PDA

View Full Version : Cose da sapere mentre si gioca con un portatile...

Smarfish
29-05-2012, 17:50
Ragazzi ieri mi è arrivato l' HP dv6-6126sl ma non ho domande riguardanti il pc specifico ma più in generale...
Molte volte mentre gioco sento la ventola partire forte e poi smette,che cos'è?
Se il gioco non scatta significa che lo sto facendo girare bene ma c'è qualche scompenso da qualche altra parte?
Mi consigliate qualche programma per verificare la temperatura dei componenti interni o anche dei test da fare alla scheda video?
Quando sento il pc caldo è meglio chiuderlo?

Grazie a tutti

tonyxx
29-05-2012, 17:55
io mentre gioco uso 3 software di monitoraggio
Fraps per vedere quanti fps fà il gioco e regolare le impostazioni per avere sempre il miglior rapporto tra fluidità di gioco e qualità grafica
Gpu-z per monitorare uso processore grafico, uso memoria video e frequenza gpu
SpeedFan per controllare le temperature di cpu, hdd e gpu
e anche il task manager di window per monitorare l' uso della cpu
Se il gioco non scatta significa che lo sto facendo girare bene ma c'è qualche scompenso da qualche altra parte?
quando ci sono scatti visibili è già troppo tardi, il gioco perde fluidità sotto i 25 fps, ma per essere tranquilli bisogna stare quasi sempre sui 30 o + fps

Smarfish
29-05-2012, 17:59
io mentre gioco uso 3 software di monitoraggio
Fraps per vedere quanti fps fà il gioco e regolare le impostazioni per avere sempre il miglior rapporto tra fluidità di gioco e qualità grafica
Gpu-z per monitorare uso processore grafico, uso memoria video e frequenza gpu
SpeedFan per controllare le temperature di cpu, hdd e gpu
e anche il task manager di window per monitorare l' uso della cpu

quando ci sono scatti visibili è già troppo tardi, il gioco perde fluidità sotto i 25 fps, ma per essere tranquilli bisogna stare quasi sempre sui 30 o + fps

perfetto grazie mille,quindi mi consigli di scaricare questi software?mi potresti anche indicare i valori ottimali di temperature,impostazioni per avere il miglior rapporto fluidità/qualità e le cose che hai detto? te ne sarei grato

Comunque mi sai spiegare il perchè Diablo 3 prima dell'installazione mi ha detto che avevo una scheda video che non è la mia? o meglio,che è una delle due della mia dual graphics?

tonyxx
29-05-2012, 18:01
Comunque mi sai spiegare il perchè Diablo 3 prima dell'installazione mi ha detto che avevo una scheda video che non è la mia? o meglio,che è una delle due della mia dual graphics?

è normale, infatti normalmente viene usata la gpu integrata, poi in cao di giochi viene accesa la gpu dedicata che è + potente, vai su pannello di controllo amd e imposta diablo 3 per il massimo delle prestazioni per essere sicuro che venga usato con la gpu dedicata e se possibile con entrambe le gpu per avere ulteriori fps
mi potresti anche indicare i valori ottimali di temperature,impostazioni per avere il miglior rapporto fluidità/qualità e le cose che hai detto?
cambiano radicalmente a seconda del pc e del gioco, non li posso sapere quelli che vanno bene per tè in quanto ho un notebook con hw totalmente diverso e non gioco a diablo 3
cerca dopo aver installato fraps di modificare le impostazioni del gioco fino ad ottenere una media di 30-35 fps e cercare che non scenda mai sotto i 20 fps neanche per un attimo, così giocherai sempre fluido sfruttando al massimo la gpu
per quanto riguarda le temperature, anche se non ho mai avuto amd, cerca che non vengano superati i 70 gradi per gpu e cpu

