PDA

View Full Version : TeleTu ULL: è possibile utilizzare Emule e uTorrent?

tag1817
29-05-2012, 22:52
Ciao Ragazzi,
sono un cliente infostrada ULL dal 2010 (precedentemente ero con telecom ma pagavo troppo). Al momento devo ammettere che non pago tantissimo, sfioro gli 80€ bimestrali con il Tutto Incluso e non ho mai avuto problemi di ADSL (solo ogni tanto con la voce ma hanno sempre risolto entro due giorni).
Però preso atto che ormai ho un traffico di 28 chiamate mensili (su base media annuale) ho notato che potrei risparmiare passando a TeleTu. Per ora fanno il Tutto per Te (ADSL+Voce con il solo scatto alla risposta di 0.18€) a 18.90€/mese x 2 anni con attivazione gratuita (48€), che nel mio caso mi porterebbe a spendere 24€/mese (contando gli scatti), cioè spenderei 14€/mese in meno rispetto a infostrada, risparmiando 167€/anno. Insomma economicamente mi conviene, anche se devo a Infostrada 35€ per la migrazione.

Il punto è che ho paura per l'ADSL, anche se TeleTu ha copertura ULL nella mia zona. La cosa che mi rassicura è che mia sorella ha TeleTu in ufficio (1KM di distanza da casa mia) da un anno e non ha mai avuto guasti, disconnessioni o simili. Io stesso ho verificato con SpeedTest e ha una velocità effettiva di 7 mega, l'ho misurata diverse volte in orari diversi. Un altro mio amico ha TeleTu da quasi 2 anni (sempre vicino casa mia) e non accusa problemi. L'unico dubbio è se TeleTu applichi o meno dei filtri in caso di utilizzo di p2p o torrent... Purtroppo non ho avuto modo di provare Torrent ed Emule da mia sorella (e l'offerta scade tra due giorni), lei non li utilizza quindi non ho un riscontro diretto al momento...

Lasciando stare la marea di lamentele TeleTu nel mondo WLR (dove è pessima qualsiasi compagnia non telecom a mio avviso), in ULL come vi siete trovati? Riuscite a scaricare con Torrent e Emule?

fabio336
29-05-2012, 23:05
meglio se leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2194559
:D

tag1817
29-05-2012, 23:22
ma è un topic dispersivo quello, il web è pieno di gente che lamenta un pessimo servizio TeleTu, ma probabilmente sono WLR o vittime di operatori scorretti. Dico "probabilmente" perché altrimenti non mi spiego come mai mia sorella e il mio amico hanno 7 mega e non hanno mai avuto guasti o disconnessioni...

Io so per esperienza diretta che TeleTu ha una buona copertura ADSL nella mia città (vicino Palermo), ma vorrei capire se applicano filtri peer to peer rendendo impossibile l'utilizzo di client come Emule e Torrent...

gd350turbo
30-05-2012, 08:14
ma è un topic dispersivo quello, il web è pieno di gente che lamenta un pessimo servizio TeleTu, ma probabilmente sono WLR o vittime di operatori scorretti. Dico "probabilmente" perché altrimenti non mi spiego come mai mia sorella e il mio amico hanno 7 mega e non hanno mai avuto guasti o disconnessioni...

Io so per esperienza diretta che TeleTu ha una buona copertura ADSL nella mia città (vicino Palermo), ma vorrei capire se applicano filtri peer to peer rendendo impossibile l'utilizzo di client come Emule e Torrent...

Tutti compresa telecom applicano politiche di "traffic shape", la telecom ti da un sito in cui indica le centrali interessate.

Conoscere poi le regole applicati a questi filtri, penso che non sia cosa possibile per il comune cittadino.

Da quello che si sente in giro pare che quelle di tele2 siano le più restrittive.

braccetto
30-05-2012, 10:53
Teletu applica i filtri cisco per il p2p in modo asfissiante,riesci a scaricare dopo mezzanotte fino alle 8,orario in cui vengono disattivati i filtri,inoltre hai problemi anche a visualizzare video in streaming e su youtube.

tag1817
30-05-2012, 12:40
ho passato la mattinata in ufficio da mia sorella dove ha teletu... I video in streaming si vedono, velocità con 7.12Mb/s in download e 0.38Mb/s in upload il ping è di 105ms ma credo sia normale perché un pò distante dalla centrale e la linea è di 50 anni fa..

http://speedtest.net/result/1979506685.png

Ho provato a scaricare Ubuntu dal sito internet e mi arrivava a 750-800KB/s cioè 6-6.5Mb/s.
Con emule e utorrent all'inizio non scaricava segnalando un problema di firewall. Entrando nel router (un pessimo dlink acquistato dal titolare un anno fa) ho abilitato l'UPnP, ho riservato un IP al mio NB e per questo IP ho aperto tre porte, la prima per l'UDP di Emule, la seconda per il TCP di emule e la terza in protocollo UDP/TCP per uTorrent.

