PDA

View Full Version : Asus/Realtek ALC889 - Audio sparisce a random

Chicks
29-05-2012, 16:20
Ciao a tutti,
ho appena acquistato il PC nuovo composto da MoBo Asus Gene V Z77 con processore audio Creative Supreme FX III (in realtà un Realtek HD ALC889 con suite Creative con THX Studio Pro ed EAX) ed ho il seguente problema:

Totalmente a random, durante la riproduzione di qualsiasi fonte audio (Teamspeak, Youtube, un MP3, ecc.) a random durante l'esecuzione l'output audio sparisce per mezzo secondo per poi riappararire (senza provocare alcun freeze o blocco del sistema, ad esempio il flusso video continua a funzionare regolarmente).

Credo sia proprio una questione di drivers, anche se ho gia scaricato le ultime versioni sia dal sito Realtek che dal sito della Creative per il componente aggiuntivo MB2 ma il problema persiste.

Ho notato ulteriormente le seguenti cose:

Totalmente anche questo a random, il control panel Realtek mi mostra che i jack audio sono stati staccati e riconnessi, anche se ciò non è vero (uso le cuffie con i classici 3,5mm verdi e rosso).
L'utilizzo della CPU in idle oscilla sempre dai 4 al 8%.

Ho installato DPC Latency checker e non sembra esserci alcun conflitto.

Disinstallando i driver, disabilitando il chipset della mobo ed utilizzando una Soundcard USB (quella delle mie Siberia), tutto funziona correttamente e l'utilizzo CPU si attesta allo 0-2% in idle.

Nessuno ha mai avuto un problema simile?

mentalrey
29-05-2012, 18:29
e' abbastanza strano che il pc stia sui 4/8% di elaborazione in idle,
soprattutto vista la potenza dei processori odierni rispetto all'effettiva richiesta
di un sistema operativo che non sta' facendo nulla.
Hai provato...giusto per curiosita' ad in stallare dei driver generici per l'889?
e vedere se creano gli stessi problemi di clipping dei creative?

Chicks
29-05-2012, 19:29
e' abbastanza strano che il pc stia sui 4/8% di elaborazione in idle,
soprattutto vista la potenza dei processori odierni rispetto all'effettiva richiesta
di un sistema operativo che non sta' facendo nulla.
Hai provato...giusto per curiosita' ad in stallare dei driver generici per l'889?
e vedere se creano gli stessi problemi di clipping dei creative?

Guarda, i Creative vanno su direttamente sui Realtek in quando l'hardware principale è sempre il Realtek (infatti su Gestione periferiche non cambia denominazione), sono una specie di add-on.

Se con i generici Realtek dovesse funzionare allora è l'addon che genera il problema? Com'è possibile che son l'unico a lamentare tale problemi anche sul forum Asus?