PDA

View Full Version : 2 schede nuove e uguali, stesso problema (asus P9X79)

il.nanna
29-05-2012, 17:01
Ciao, ho un problema col nuovo pc che sto assemblando.
Ho 2 schede madri nuove ed identiche (la seconda comprata in seguito ad aver leggermente rovinato la prima cercando di risolvere la situazione) e danno lo stesso identico problema; il pc si accende (non compare nulla a monitor) e si spegne subito. Io ora ho un dubbio su cosa possa essere, me vorrei sentire i vostri pareri (il dubbio mi è venuto dopo gli acquisti ovviamente, anche se ero convinto di aver fatto i calcoli giusti…)

La situazione è (tutti pezzi nuovissimi):

- I7 3820 3.6
- Asus P9X79
- PNY NVIDIA Quadro 600
- 2x4 Gb Corsair DDR3 1600Mhz (sono sicuramente compatibili con la scheda madre)
- Seasonic S12 II 520W
- Corsair carbide 400R (con le 3 ventole da 120 stock)
- Zalman CNPS 10X Performa

(non è detto che il problema sia della scheda madre, ma provando la scheda video su un altro pc, questa funziona; ho postato comunque in questa sezione)

Cosa potrebbe essere?
grazie

P.S.: a proposito...a chi dovrei rivolgermi in zona MI/BG per sistemare un paio di pin piegati?

Spectrum7glr
29-05-2012, 17:10
come "pin piegati"? ...non è che è per questo che non vanno?

cmq come fai ad escludere la RAM? normalmente è la prima indiziata...trova degli altri moduli e prova con un solo modulo "ruotando" su tutti gli slot.

il.nanna
29-05-2012, 18:15
come "pin piegati"? ...non è che è per questo che non vanno?

cmq come fai ad escludere la RAM? normalmente è la prima indiziata...trova degli altri moduli e prova con un solo modulo "ruotando" su tutti gli slot.

la seconda scheda è stata acquistata proprio perchè la prima è stata da me rovinata. adesso ho una scheda con pin piegati ma anche una perfetta, ed entrambe danno lo stesso problema (la prima scheda durante le prove era perfetta, i pin si son piegati perchè nel rimettere la pasta termoconduttiva,forse troppa, ne è caduta un po tra i pin, e nel ripulirla il patatrak :mad: )

le ram son giuste perchè rientrano nella lista relativa a questa scheda madre; inizialmente erroneamente avevo preso altri due banchi da 4 gb che però non rientravano in questo elenco, e credevo fosse questo il problema, ma a quanto pare con 2 coppie diverse di ram (entrambe 2x4 corsair, cambia solo il modello, la potenza è sempre 1600) la situazione è identica.
c'è da dire che sulla scheda madre lampeggia il led "della ram" ma comunque i due banchi sono posizionati negli slot giusti (come da manuale)

il.nanna
29-05-2012, 20:34
spiego quello che succede (sia con le ram "vecchie" che con quelle attuali):

accendo il pc
il DRAM led resta fisso (tutte le ventole girano, a monitor non compare nulla)
tengo premuto il tasto MemOK finchè il led della ram lampeggia
lascio il tasto e il led continua a lampeggiare
dopo una decina di secondi il pc si spegne (le ventole rallentano) per poi dopo qualche secondo ripartire e il led resta di nuovo fisso

succede con 2 diverse coppie di ram posizionate nei banchi corretti come da manuale, sia con un solo banco di ram in un altro slot (diverso dai due di prima)

il.nanna
31-05-2012, 20:41
lasciando attaccati alla scheda madre solo processore, dissipatore, un banco di ram e l' alimentatore, il problema rimane identico.
staccando la ram, la scheda beeppa riconoscendo che manca la ram

aiuti??

grazie