PDA

View Full Version : Scelta ADSL


MozzaV
29-05-2012, 08:28
Ciao!
Da poco ho comprato casa e mi servirebbe una connessione flat che mi permetta anche di giocare online.

Dalle mie parti arrivano solo i terminali di Telecom, ho già provato a fare fastweb, ma dopo avermi promesso una connessione ULL (fibra parziale), mi hanno fatto attendere un mese per dirmi che non era disponibile.

In pratica tutti gli operatori offrono una connessione 7-8 Mbit che è quella di Telecom.

Il mio problema è che Alice l'ho provata e va benissimo per tutto, però mi costa 20 di di abbonamento + 20 di linea.
Io al massimo spenderei 30 euro, però mi interessa solamente Internet, del telefono non me ne faccio nulla.

Ho visto che Tiscali sulla carta ha un'ottima offerta, 20 euro al mese per 2 anni telefono + 8 megabit, però se la connessione va male sono comunque costretto a tenerla per 2 anni, altrimenti avrei un sacco di penalità.

Avete qualche consiglio da darmi?
Qualcuno ha la 8 Mbit Tiscali e la usa per giocare online?

Grazie in anticipo

Lanfi
29-05-2012, 09:56
Mi dispiace, purtroppo già te hai tratteggiato un quadro chiaro della situazione. Il fatto che in Italia non ci sia un vero mercato concorrenziale nelle telecomunicazioni (su rete fissa quantomeno) penalizza non poco noi utenti.

In particolare nel tuo caso (comune a molti, anzi moltissimi) non hai la copertura in ull di nessun operatore alternativo. Quindi se vuoi stare sicuro ti tocca rimanere con Telecom, che però, credo per motivi regolamentari ma non ne sono sicuro, non offre l'adsl naked.

Alternative? Beh, potresti sottoscrivere con un operatore in wholesale, ma a quel punto rischi che al primo problema tecnico si scateni un'odissea. Inoltre sei più soggetto a saturazione...

Te la butto lì: in casi come il tuo c'è chi si trova bene con aruba, che vende adsl alice business "rimarchiate" (quindi settate in fast).

MozzaV
29-05-2012, 12:01
Grazie Lanfi, non sapevo che anche Aruba vendesse adsl.

Ho provato a fare l'abbonamento online, ma facendo i conti vengo a spendere 41 al mese per il primo anno (19 +15 al mese + 90 una tantum), un po' troppo per le mie tasche.

L'unico vantaggio sarebbe che non sono vincolato per 2 anni e che quindi, se in futuro portassero la ULL potrei facilmente cambiare.