PDA

View Full Version : problema scheda video

picca92
29-05-2012, 23:05
ciao a tutti sono mattia,è la prima volta che apro una discussione quindi portate pazienza se ho sbagliato sezione da qualche tempo ho notato dei problemi con il mio pc all'inizio non ci facevo caso ma oggi se ne verificato uno piu preoccupante,praticamente ho notato che succedeva ogni tanto che si visualizzassero negli errori durante la riproduzione di un video e che una volta chiuso il video questi errori restassero come impressi sul deskop,per questo non mi ero preocupato ma oggi è successo che in 2 giochi diversi si vedessero cose strane,nel primo delle linee bianche e nel secondo i personaggi che cambiano colore di alcune parti del corpo per esempio,ho utilizzato burningtest e mi dava degli errori nella grafica2d...premetto che dopo aver spento e riacceso il pc il problema si è risolto e anche burning test non rilevava piu problemi ma visto come vanno queste cose mi viene il dubbio che sia solo una cosa momentanea e che prima o poi si ripresenterà magari anche in maniera piu grave.quindi vorrei sapere se qualcuno possa avere un idea di quale sia il problema e nel caso di cosa si possa fare(il pc ha circa 6 mesi di vita),vi do anche i componenti del mio pc nel caso possano aiutare.grazie a tutti in anticipo

scheda madre=msi z77a-g45
cpu=intel i7 2600
dissipatore=cnps10x extreme
gpu=gtx 580
ram=2x4gb corsair
un hard disck velociraptor da 300gb e uno inferiore da 2tb

paolo1974
30-05-2012, 12:55
Potrebbe essere un problema di aerazione del case, quante ventole monta?
Gli artefatti di solito si verificano a causa di temperature troppo elevate, monitora le temperatura con un software tipo Gpu-Z. Puoi anche provare ad aggiornare i driver della scheda video, magari non fungono bene con quei 2 giochi. Se hai la possibiltà prova la scheda video su altro pc.

Viiiiikt
30-05-2012, 13:17
Tre cause possibilmente: overclock troppo spinto, temperatura troppo alta o scheda grafica cotta e in procinto di dire addio.

picca92
30-05-2012, 14:08
intanto grazie per le risposte comunque paolo le temperature le ho monitorate usando furmark per stressare la scheda video lo fatto andare per circa 10-15minuti e le temperature erano stabili sui 70gradi quindi non dovrebbero esserci problemi su quello,overclock non ne ho fatti quindi da scartare ...an una cosa che mi sono dimenticato di dire,l'errore che mi dava burning test diceva memoria grafica corrotta mi sembra...cosa significa?

Viiiiikt
30-05-2012, 15:14
Beh se è vero ciò che dice allora dovrebbe essersi guastata la ram della scheda grafica immagino, quindi..

picca92
30-05-2012, 15:22
oltre a quello mi diceva che cera stato un problema di driver...tipo i driver nvidia hanno smesso di funzionare e sono stati riavviati correttamente mi pare,poi non saprei oggi ho fatto andare furmark insieme a sp2004 per circa un ora e non ci sono stati problemi...quindi bo non saprei che pensare comunque anche se si fosse guastata la scheda video dovrebbe essere in garanzia sperando non facciano storie...ho letto in giro che potrebbe anche essere il monitor,ma ci sono tutte informazioni contrastanti quindi faccio fatica a farmi chiarezza

Viiiiikt
30-05-2012, 15:33
Mi sa che dovrai aspettare qualcuno più ferrato sul discorso :(

Comunque se hai notato che succede solo con un certo gioco mi pare proprio difficile che sia colpa del monitor.

picca92
30-05-2012, 15:37
bhe aspetterò grazie lo stesso per l interessamento:)
no ma comunque qualche errore lo notato in diverse situazioni non solo con un gioco anche se rare e apparentemente lievi

paolo1974
30-05-2012, 20:59
Se burbing test ti dava un errore di memoria allora potrebbe essere qualche banco di vram andata.

picca92
30-05-2012, 21:23
ma non capisco perchè ora non mi da piu errori...io non mi intendo molto di questa cosa pero immagino che se fosse andato un banco di memoria dovrebbe trovarmi degli errori anche ora ripetendo il test o sbaglio?

cloudin
31-05-2012, 08:19
Prova a stressare la vga con unigine heaven,previa cambio dei driver(forceware) e vedi come va,se va tutto bene non è un problema di vram bensi' appunto di driver.
Procedi sempre a step comunque!

paolo1974
31-05-2012, 10:43
ma non capisco perchè ora non mi da piu errori...io non mi intendo molto di questa cosa pero immagino che se fosse andato un banco di memoria dovrebbe trovarmi degli errori anche ora ripetendo il test o sbaglio?

Hai un altro Pc magari di un amico che può farti provare la scheda?

picca92
31-05-2012, 11:59
per paolo, si ho un amico dove potrei provare la scheda video ma visto che sono errori venuti fuori a caso e ogni tanto non servirebbe a un granchè per ora.per cloudin provero come hai detto tu
xo i driver sono gia all ultima versione,comunque ho da segnalare un altra cosa ieri ho provato ad utilizzare un programma apposta che testa la ram grafica,tutto bene non trova nessun errore ma prima di avviare il test ricevo questo messaggio

il tuo driver video dice che hai 1488mb (sarebbero 1530 sulla scheda) di ram video totale,alcuni driver sono in grado di riferire piu memoria ma non esistenti quindi il test sarà limitato all uso bla bla bla....qualcuno sa che significa?

picca92
31-05-2012, 12:57
ho testato con heaven e non mi sembra di aver visto problemi(lo testato per 10-15minuti)

cloudin
31-05-2012, 18:10
La vga non ha difetti altrimenti heaven ti avrebbe mostrato artefatti!

picca92
31-05-2012, 18:20
ok grazie mille...ma allora immagino possa essere un problema di driver o di conflitto di driver...ce un modo per saperlo e in caso correggerlo?qualche programma o qualche funzione di windows?

cloudin
31-05-2012, 18:26
L'unico modo per testare i driver è giocando!

picca92
31-05-2012, 18:36
no ma intendo...nel caso sia un problema di driver ce un modo per correggerlo apparte aspettare nuovi driver?e nel caso si tratti di un conflitto eliminare il driver che lo provoca?

cloudin
01-06-2012, 08:32
Disinstallare il driver che provoca il problema,pulire con drivesweeper e ccleaner ed installare un driver migliore(anche ricercandolo tra quelli piu' vecchi)!

picca92
01-06-2012, 12:32
ok grazie mille di tutto faro come hai dettu tu

cloudin
03-06-2012, 14:20
ok grazie mille di tutto faro come hai dettu tu

Ok...tienimi aggiornato ^^