Ho riaperto uTorrent e l'errore è scomparso, upload attivo e la vel. di download in 1 minuti arrivata a 485 (poi non ho controllato più perché era evidente che funzionava). Ho riaperto emule, porte aperte, connessione alla rete riuscita sia Kad che server, ho messo a scaricare una canzone del Led Zeppeling e in 2 minuti è arrivata, ho messo a scaricare il primo film di natale trovato (quelli con più risorse per il download) e dopo due minuti è andato sui 100KB/s e andava a salire ma non ho guardato più a quanto saliva.
Ho lasciato a scaricare per due ore a manette (infatti ha completato tre film su torrent (che erano quasi a metà già) ed è arrivato al 40% su emule). A quel punto ho rieffettuato il test con SpeedTest per vedere se avevano castrato la linea, come segnalano alcuni utenti su forum e blog, ma la linea aveva gli stessi parametri, 7.02 in down, 0.38 in up e 55 di ping (più basso).

Insomma mi dispiace per chi ha avuto problemi a TeleTu ma da quello che ho visto con i miei occhi posso star tranquillo nella mia città. Poi per carità magari a casa mia non funziona, ma si dice che due indizi fanno una prova: mia sorella+mio amico si trovano bene con l'adsl, la voce e le bollette di TeleTu = TELETU non fa poi così schifo come si vocifera...;)

bobby75
30-05-2012, 15:26
scusa l'ignoranza ma cosa si intende per ULL e WRL? e come si può sapere in che condizione sei/sarai con un certo operatore?
io ho TeleTu da un bel po' con contratto "tutto compreso Voip": urbane e interurbane illimitate e senza scatto + ADSL illimitato per circa 38€ al mese se ben ricordo, di recente mi hanno attivato uno sconto di 5€/mese.

mi hanno dato il loro router (Telsey) dove collegare sia PC che telefoni.

La linea funziona "a singhiozzo" nel senso che a volte si impalla tutto e non si può neanche usare il telefono (bisogna resettare il router), poi magari per settimane funziona alla grande...

Torrent (Bittorrent), aprendo la porta UDP/TCP, funziona "quando vuole"... i filtri non sono ad orari così fissi, a volte va decentemente, a volte non va per niente...raramente va forte:(

bobby75
04-06-2012, 08:16
@tag1817
hai fatto il cambio alla fine?

mi sapete spiegare la differenza tra ULL e WRL?
Ciao e grazie:)

Dark_Water
04-06-2012, 11:30
Ciao Ragazzi,
sono un cliente infostrada ULL dal 2010 (precedentemente ero con telecom ma pagavo troppo). Al momento devo ammettere che non pago tantissimo, sfioro gli 80€ bimestrali con il Tutto Incluso e non ho mai avuto problemi di ADSL (solo ogni tanto con la voce ma hanno sempre risolto entro due giorni).
Però preso atto che ormai ho un traffico di 28 chiamate mensili (su base media annuale) ho notato che potrei risparmiare passando a TeleTu. Per ora fanno il Tutto per Te (ADSL+Voce con il solo scatto alla risposta di 0.18€) a 18.90€/mese x 2 anni con attivazione gratuita (48€), che nel mio caso mi porterebbe a spendere 24€/mese (contando gli scatti), cioè spenderei 14€/mese in meno rispetto a infostrada, risparmiando 167€/anno. Insomma economicamente mi conviene, anche se devo a Infostrada 35€ per la migrazione.

Il punto è che ho paura per l'ADSL, anche se TeleTu ha copertura ULL nella mia zona. La cosa che mi rassicura è che mia sorella ha TeleTu in ufficio (1KM di distanza da casa mia) da un anno e non ha mai avuto guasti, disconnessioni o simili. Io stesso ho verificato con SpeedTest e ha una velocità effettiva di 7 mega, l'ho misurata diverse volte in orari diversi. Un altro mio amico ha TeleTu da quasi 2 anni (sempre vicino casa mia) e non accusa problemi. L'unico dubbio è se TeleTu applichi o meno dei filtri in caso di utilizzo di p2p o torrent... Purtroppo non ho avuto modo di provare Torrent ed Emule da mia sorella (e l'offerta scade tra due giorni), lei non li utilizza quindi non ho un riscontro diretto al momento...

Lasciando stare la marea di lamentele TeleTu nel mondo WLR (dove è pessima qualsiasi compagnia non telecom a mio avviso), in ULL come vi siete trovati? Riuscite a scaricare con Torrent e Emule?

http://broadband.mpi-sws.org/transparency/bttest.php

fai questo test con una connessione teletu :D