Smarfish
29-05-2012, 18:09
è normale, infatti normalmente viene usata la gpu integrata, poi in cao di giochi viene accesa la gpu dedicata che è + potente, vai su pannello di controllo amd e imposta diablo 3 per il massimo delle prestazioni per essere sicuro che venga usato con la gpu dedicata e se possibile con entrambe le gpu per avere ulteriori fps

cambiano radicalmente a seconda del pc e del gioco, non li posso sapere quelli che vanno bene per tè in quanto ho un notebook con hw totalmente diverso e non gioco a diablo 3
cerca dopo aver installato fraps di modificare le impostazioni del gioco fino ad ottenere una media di 30-35 fps e cercare che non scenda mai sotto i 20 fps neanche per un attimo, così giocherai sempre fluido sfruttando al massimo la gpu
per quanto riguarda le temperature, anche se non ho mai avuto amd, cerca che non vengano superati i 70 gradi per gpu e cpu
Grazie mille gentilissimo
Appena provato,gli fps a basse qualità stanno a 50 fissi e durante le battaglie si abbassano sui 40...mentre a prestazioni elevate sta a 35 fissi e nelle battaglie sta a 27-30...come si usa bene fraps?

tonyxx
29-05-2012, 18:15
come si usa bene fraps?
semplice, lo avvi e monitorizza gli fps nei giochi, può anche registrare un video del gioco, fare screen e benchmark
mentre a prestazioni elevate sta a 35 fissi e nelle battaglie sta a 27-30...
cosa intendi per prestazioni elevate?
Appena provato,gli fps a basse qualità stanno a 50 fissi e durante le battaglie si abbassano sui 40...
aumenta pure i dettagli allore

Smarfish
29-05-2012, 18:18
semplice, lo avvi e monitorizza gli fps nei giochi, può anche registrare un video del gioco, fare screen e benchmark

cosa intendi per prestazioni elevate?

aumenta pure i dettagli allore

nel senso a dettagli elevati :p

Ho scaricato anche speedfast,mentre giocavo la gpu stava anche a 70°C :(
che dovrei fare in questi casi?Comunque la casella del crossfire era già attiva,la lascio così?

tonyxx
29-05-2012, 18:32
Comunque la casella del crossfire era già attiva,la lascio così?
prova a disabilitare il crossfire, e vedere quanti gradi risparmi e quanti fps perdi
comunque 70 gradi non sono troppi, ma neanche pochi, non corri rischi, ma io cercherei di abbassarli almeno un pochino, magari facendo un leggero downclock della cpu e/o gpu

Smarfish
29-05-2012, 19:06
prova a disabilitare il crossfire, e vedere quanti gradi risparmi e quanti fps perdi
comunque 70 gradi non sono troppi, ma neanche pochi, non corri rischi, ma io cercherei di abbassarli almeno un pochino, magari facendo un leggero downclock della cpu e/o gpu

Mi sembra che gli fps non cambino,si vede che il dual graphics entra in funzione quando ce ne è bisogno..sulla temperatura non ti so dire...ma se si scalda troppo cosa succede?

tonyxx
29-05-2012, 19:12
Mi sembra che gli fps non cambino,si vede che il dual graphics entra in funzione quando ce ne è bisogno
allora non entra proprio in funziona, per controllare se funziona o no avvia 2 gpu-z e monitorizza con 1 la gpu dedicata, con l' altro l' integrata e vedi quanto e quale gpu lavora
sulla temperatura non ti so dire...ma se si scalda troppo cosa succede?
prima che il pc si bruci/fondi si protegge riducendo la frequenza e poi in casi grvi spegnendosi, ma se non succede allora non rischi, ma comunque se puoi ridurre un pò la temperatura fallo

edopLay
29-05-2012, 19:51
allora non entra proprio in funziona, per controllare se funziona o no avvia 2 gpu-z e monitorizza con 1 la gpu dedicata, con l' altro l' integrata e vedi quanto e quale gpu lavora

prima che il pc si bruci/fondi si protegge riducendo la frequenza e poi in casi grvi spegnendosi, ma se non succede allora non rischi, ma comunque se puoi ridurre un pò la temperatura fallo

al momento ho un macbook pro da 13 con i7 2620 (2.7ghz) e con windows7 in gioco arrivo a temp della CPU di 90gradi........

