PDA

View Full Version : Problema FX-8120, terribile sibilo che nasce dal processore!

loscocsol
28-05-2012, 23:44
Salve a tutti! Ho un problema che mi sta facendo impazzire!

Sarò breve :-)

Ho acquistato un processore Amd fx-8120, montato su Mobo Sabertooth 990fx, hd ssd 120gb, ram kingston 8gb 1600mhz e scheda video zotac gtx460 AMP!

Il problema riguarda il processore in quanto, quando mi trovo a navigare su internet, effettuo lo scrolling delle pagine o durante alcuni giochi (pes2012, diablo 3), esso comincia a produrre uno strano sibilo (beeeeep, beeeeep) alternato e molto fastidioso che a lungo andare distorce persino l'audio.

La cosa che mi turba è che questo suono non deriva dallo speaker della Mobo, ma direttamente dal processore e non so più cosa fare...

Ho provato a cambiare dissipatore, montandone uno più potente e nonostante la temperatura non superi i 40C° il rumore persiste.

Le prestazioni del pc non ne risentono, ma è decisamente insopportabile.

So per certo che il problema è il processore poichè ho provato a sostituire gli altri componenti e il rumore continuava, inoltre ho provaro a overclockarlo e all'avvio di Chrome sibilava come un pazzo!! :-D

Qualcuno sa come posso fare a risolvere questo problema??

Grazie Mille :)

Inviato dal mio Samsung GS2 con Tapatalk 2

Nforce Ultra
29-05-2012, 11:19
Salve a tutti! Ho un problema che mi sta facendo impazzire!

Sarò breve :-)

Ho acquistato un processore Amd fx-8120, montato su Mobo Sabertooth 990fx, hd ssd 120gb, ram kingston 8gb 1600mhz e scheda video zotac gtx460 AMP!

Il problema riguarda il processore in quanto, quando mi trovo a navigare su internet, effettuo lo scrolling delle pagine o durante alcuni giochi (pes2012, diablo 3), esso comincia a produrre uno strano sibilo (beeeeep, beeeeep) alternato e molto fastidioso che a lungo andare distorce persino l'audio.

La cosa che mi turba è che questo suono non deriva dallo speaker della Mobo, ma direttamente dal processore e non so più cosa fare...

Ho provato a cambiare dissipatore, montandone uno più potente e nonostante la temperatura non superi i 40C° il rumore persiste.

Le prestazioni del pc non ne risentono, ma è decisamente insopportabile.

So per certo che il problema è il processore poichè ho provato a sostituire gli altri componenti e il rumore continuava, inoltre ho provaro a overclockarlo e all'avvio di Chrome sibilava come un pazzo!! :-D

Qualcuno sa come posso fare a risolvere questo problema??

Grazie Mille :)

Inviato dal mio Samsung GS2 con Tapatalk 2

Non è il processore che "fischia", il problema è di sicuro qualche condensatore o dell'alimentatore o della scheda madre che sono danneggiati e emettono rumore. Controlla che il rumore non venga dall'alimentatore, se lui è ok di sicuro è un condensatore della scheda madre che quando viene caricato sibila. Se è la scheda madre te la fai cambiare in garanzia

loscocsol
29-05-2012, 11:53
Intanto grazie per la risposta cosi tempestiva! :)

Lo avevo pensato anche io, ma l'alimentatore è gia stato sostituito e il problema è rimasto, inoltre ho gia spedito la scheda madre in garanzia e mi è stata rispedita indietro dicendo che non aveva nessun guasto!

Ora.... Nel caso loro non l'avessero testata nel modo corretto e il problema fosse un condensatore che fischia, è possibile risolvere questo problema manualmente? (sostituendolo oppure isolandolo?)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Pozhar
29-05-2012, 11:56
Non è il processore che "fischia", il problema è di sicuro qualche condensatore o dell'alimentatore o della scheda madre che sono danneggiati e emettono rumore. Controlla che il rumore non venga dall'alimentatore, se lui è ok di sicuro è un condensatore della scheda madre che quando viene caricato sibila. Se è la scheda madre te la fai cambiare in garanzia

Quoto. Oppure è la circuiteria di alimentazione della motherboard e i VRM.

Nforce Ultra
29-05-2012, 12:55
Intanto grazie per la risposta cosi tempestiva! :)

Lo avevo pensato anche io, ma l'alimentatore è gia stato sostituito e il problema è rimasto, inoltre ho gia spedito la scheda madre in garanzia e mi è stata rispedita indietro dicendo che non aveva nessun guasto!

Ora.... Nel caso loro non l'avessero testata nel modo corretto e il problema fosse un condensatore che fischia, è possibile risolvere questo problema manualmente? (sostituendolo oppure isolandolo?)

Quando senti fischiare al 99% sono i condensatori, manualmente vedo dura risolvere la cosa, dovresti trovare tu visivamente se qualche condensatore alla vista risulta gonfio o vedi fuoriuscita di liquido. A quel punto se lo individui lo devi sostituire e devi essere pratico a saldare (e sicuramente perdi la garanzia)

dark.halo
29-05-2012, 13:30
E se si trattasse della scheda video ?

