PDA

View Full Version : Freeze pc random

the patriot
29-05-2012, 18:13
Ciao a tutti
il mio problema è che il pc casualmente e con frequenza media di una volta al giorno ha un freeze, cioè si blocca la schermata attuale , nulla più risponde ai comandi e per 5-10 secondi le casse fanno un rumore tipo brrrrrr che poi si interrompe. L'unico modo per risolverlo è riavviarlo tramite pulsante.
Il fatto avviene indipendentemente dallo sforzo del pc, che può essere un videogame , ascolto musica o semplice navigazione su internet.
Il problema si è mantenuto anche dopo varie formattazioni

Ho questo pc da circa 6 anni che mi ha sempre dato questo problema ma ora ho bisogno dell'affidabilità del pc per lavoro.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Saluti

Khronos
29-05-2012, 19:27
capiscimi... ho una macchina che ogni tanto mi lascia a piedi, l'ho sempre usata da 6 anni e m'ha sempre lasciato a piedi, ora che è usurata da 6 anni di freeze e magari con un danneggiamento irrisolvibile, vorrei che magicamente si mettesse a posto.

figo.

converrai con me che, se si blocca in tal modo, il problema sembrerebbe hardware.

come fare per scoprirlo? scarica un cd live di linux (link in firma), preferibilmente la Ubuntu.
masterizzi.
avvii il pc con quel cd dentro.
scegli di avviare senza installare.

usi il pc con quella distro per qualche ora, testando un pò di tutto.
se si blocca, il pc ha problemi hardware, magari di grossa portata. se escono messaggi chiari sulla natura del blocco, si potrebbe capire al volo cos'ha.

se non si blocca, può darsi che abbia problemi hardware che però la Ubuntu (o chi per essa che hai scaricato) riesce a superare (RAM fallata o harddisk danneggiato).

quindi successivamente farai un test alla ram con memtest86+ (link test ram sempre nella mia firma con la guida da leggere),

e un test ai tuoi dischi fissi scaricando il tool autoavviabile dal sito del produttore degli stessi.

the patriot
29-05-2012, 22:42
Ciao Kronos
Grazie della rapida risposta!
Lungi da me pensare che il problema si metta a posto da solo ;) volevo solo scoprire quale pezzo è eventualmente da sostituire. purtroppo non esce nessun messaggio e non è la temperatura raggiunta quindi farò come dici

ps: potrebbe essere anche la scheda video o la madre? perchè ricordo che dovetti cambiare slot della scheda video per farla partire le prime volte

Grazie

Khronos
29-05-2012, 23:03
senza prove o messaggi chiari, è d'obbligo andare per esclusione.

Eress
30-05-2012, 15:21
Sicuramente è qualche componente che è stato sempre difettoso dall'inizio. In casi del genere l'unico tentativo è provare a cambiare i componenti, nel tuo caso scheda video e/o mb

the patriot
01-06-2012, 21:33
ok scaricato ubuntu, provo a fare il test

come faccio a capire se è mb o scheda video? non ne ho altre a disposizione :(

Eress
02-06-2012, 07:45
Per quello dovresti usare un programma tipo aida e simili

the patriot
02-06-2012, 20:17
ho fatto il test di stabilità con aida per 10 minuti su tutti i componenti , il pc non è crashato ma la temperatura gpu in full è salita a 90° con 25° esterni

la gpu è una gtx 275 con due ventole , il case ne ha 7

la cpu in full sale massimo a 70° amd phenom II 955 X4

domattina metto ubuntu su pennetta che ora non ho a disposizione e faccio il test sistema operativo.

Per il resto quali altri test devo effettuare?

Da mettere in conto che il freeze avviene quasi sempre 5-15 minuti dopo l'accensione quando il computer è stato spento da molto tempo , solo saltuariamente in altri momenti.

Grazie