico oggi ma allora, nella seconda metà degli anni '90.
Un esempio: Quake. Un gioco dos con una risoluzione, mi sembra, vga. Comprai la Voodoo Banshee e oltre a levare il quadrettato si avevano varie risoluzioni superiori. Sicuramente 1152x864 ma forse anche di più.
Allora come feci? Installai semplicemente i driver della scheda video e basta o installai anche una patch per Quake, e per gli altri giochi? Non ricordo. Ed è questo che vorrei sapere.
Quake sotto dos come anche tomb raider 1 i vari screamer ed altri avevano degli eseguibili appositi per far funzionare le schede accelerate. C'erano eseguibili per 3dfx ma anche per altre schede come adesempio le matrox mystique 220.
Non dico oggi ma allora, nella seconda metà degli anni '90.
Un esempio: Quake. Un gioco dos con una risoluzione, mi sembra, vga. Comprai la Voodoo Banshee e oltre a levare il quadrettato si avevano varie risoluzioni superiori. Sicuramente 1152x864 ma forse anche di più.
Allora come feci? Installai semplicemente i driver della scheda video e basta o installai anche una patch per Quake, e per gli altri giochi? Non ricordo. Ed è questo che vorrei sapere.
Anche allora c'erano più metodi per avere il supporto Glide: in alcuni casi occorreva scaricare una patch apposita, in altri casi il supporto era già integrato e bastava caricarlo.
Ma le patch erano comunque uniche gioco per gioco. Non si può "aggiungere" il supporto al Glide a livello universale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.