View Full Version : Alimentatore Seasonic X400 fanless
Salve, vorrei passare dal Seasonic X-550 con ventola semifanless a questo.
La mia configurazione la trovate in firma ma la riposto:
Intel i7 920 D0 OC @ 3,8 Ghz vcore 1.30
Asus Sabertooth X58
Lettore DVD e HDD Seagate serie ST1000DM103 1 Tb
Geforce GTX-470
Devo dire che ho overloccato a 3,8 e a volte la ventola del Seasonic parte e a volte si ferma sempre in idle, quindi in idle sono ad appena il 15% di 550W.
Ho misurato la potenza assorbita in full ed è di circa 370W massimi.
Che dite il Seasonic fanless da 400W ci sta o è sottodimensionato?
Le specifiche dicono che da una potenza lineare di 400W e io nemmeno la raggiongo ma arriva a 440W di picco.
Nel caso aggiungessi 1 HD o un DVR pci rimango comunque entro la soglia dei 400W
29Leonardo
30-05-2012, 08:10
Onestamente non mi fiderei a montare un alimentatore che in condizioni di carico è in stress per il quasi 90-95%, poi non saprei cosa fai con quel pc e quanto durano mediamente le sessioni a pieno carico.
Onestamente non mi fiderei a montare un alimentatore che in condizioni di carico è in stress per il quasi 90-95%, poi non saprei cosa fai con quel pc e quanto durano mediamente le sessioni a pieno carico.
Beh diciamo che lavora overcloccato a 3,8 Ghz e uso Boinc. Ma facendo dei calcoli, il PC complessivamente in full non richiederà pià di 370W. L'alimentatore regge 400W continui e volendo anche picchi di 440W.
So che così in full sta sempre al 93% ed è per questo che non essedo informato in campo alimentatori, chiedevo a qualche esperto :)
Imho al 93-94% di carico un alimentatore da 400W ci starebbe
Beh a parte che non mi intendo, e poi non vorrei metter le mani e causare danni dove non servono.
Quello che volevo fare al massimo era di staccarla, ma poi penso che non parta più neanche l'alimentatore.
Non vorrei mettere le mani, al massimo stacco il connettore della ventola e via
abbath0666
31-05-2012, 23:01
Non vorrei mettere le mani, al massimo stacco il connettore della ventola e via
cioè monta una delle ventole piu' silenziose al mondo,ovvero la sanyo denki san ace e tu vuoi staccarla,perchè?
cioè monta una delle ventole piu' silenziose al mondo,ovvero la sanyo denki san ace e tu vuoi staccarla,perchè?
Silenziosa? bah a parte che quando inizia a girare la si sente fin nell'altra stanza e poi a volte soprattutto quando il PC è in idle inizia a cigolare di brutto (ed è il terzo alimentatore X650 che ho cambiato in seguito ai più sparati difetti) :)7
Forse un Seasonic X460 fanless o meglio un Amacrox Calmerer 4 anche questo fanless andrebbero bene?
http://www.amacrox.com/product.php?LID=1&PSN=39#
Ho fatto alcune misurazione e alcuni calcoli dove in condizioni normali e con OC a 3,8 Ghz in idle è a 130W mentre in full a 420W con picchi non maggiori di 430W. Ho provato a collegarci di tutto e non ha mai superato i 430W. :sofico:
Ovviamente attivi sul PC ci sono varie applicazioni tra cui firefox, emule, e boinc in piena CPU e GPU al 100%
Il Seasonic X460 purtoppo essendo sempre al 96% di carico è da scartare.
Cosa mi sapete dire invece del calmer 4 da 500W, mai sentito, ma è sulla stessa fascia come il Seasonic X650?
Alternative? :)
ilratman
01-06-2012, 21:28
X400 e x460 reggono anche 650w in overload per cui non vedo il problema.
Cmq un modu87 da 650w sarebbe sicuramente più silent dei seasonic x550-650.
Anche i cooler master silent pro, sono muti anche in full.
Oppure fai come il mio ea430 a chi ho tolto la ventola e regge senza problemi la config in firma.
Cioè il seasonic x-460 regge consumi da 5da 460 regge consumi da 650w?
ilratman
01-06-2012, 21:58
www.hardwaresecrets.com/article/Seasonic-X-400-Fanless-Power-Supply-Review/1073/8
Quindi può stare sempre in full al 95-100% 24/24 ore?
beh allora andrebbe bene
abbath0666
02-06-2012, 12:40
ma chi te lo fa fare di prendere e staccare la ventola,non è stata messa li per caso,tu togliendola metti in condizione dei componenti di lavorare ancora di piu' sotto stress,non è assolutamente normale prendere e togliere le ventole da un alimentatore,e torno a precisare che se quella ventola fa rumore,vuol dire che è difettosa.
ma chi te lo fa fare di prendere e staccare la ventola,non è stata messa li per caso,tu togliendola metti in condizione dei componenti di lavorare ancora di piu' sotto stress,non è assolutamente normale prendere e togliere le ventole da un alimentatore,e torno a precisare che se quella ventola fa rumore,vuol dire che è difettosa.
Ma chi la toglie!! infatti ho detto qualche post più su che non ci voglio mettere le mani, e che oltre ad aver pauda a danneggiarlo, ci sono varie protezioni che non lo fanno lavorare se non rileva la ventola. Inoltre se non vi siete accorti ho creato questo thread proprio per prendere un ali fanless piuttosto di modificare questo per i motivi menzionati più sopra.
Boh, la ventola cigola ed è udibile ma non sempre, l'X-650 è il terzo ali sempre lo stesso X-650 che ho sostituito in garanzia.
Penso che lo terrò così ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.