PDA

View Full Version : ANSI/ISO C++ e Multi-threading

Fabrizio73
26-04-2002, 14:20
Come mai l'ANSI/ISO C++ non prevede ancora il supporto del multi-threading?

So che il supporto al multi-threading dipende molto dal SO, ma la SUN con Java lo ha inserito ugualmente...

/\/\@®¢Ų
26-04-2002, 17:54
I thread nella libreria standard dovrebbe essere una delle novita' della prossima "revisione" dello standard ( insieme a librerie per il networking e altre cose )

Fabrizio73
27-04-2002, 13:48
A quando la prossima release?

alexmaz
27-04-2002, 13:58
Java supporta i thread perchč gira su una macchina virtuale, che usa i thread del sistema "ospite".

Se si vuole fare una libreria C++ per la creazione/gestione di thread, o la si fa dipendente dal sistema operativo, oppure si usano thread in user space, credo.

ciao

Fabrizio73
27-04-2002, 14:04
Con la mia affermazione, intendevo dire che la possibilitą di un supporto standard al multi-threading č possibile, basta avere un'interfaccia comune e l'implementazione dipendente dalla piattaforma.

/\/\@®¢Ų
27-04-2002, 15:02
Originariamente inviato da alexmaz
[B]Java supporta i thread perchč gira su una macchina virtuale, che usa i thread del sistema "ospite".

Se si vuole fare una libreria C++ per la creazione/gestione di thread, o la si fa dipendente dal sistema operativo, oppure si usano thread in user space, credo.

ciao
Ma anche i thread di Java cambiano da implementazione a implementazione ( anzi, in molti VM e' possibile scegliere tra thread in user space o quelli in kernel space ).
Questo discorso vale in generale per tutte le librerie che hanno a che fare con l'hardware. Anche l'accesso ai files e' implementato diversamente a seconda del sistema operativo

/\/\@®¢Ų
27-04-2002, 15:15
Originariamente inviato da Fabrizio73
[B]A quando la prossima release?
Sinceramente non ti so dire.
Forse la cosa migliore e' chiedere sul newsgroup del C++.

Comunque l'interfaccia dovrebbe essere ispirata alle librerie boost ( www.boost.org ) visto che su di esse lavorano molti membri dello standard.

Fabrizio73
27-04-2002, 15:17

Fabrizio73
27-04-2002, 15:23