gbhu
29-05-2012, 20:32
Secondo me sulla cpu non ci sono rischi.
In genere è raffreddata decentemente e regge bene, al più se si scalda troppo può dare fastidio il rumore della ventola.
Al limite se proprio c'è un surriscaldamento eccessivo della cpu il notebook si spegne di colpo per precauzione (meglio non arrivare a questo per evitare problemi al disco).
Il vero problema è la gpu. Infatti essa si scalda in modo subdolo, in quanto spesso è raffreddata in modo approssimativo, e raggiunge dei picchi elevati anche per pochissimi istanti magari durante certi momenti in un gioco, anche se uno non se ne rende conto. E pure la memoria video si surriscalda facilmente.
Il risultato, se la scheda video è performante, è che si corre seriamente il rischio di bruciarla (gpu o memoria video o entrambi).
Infatti spesso i produttori cablano nel bios dei valori di clock inferiori a quelli nominali dellla scheda o inseriscono meccanismi di throttling per evitare danni.
Non è raro anche qui nel forum incappare in post relativi alla bruciatura della gpu, e io stesso ebbi questo problema anni fa.

Blasco80
29-05-2012, 21:18
Mi sembra che gli fps non cambino,si vede che il dual graphics entra in funzione quando ce ne è bisogno..sulla temperatura non ti so dire...ma se si scalda troppo cosa succede?

Nel caso di Diablo 3 non è nemmeno necessario usare fraps per monitorare gli fps, c'è la funzione in game (basta premere ctrl + R) :)

Se non erro nei notebook con amd non c'è l'opzione di poter impostare fixed al posto di dynamic per lo switch delle schede video, però ti consiglio di aggiornare comunque il bios tramite il sito HP :)

tonyxx
29-05-2012, 21:57
al momento ho un macbook pro da 13 con i7 2620 (2.7ghz) e con windows7 in gioco arrivo a temp della CPU di 90gradi........

per fortuna che non hai i7 quad e nvidia 540m...:asd:
comunque sono peggio di acer i macbook in quanto a temperature dopotutto:D :sofico:
comunque sia prova a disabilitare il turbo core mentre giochi e avrai temperature inferiori

Smarfish
29-05-2012, 21:59
Grazie a tutti,ora vedo con gpu-z come va e vi so dire..:)

Smarfish
29-05-2012, 22:10
http://gpuz.techpowerup.com/12/05/29/h3h.png

http://gpuz.techpowerup.com/12/05/29/8dd.png

non ci capisco un brazz...:doh:

davidgreen83
30-05-2012, 19:43
nel senso a dettagli elevati :p

Ho scaricato anche speedfast,mentre giocavo la gpu stava anche a 70°C :(
che dovrei fare in questi casi?Comunque la casella del crossfire era già attiva,la lascio così?

vai tranquillo è normale con il crossfire attivo riscontrare temperature elevate... gli amd scaldano di più rispetto ad intel da quanto ho avuto modo di notare.. io avevo raggiunto 84 con BF3 e crossfire attivo..
se vuoi abbassare le temperature dovresti abbassare il voltaggio del processore... oppure provare a impostare coolsense al massimo... (in quel caso oltre ad abbassare il turbo boost aumenta anche la velocità delle ventole e quindi il rumore)

ma come va con il crossfire attivo? e soprattutto sei sicuro che il crossfire sia attivo? hai controllato nella tray tool di fusion se hai il watermark "dual graphics" attivo e visibile in alto a destra.. oppure nell'apposita utilità di monitoraggio amd

edit:
gpuz mostra che hai il crossfire attivo... come ho detto sono abbastanza nella norma temperature del genere (il dissipatore è quello che è) puoi tenerlo attivo se non crea difetti visivi o microscatti

Blasco80
30-05-2012, 19:54
voppure provare a impostare coolsense al massimo... (in quel caso oltre ad abbassare il turbo boost aumenta anche la velocità delle ventole e quindi il rumore)

Si anch'io posso consigliarti di provare il coolsense al massimo: apri la barra del menù start, digita 'HP CoolSense' ed imposta la ventola al massimo (credo sia su fresco) vedi se migliora :)

davidgreen83
30-05-2012, 20:05
Si anch'io posso consigliarti di provare il coolsense al massimo: apri la barra del menù start, digita 'HP CoolSense' ed imposta la ventola al massimo (credo sia su fresco) vedi se migliora :)

occhio che coolsense però abbassa di parecchio la frequenza del processore...

davidgreen83
30-05-2012, 20:24
perfetto grazie mille,quindi mi consigli di scaricare questi software?mi potresti anche indicare i valori ottimali di temperature,impostazioni per avere il miglior rapporto fluidità/qualità e le cose che hai detto? te ne sarei grato

se ti vede solo l'integrata probabilmente non hai impostato la modalità fixed nel bios del pc

hai poi aggiornato la ram del pc?

tonyxx
30-05-2012, 21:16
http://gpuz.techpowerup.com/12/05/29/h3h.png

http://gpuz.techpowerup.com/12/05/29/8dd.png

non ci capisco un brazz...
lo screen lo devi fare della sezione sensor mentre giochi, così vedi l' uso vram e carico gpu e vedi se tutte e 2 o solo 1 sono sotto sforzo
occhio che coolsense però abbassa di parecchio la frequenza del processore...

io gioco a bf3 con la cpu a 1ghz max senza che mi riduca gli fps, ma ho un i7 quad però...

Smarfish
30-05-2012, 22:00
lo screen lo devi fare della sezione sensor mentre giochi, così vedi l' uso vram e carico gpu e vedi se tutte e 2 o solo 1 sono sotto sforzo

io gioco a bf3 con la cpu a 1ghz max senza che mi riduca gli fps, ma ho un i7 quad però...

Grazie a tutti ma la ventola penso di lasciarla così...

scusa ma come faccio a giocare e nel contempo a guardare gpu-z se comunque devo premere il tasto start della tastiera per vedere i dati di gpu-z?

Smarfish
30-05-2012, 23:21
http://gpuz.techpowerup.com/12/05/30/3cs.png

http://gpuz.techpowerup.com/12/05/30/70r.png

tonyxx
31-05-2012, 10:26
http://gpuz.techpowerup.com/12/05/30/3cs.png

http://gpuz.techpowerup.com/12/05/30/70r.png
come pensavo, il gioco usa solo la gpu dedicata

Smarfish
31-05-2012, 18:35
come pensavo, il gioco usa solo la gpu dedicata

Quindi cosa dovrei fare?

davidgreen83
31-05-2012, 19:27
Quindi cosa dovrei fare?

dual graphics funziona solo in full screen, se riduci a icona o metti a finestra passa automaticamente alla dedicata (se non sbaglio dovrebbe essere scritto da qualche parte tra i readme.txt del pannello di controllo amd fusion, e in ogni caso te lo confermo io che ho avuto il pc... non c'è modo di farlo andare a finestra... quindi gpuz è poco attendibile per quello... per essere sicuro di utilizzare la dual graphics devi applicare il watermark dual graphics spuntando la casella nella tray tool in basso a destra... nella sezione amd crossfire.. ed eseguire il gioco in full screen...in questo modo se dual graphics è attiva vedrai il logo sul lato destro dello schermo in alto...
in alternativa registrando una sessione di gioco con il monitor dell'utility fusion che trovi tra i programmi ati... ma io non ci sono mai riuscito e ho usato il watermark per vedere quali giochi erano compatibili per poi disattivarlo...

tonyxx
01-06-2012, 16:12
dual graphics funziona solo in full screen, se riduci a icona o metti a finestra passa automaticamente alla dedicata (se non sbaglio dovrebbe essere scritto da qualche parte tra i readme.txt del pannello di controllo amd fusion, e in ogni caso te lo confermo io che ho avuto il pc... non c'è modo di farlo andare a finestra... quindi gpuz è poco attendibile per quello... per essere sicuro di utilizzare la dual graphics devi applicare il watermark dual graphics spuntando la casella nella tray tool in basso a destra... nella sezione amd crossfire.. ed eseguire il gioco in full screen...in questo modo se dual graphics è attiva vedrai il logo sul lato destro dello schermo in alto...
non si è proprio mai attivato in quanto gpu-z monitorizza lo stato precedente delle gpu e anche circa 30-40 secondi prima quando il gioco era in full screen la gpu integrata non era attiva