View Full Version : Ultrabook/Subnotebook Stati Uniti
secondo voi conviene comprare un notebook molto leggero e possibilmente performante (di persona) negli Stati Uniti?
se il risparmio in termini finanziari è "importante", probabilmente si.
tieni comunque presente che:
il layout della tastiera è diverso (mancano le accentate)
necessiti di un adattatore per la spina italiana per l'alimentatore
e aggiungi dici addio alla garanzia
per l'adattatore è il meno, lo si trova a pochi euro.
la garanzia sarà di un solo anno ma se vai sui major brand non hai problemi.
a livello di risparmio sicuramente ne vale la pena, anche perchè in america HP Lenovo e Dell fanno degli ottimi sconti (coupon).
per farti un esempio prendere un hp dv6-7090 in italia ti costa (ad ora) 999 euro
(quasi) lo stesso pc (gpu da 1GB invece di 2 e HDD da 1TB invece che 750GB) con i coupon attuali ti costa 749 dollari + tasse (le tasse varian da città a città)
andreavda
30-05-2012, 15:04
per l'adattatore è il meno, lo si trova a pochi euro.
la garanzia sarà di un solo anno ma se vai sui major brand non hai problemi.
a livello di risparmio sicuramente ne vale la pena, anche perchè in america HP Lenovo e Dell fanno degli ottimi sconti (coupon).
per farti un esempio prendere un hp dv6-7090 in italia ti costa (ad ora) 999 euro
(quasi) lo stesso pc (gpu da 1GB invece di 2 e HDD da 1TB invece che 750GB) con i coupon attuali ti costa 749 dollari + tasse (le tasse varian da città a città)
le tasse variano da stato a stato, comunque tieni conto che adesso il cambio è di 1€ = 1,25 $, un tempo era anche più conveniente, tipo 1€ = 1,43 $
Sui mac risparmi tantissimo, avevo fatto un calcolo e dovresti essere sul 20-30 % di sconto rispetto al prezzo italiano, comunque se vai negli states solo per acquistare high tech devi spendere tanto per ammortizzare il costo del viaggio e del trasporto, l'anno scorso da Milano con 340 € te la cavavi per New York, adesso se ti va bene ne devi spendere almeno 500-600 €, ovviamente questo è il solo costo dell'aereo, devi aggiungere il soggiorno.
L'ideale sarebbe andare lì e comprare un portatile potente, uno smartphone e una reflex, magari sommando a queste spese il costo del viaggio scoprirai che avresti speso la stessa cifra in Italia, però anche se fosse ti sei fatto un viaggio.
Se compri un mac la garanzia è internazionale, anche se fai l'estensione.
gli smartphone negli US (almeno quelli decenti) sono acquistabili a poco prezzo solo sottoscrivendo un piano tariffario di 24 mesi, per l'iphone 4s il meno costoso con AT&T per le sole chiamate vocali è 39,99 $ al mese (con zip code di Miami, non ho mai provato con altri zip code né con le altre compagnie)
per quanto riguarda le tasse c'è una base statale a cui ogni contea può aggiungere un tot, a Miami per esempio è il 7%, a Fort Lauderdale il 6% e ad Orlando il 6,5%.
la Apple è la unica compagnia che mantiene inalterati i prezzi (o quasi) che siano in dollari o euro per cui ci guadagneresti solo col cambio. non ho mai trovato offerte decenti su apple a meno che non vai sui refurbished (ricondizionati) di cui io non mi son mai fidato.
(vero che andavo solo da bestbuy e radioshack ma quelli avevo vicino)
le tasse variano da stato a stato, comunque tieni conto che adesso il cambio è di 1€ = 1,25 $, un tempo era anche più conveniente, tipo 1€ = 1,43 $
Sui mac risparmi tantissimo, avevo fatto un calcolo e dovresti essere sul 20-30 % di sconto rispetto al prezzo italiano, comunque se vai negli states solo per acquistare high tech devi spendere tanto per ammortizzare il costo del viaggio e del trasporto, l'anno scorso da Milano con 340 € te la cavavi per New York, adesso se ti va bene ne devi spendere almeno 500-600 €, ovviamente questo è il solo costo dell'aereo, devi aggiungere il soggiorno.
L'ideale sarebbe andare lì e comprare un portatile potente, uno smartphone e una reflex, magari sommando a queste spese il costo del viaggio scoprirai che avresti speso la stessa cifra in Italia, però anche se fosse ti sei fatto un viaggio.
Se compri un mac la garanzia è internazionale, anche se fai l'estensione.
grazie, ma vado per un altro motivo indipendentemente dal notebook...
e purtroppo non sopporto i mac. vorrei prendere un notebook discretamente potente che pesi meno di 2 kg, quindi o un ultrabook o un notebook da 13 pollici tipo asus u36 o qualcosa del genere. diciamo spendendo max 800 $
avevo pensato di andare in una qualche catena di hi-tech, ad es. bestbuy (magari ne conoscete qualche altra)
cosa mi consigliate?
mah come negozi fisici io andrei da bestbuy, radioshack o costco (ma per quest'ultimo serve la tessera di socio), poi dipende, a NY c'è anche jr che è fornito, in california ci sono altri negozi.... dipende un po da dove vai.
se ti fermi più di 2 settimane lo prenderei direttamente dai siti dei produttori, ed il miglior notebook leggero che ho visto è l'ideapad Y480 però sei a 2,2 kg e 850 dollari di spesa.
di contro hai una buona gpu e un i7 di terza generazione.
gli ultrabook hp montan ancora la seconda generazione e sotto gli 800 dollari han gpu integrata, stesso discorso per i dell.
la gateway te la sconsiglio.
anche se lo spectre della hp è davvero figo (ma costa 1400 $) :D
poi dipende sempre cosa ne devi fare...
se cerchi marche non aMMericane non sono informato
(la lenovo la considero americana)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.