PDA

View Full Version : Creare una partizione su nuovo notebook con Windows 7: messaggio di alert

lellone
29-05-2012, 13:30
Ciao a tutti,

ho acquistato un nuovo notebook HP PAVILLION DV6-6C80EL e vorrei dividere il disco C in 2 parti.
Premetto che sul pc risultano un Disco Locale (C), un Recovery (D) e un HP_TOOLS (E).

Ho cercato di creare una partizione del disco C usando la funzione "Gestione Disco" presente su windows 7. Ho ridotto il Disco Locale (C) di circa 160 gb, cliccato su crea nuovo volume, scelta la nuova lettera dell'unitą. Ma poi al momento di creare la nuova partizione mi esce questa finestra:

"L' operazione selezionata converte i dischi di base scelti in dischi dinamici. Una volta effettuata la conversione a dischi dinamici non sarą pił possibile avviare altri sistemi operativi installati in altri volumi di questi dischi, ad eccezione del volume di avvio corrente.Continuare?"

Cosa significa e cosa faccio?

PS: ho letto in giro su internet che cliccando SI non mi funzionerebbero pił ne HP Recovery ne HP Tools

Grazie

alecomputer
29-05-2012, 14:35
Io ti consiglio di utilizzare dei programmi specifici per la gestione delle partizioni per fare quell' operazione . La gestione delle partizione di windows e abbastanza limitata , come programmi puoi utilizzare g-parted , partition manager o simili .
Inoltre e possibile che come indicato nel messaggio non si possa dividere direttamente il disco C:\ , perche e la 1° partizione del disco ( bisogna comunque verificare ) , ma dovresti creare una partizione utilizzando lo spazio del disco E:\ , se su E:\ c' e poco spazio per creare una nuova partizione devi spostarlo prendendolo dalle altre partizioni .

Inoltre ti consiglio anche ( prima di fare qualunque operazione sulle partizioni ) di fare un backup completo del disco utilizzando dei programmi tipo acronis true image , clonezilla , ecc... , in questo modo in caso di errori puoi ripristinare l' immagine del disco come era prima delle modifiche .

lellone
29-05-2012, 20:40
In effetti non avevo pensato alla eventualitą di aumentare le dimensioni del Disco Recovery D sottraendo spazio al disco locale C. Un'operazione del genere comporta dei rischi?