PDA

View Full Version : Luce HDD fissa e freeze momentaneo

DerRichter
29-05-2012, 23:50
Come da titolo, da quando ho montato il nuovo PC ho un problema fastidioso. Ogni volta che avvio il PC, una volta arrivato al desktop di Windows, la luce dell'HDD rimane accesa, fissa, ed il pc si freeza, ma è un freeze "particolare":

- il mouse si muove
- la tastiera risponde ai comandi tipo bloc num e simili
- il pc non risponde ai clic o agli shortcut tramite tastiera

Dopo un tempo variabile, dai 30 secondi al minuto, la luce dell'HDD si spegne e tutto torna come prima. Posso tenere acceso il PC per svariate ore senza che succeda alcun freeze; non appena però riavvio o spengo e riaccendo, ecco che si ripresenta il problema. Non sono sicuro che si tratti necessariamente dell'hard disk, ma l'unico indizio che ho è quella spia accesa.

Andando a guardare il visualizzatore eventi, ci sono degli errori che coincidono proprio nei momenti in cui ho questi blocchi. L'ID evento è 9, mentre l'origine è "iaStor"; la descrizione? "Il dispositivo \Device\Ide\iaStor0 non ha risposto entro il tempo di attesa.".

Non saprei proprio da dove partire!

BlackW
30-05-2012, 06:29
il messaggio è noto e di facile comprensione, il disco fisso collegato a quella porta della scheda madre ha un problema hardware.
Se fai la prova del 9, lo vedrai anche tu, controlla i valori smart e fai il test completo dei settori.
Se non trovasse niente, può essere in rari casi, il s/o ti ha cmq informato che il disco va in timeout quindi può essere un guasto non rilevabile dai logs degli smart e può non avere settori danneggiati.

DerRichter
30-05-2012, 08:52
Sembra strano sia un problema hardware... il giorno stesso, montato sul vecchio PC era perfettamente funzionante! Comunque, altra cosa strana, pur supportando lo SMART (è un Crucial M4), i dati non vengono letti da HD Tune. :mbe: