PDA

View Full Version : Processore e memoria non disponibile

tnnhardware
30-05-2012, 08:29
Salve,

ha seguito reset hardware forzato del sistema dovuto a un blocco causato dal driver della scheda video, che ho risolto,

ho notato che nella finestra sistema informazioni di base relative al computer... non viene riconosuto più il processore e la memoria:

Processore: non disponibile

Memoria installata (RAM): non disponibile

Il sistema operativo è: windows 7 ultimate 64bit e il proc. e la mem. viene regolarmente riconosciuta in gestione periferiche...

Come posso risolvere?

Grazie.

mithos65
28-09-2014, 15:32
Salve,

ha seguito reset hardware forzato del sistema dovuto a un blocco causato dal driver della scheda video, che ho risolto,

ho notato che nella finestra sistema informazioni di base relative al computer... non viene riconosuto più il processore e la memoria:

Processore: non disponibile

Memoria installata (RAM): non disponibile

Il sistema operativo è: windows 7 ultimate 64bit e il proc. e la mem. viene regolarmente riconosciuta in gestione periferiche...

Come posso risolvere?

Grazie.
Mi scuso se riprendo questo post ormai datato, ma riscontro lo stesso problema segnalato da tnnhardware, con windows vista 32bit, dopo un blocco e reset automatico della macchina causato, presumo, da un aggiornamento driver per la scheda grafica (nvidia 550 gti), il sistema non intercetta più le informazioni dei componenti: Processore: Non disponibile, Memoria (RAM): Non disponibile.

Non vedo risposte al problema, qualcuno lo ha risolto ?

grazie

x_Master_x
28-09-2014, 18:24
Controlla che il servizio "Strumentazione gestione windows" ( cioè WMI ) sia "Avviato" ed impostato su "Automatico"
Dalla descrizione credo sia quello il problema:

Fornisce un modello di interfacce e di oggetti comune per accedere alle informazioni di gestione sul sistema operativo, i dispositivi, le applicazioni e i servizi. Se il servizio viene interrotto, la maggior parte del software basato su Windows non funzionerà in modo corretto. Se il servizio è disabilitato, i servizi da esso dipendenti non verranno avviati.

Altrimenti da CMD elevato come amministratore:
sfc /scannow
Potrebbe essere necessario inserire il DVD per ripristinare i file corrotti.

mithos65
29-09-2014, 12:31
..."Strumentazione gestione windows" e sfc /scannow...
Ho verificato, "Strumentazione" WMI è avviata e lo scannow non ha trovato file corrotti.
Però sono daccordo con te, devo focalizzarmi sui file di sistema.
Ad esempio il "System Information" non rileva nessuna informazione, e visualizza questo messaggio: "Impossibile raccogliere informazioni" Impossibile accedere al software di Strumentazioni gestione windows. E' possibile che i file di gestione Windows siano mancanti o siano stati spostati.

Premetto che il pc funziona correttamente, nessun problema.
Strana sta cosa :boh:

Blue_screen_of_death
29-09-2014, 13:41
Il problema è nella cartella wbem che trovi in C:\ Windows\System32.

Prendila da un altro PC che monta stessa versione di Windows e stesso Service Pack oppure dal disco di installazione.

Ovviamente fai un backup della cartella prima di sostituirla.

mithos65
30-09-2014, 10:21
Il problema è nella cartella wbem che trovi in C:\ Windows\System32.

Prendila da un altro PC che monta stessa versione di Windows e stesso Service Pack oppure dal disco di installazione.

Ovviamente fai un backup della cartella prima di sostituirla.

negativo Blue...
copiato wbem da dischetto installazione originale, ma nulla di fatto

il SO continua a non rilevare i componenti tramite system information

ho usato un tool per riparare e sostituire le dll eventualmente danneggiate, ma dopo l'intervento anche questo non ha risolto

se fosse dovuto ad un file mancante quale potrebbe essere...

il fatto che non provochi malfunzionamenti mi tranquillizza, diciamo che è diventata solo una questione di curiosità.

inoltre se riuscissi a risolverlo sarebbe utile anche ad altri.