Nforce Ultra
29-05-2012, 13:39
E se si trattasse della scheda video ?

Potrebbero anche essere i condensatori della VGA, ma loscocsol dice di avere verificato tutto e dice anche che overcloccando il processore il rumore aumenta e che secondo lui il rumore arriva dalla zona cpu.

loscocsol
29-05-2012, 14:55
Potrebbero anche essere i condensatori della VGA, ma loscocsol dice di avere verificato tutto e dice anche che overcloccando il processore il rumore aumenta e che secondo lui il rumore arriva dalla zona cpu.

Esatto, ho gia provato a sostituire la scheda video e il problema è rimasto.

Inoltre ho anche controllato tutti i condesatori della Mobo e nessuno (almeno esteticamente) sembra avere problemi, nessuno è gonfio o presenta perdite...

Inoltre il suono deriva chiaramente dalla zona alta della Mobo, lontano dall'alimentatore che nel mio caso si trova in basso... :/

Nforce Ultra
29-05-2012, 15:35
Esatto, ho gia provato a sostituire la scheda video e il problema è rimasto.

Inoltre ho anche controllato tutti i condesatori della Mobo e nessuno (almeno esteticamente) sembra avere problemi, nessuno è gonfio o presenta perdite...

Inoltre il suono deriva chiaramente dalla zona alta della Mobo, lontano dall'alimentatore che nel mio caso si trova in basso... :/

L'unica cosa qui è un cambio di mobo sennò secondo me non ne vieni fuori più, perchè visivamente non hai trovato niente non puoi sapere dove mettere mani.
A questo punto non riesci a provare la tua mobo da qualche amico?

loscocsol
29-05-2012, 15:48
L'unica cosa qui è un cambio di mobo sennò secondo me non ne vieni fuori più, perchè visivamente non hai trovato niente non puoi sapere dove mettere mani.
A questo punto non riesci a provare la tua mobo da qualche amico?

Prima di cambiare Mobo effettuerò l'ultimo tentativo facendomi prestare un processore da un mio amico...

Se neanche cosi riesco a trovare una soluzione passerò a mazzolo e incudine! :mad: :mad: :)

TecnologY
29-05-2012, 20:24
Probabilmente quel sibilo lo senti perchè entra in funzione il turbo :D :D :oink:

Vash_85
29-05-2012, 20:34
E' dovuto ad una delle fasi di alimentazione della scheda madre, succedeva anche a me con un intel i7 920 e mobo asrcock, quando andava anche leggermente sotto carico iniziava a fischiare come un arbitro incazzato :D

loscocsol
29-05-2012, 20:47
E' dovuto ad una delle fasi di alimentazione della scheda madre, succedeva anche a me con un intel i7 920 e mobo asrcock, quando andava anche leggermente sotto carico iniziava a fischiare come un arbitro incazzato :D

Come hai risolto??

Visto quanto ho pagato la Sabertooth 990FX temo la risposta...........:)

Vash_85
29-05-2012, 21:49
Come hai risolto??

Visto quanto ho pagato la Sabertooth 990FX temo la risposta...........:)

Mi sa che ti devi tenere il fischio, perche le uniche soluzioni sarebbero o di cambiare mobo (forse ib garanzia te la fanno passare) o di cambiare le fasi, il che è alquanto complicato

loscocsol
30-05-2012, 10:57
In garanzia mi hanno gia detto che non ha problemi... Temo quindi che l'unica soluzione sia cambiare Mobo... Mannaggia......

A questo punto, che ne pensate di questa http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=990FX%20Extreme4 ?

Nforce Ultra
30-05-2012, 11:07
In garanzia mi hanno gia detto che non ha problemi... Temo quindi che l'unica soluzione sia cambiare Mobo... Mannaggia......

A questo punto, che ne pensate di questa http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=990FX%20Extreme4 ?

Ma hai fatto la prova con un altro processore?

loscocsol
30-05-2012, 11:12
Si stanotte, non è cambiato nulla! :/

Nforce Ultra
30-05-2012, 12:31
Si stanotte, non è cambiato nulla! :/

Ma non riesci a contattare il servizio clienti della ASUS e gli spieghi bene la cosa, non è giusto che devi spendere soldi per un'altra mobo te la devono cambiare...

loscocsol
30-05-2012, 12:36
Purtroppo ho provato... Ma mi hanno detto che per la garanzia ci vogliono 40/60 gg ed è possibile che poi ti rimandano indietro la tua...

A questo punto preferisco cambiare direttamente Mobo... :/

Nforce Ultra
30-05-2012, 13:13
Purtroppo ho provato... Ma mi hanno detto che per la garanzia ci vogliono 40/60 gg ed è possibile che poi ti rimandano indietro la tua...

A questo punto preferisco cambiare direttamente Mobo... :/

A questo punto fai così, la mobo che hai linkato su è buona, la prendi, e mandi poi la tua Sabertooth in assistenza la fai riparare e quando te la rimandano la vendi.

loscocsol
30-05-2012, 13:30
A questo punto fai così, la mobo che hai linkato su è buona, la prendi, e mandi poi la tua Sabertooth in assistenza la fai riparare e quando te la rimandano la vendi.

Esattamente quello che ho pensato!