PDA

View Full Version : Antivirus su mac?

garat
30-05-2012, 07:06
Spero di non essere banale, ma vista la nuova ondata di malware, visto che vi sono tipologie specifiche per mac dome flashback o altri tipi che si adattano alla macchiana a prescindere dal fatto che questa siamac o pc, è il caso di installare un antivirus su mac?
Lo so, la cosa mi fa abbastanza schifo già a scriverla, ma non vorrei sottovalutarecil problema.
Nel caso, qiale potrei installare?

patanfrana
30-05-2012, 08:22
Io tengo ClamXAv installato, ovviamente senza alcuna funzione di scan in background, ma più che altro per controllare file di provenienza "dubbia" o chiavette di amici "furbetti".

Il rischio più grosso rimane sempre quello di diventare portatore sano di qualche virus per Win ;)

giofal
30-05-2012, 10:29
Il mio Mac non vedrà mai un antivirus.

Installare antivirus e aprire a questo mercato anche sul mondo Mac significherebbe sovvenzionare i virus stessi.

Mac Osx è un sistema sicuro, e quando esce qualche falla devono pensarci a Cupertino a risolverla.

patanfrana
30-05-2012, 10:55
ClamXAv veniva fornito insieme ad OsX Server da Apple Stessa, è gratis, quindi non mi pare troppo installarlo per sicurezza.

E cmq la sicurezza del TUO computer non è l'unica che conta ;)

insane74
30-05-2012, 11:07
io dopo le recenti vicessitudini con java ecc ecc ho deciso di installarlo anche sul mac.
sto usando avg free e sembra funzionare bene (anche se è un po' noioso con le notifiche).

prima avevo provato sophos (sempre free) ma mi ammazzava la macchina quando decideva di fare le sue scansioni.

theJanitor
30-05-2012, 11:35
finquando i computer verranno usati da umani non esisterà mai un sistema operativo sicuro.

uso Sophos senza protezione real time attiva, scansiono qualsiasi cosa scarico e navigo solo in siti che dovrebbero essere sicuri

garat
30-05-2012, 15:15
Premesso che la prima sicurezza sta nell'utente, credo che proverò ad installare un antivirus free sul mio mac :cry:
Credetemi, è una sconfitta, ma anche il pericolo di essere "portatore sano" danneggia l'intera rete, e quindi merita attenzione

Enzigni
30-05-2012, 15:28
La sola idea di istallare un antivirus sul mio mac mi fa venire l'orticaria1:cry:
Non mi sento ancora pronto....:Prrr:

insane74
30-05-2012, 15:31
Premesso che la prima sicurezza sta nell'utente, credo che proverò ad installare un antivirus free sul mio mac :cry:
Credetemi, è una sconfitta, ma anche il pericolo di essere "portatore sano" danneggia l'intera rete, e quindi merita attenzione

beh, diversi analisti dicevano che una volta superato il 10% di market share globale (negli USA dovrebbe essere già sopra da un po') sarebbero aumentate le minacce perché i vari malintenzionati di turno avrebbero più "bersagli" a disposizione...

è un po' il motivo per cui non esistono virus per linux: utente "medio" più "sgamato", market share fermo all'1-2% da 20 anni, interesse zero per i "cattivi".

Lawilet
30-05-2012, 18:20
adesso c'è avira e c'è !Avast oltre ai due già citati. C'è anche un iAntivirus prodotto da una certa società che inizia per S e fa rima con Norton :D