PDA

View Full Version : Windows Movie Maker x W7

Vet
30-05-2012, 08:15
Salve, avrei bisogno di risolvere un problema riguardo Windows Movie Maker su Windows 7.
Premesso che Windows Movie Maker lo conosco abbastanza bene e che fino ad oggi l'ho usato esclusivamente con Windows Vista, oggi, che sono passato a W7 mi trovo con un problema.
Sto realizzando un filmato delle attivita' dell'anno scolastico dove, di mese in mese, sono stati aggiunti contenuti quali foto, filmati avi e filmati wmv con relative transizioni e musica di sottofondo ed il progetto ha ormai raggiunto la lunghezza di circa 55 minuti. Considerato che tale lunghezza puo' bastare cerco di creare il filmato .avi in uscita per poterlo successivamente masterizzare.
Ed ecco il problema: a fine realizzazione, circa 12G di roba, provandolo con VLC o Windows Media Player, inizia correttamente la riproduzione con le immagini e relativa musica di sottofondo ma dopo circa 3 minuti non si sente piu' la musica ma si vedono solo le immagini. Questo succede sia se la musica da riprodurre e' di un file musicale .mp3 importato ed abbinato ad una sequenza fotografica, sia se e' il sonoro di un filmato. Ad un certo momento smette per riprendere diversi minuti dopo per poi tacere una seconda volta e cosi' via. Pensando che possa essere la lunghezza, ho tagliato alcune spezzoni per accorciare il tutto a 30 minuti ma ricreando il file .avi il comportamento e' il medesimo. Naturalmente la riproduzione in anteprima direttamente da Movie Maker e' corretta e quindi si presuppone che il progetto di base sia giusto.
Per il momento ho risolto creando un file .wmv ma questo e' di qualita' peggiore e comunque anche questa procedura ha malfunzionamenti se la lunghezza del progetto, come nel mio caso, e' di 55'. Ho dovuto spezzare in due il progetto, uno da 30' e l'altro da altri 30' circa e creare due wmv che poi
importo con Mydvd9 della Roxio per creare il file iso del DVD finale da masterizzare.
Da notare che non posso usare Windows Live Movie Maker perche' non compatibile con i file .mswmm e naturalmente e' anche impensabile ricreare tutto il progetto con altri programmi. Non posso neanche ritornare su Vista perche' tale programma non legge il progetto creato con W7.
Vorrei sapere se qualcuno ha problemi simili ed eventualmente come ha risolto.

Scusate se mi sono dilungato troppo.

Grazie

Vet
06-06-2012, 17:17
OK ragazzi, vedo che il problema e' piu' "problematico" del previsto visto che nessuno mi ha risposto ma io, nel frattempo, ho trovato la soluzione e voglio condividerla con tutta la comunita'.
Dunque, la risoluzione e' piu' facile del previsto perche' i progetti di MSWMM creati con W7 SONO ESATTAMENTE COMPATIBILI con Vista. Nel mio post precedente avevo detto che non era vero ma mi ero fidato di un collega che cercava di caricare il progetto su Vista facendo doppio clic sul file. Io non potevo provarlo perche' il mio HD era ormai riformattato con W7. Ebbene, il tutto si risolve NON facendo doppio clic sul file ma cliccando con il tasto destro del mouse sul file e selezionando la voce APRI CON. A questo punto, ammesso che su Vista siano state ricreate le stesse directory con i contenuti corretti, si avra' il file caricato e pronto per l'editing. Tenere presente che alcune transizioni non sono compatibili, non so perche', ma comunque le correzioni sono minime.
Ah, io ho lavorato con la versione di Movie Maker su Vista la 6.0 mentre quella su W7 era la 2.6 .

Un saluto ed al prossimo problema..... (speriamo piu' tardi possibile).
:p