PDA

View Full Version : Acer 3830T vs. Dell V131

ExEcUtIvE
28-05-2012, 23:30
Salve raga, mi serve un subnotebook da 13", i3/i5, abbastanza leggero e con batteria duratura (>5h).
Sono arrivato a questi due modelli:

-Acer Timeline X 3830T (470€)
13,3" lucido, Intel Core i3-2310M, 4 GB DDR3 (1066MHz), 500 GB SATA (5400rpm), GMA 3000MHD, peso 1.85kg, durata batteria dichiarata 9h, una porta usb 3.0.

-Dell V131 (565€) (con tastiera illuminata si arriva a 600€ ma non credo mi sia tanto utile)
13,3" antiriflesso, Intel® Core™ i3-2350M, SDRAM DDR3 da 4 GB a 1333 MHz, Disco rigido Serial ATA da 320 GB (7.200 rpm), Intel® HD Graphics 3000, peso 1.82 kg, durata batteria dichiarata 9.5h, due porte 3.0, lettore d'impronte.

Ne vale la pena prendere il Dell a 100€ in più? effettivamente le caratteristiche sono un po migliori per il v131 (+cpu,+usb 3.0,+ram 1333mhz, +schermo antiriflesso, +hdd 7200rpm) ...anche se ovviamente la qualità e professionalità della Dell non si discute...Lascio a voi consigli più accurati!!

Considerando che lo dovrò usare in facoltà (studio Informatica) come secondo pc in appoggio al mio attuale Asus N61JQ. Qualsiasi consiglio è ben accetto! Domani chiamerò la Dell per vedere se sono previsti sconti particolari.
Grazie a tutti!

conduzione
29-05-2012, 09:49
anch'io ho questi due modelli tra i papabili e, come te, sono indeciso. In particolare io aspetto di vedere cosa cambia in fatto di prezzi e prestazioni ora che usciranno i nuovi processori Intel.

Tornando alla tua alternativa aggiungerei a favore del V131, oltre a quanto da te già citato, la presenza di una porta combo usb 2.0/eSata e la batteria removibile (quella del 3830 è integrata, occorrerebbe verificare come). Io poi sono molto attento al parametro "rumore": per il 3830 su questo forum ho letto di una persona che se ne lamentava mentre un'altra affermava che raramente aveva sentito le ventole entrare in funzione (?); non ho letto invece testimonianze sul V131

ExEcUtIvE
29-05-2012, 10:53
anch'io ho questi due modelli tra i papabili e, come te, sono indeciso. In particolare io aspetto di vedere cosa cambia in fatto di prezzi e prestazioni ora che usciranno i nuovi processori Intel.
A me sinceramente non va di aspettare, per vedere qualche risultato sui prezzi credo si debbano aspettare almeno 4 mesi.

Tornando alla tua alternativa aggiungerei a favore del V131, oltre a quanto da te già citato, la presenza di una porta combo usb 2.0/eSata e la batteria removibile (quella del 3830 è integrata, occorrerebbe verificare come).
Ho visto internamente l'Acer 3830T e se non si è proprio negati, si sostituisce con facilità (Già sono in commercio le batterie). Considerata la lunga vita che dovrebbero avere, in teoria, dovresti tranquillamente riuscire a coprire i primi due anni (per non invalidare la garanzia smontando tutto il pc).

Io poi sono molto attento al parametro "rumore": per il 3830 su questo forum ho letto di una persona che se ne lamentava mentre un'altra affermava che raramente aveva sentito le ventole entrare in funzione (?); non ho letto invece testimonianze sul V131
--------------------------------------------------------------------
Su nbcheck ci sono i test su questi subnotebook, ti incollo il rumore rilevato.
Dell V131:
Idle 34.3 / 34.3 / 37.8 dB
HDD 35.7 dB
Load 37.8 / 46.1 dB

Per l'acer le ho trovate per il modello TG (con i5,grafica GT540M,etc.)
Idle 30.0 / 33.3 / 35.8 dB
HDD 30.5 dB
Load 39.7 / 40.2 dB
---------------------------------------------------------------------
A prima occhiata, credo che l'acer faccia leggermente meno rumore grazie all'HDD da 5400rpm..e poi fai attenzione fra T e TG...i TG avendo la GT 540M sono più predisposti a surriscaldarsi...nei modello con scheda video intel non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo, soprattutto se parliamo di prodotti dell per professionisti..ovviamente se lo carichi di lavoro come non si dovrebbe fare, credo che qualche rumorino in più lo sentirai :D

Comunque, ho notato un ultrabook a 600€, il Samsung Serie 5 530U3BA03 con I5 2367M/4G/500/13.3" ...è un i5 "depotenziato" , con batteria che dovrebbe stare a 6,5h e peso di 1,45KG...non male anche se la cpu non mi convince..e di samsung non conosco la qualità dei notebook...

conduzione
29-05-2012, 13:46
A me sinceramente non va di aspettare, per vedere qualche risultato sui prezzi credo si debbano aspettare almeno 4 mesi.

sì, in effetti occorre aspettare, magari anche prima dell'estate, però...

Ho visto internamente l'Acer 3830T e se non si è proprio negati, si sostituisce con facilità (Già sono in commercio le batterie). Considerata la lunga vita che dovrebbero avere, in teoria, dovresti tranquillamente riuscire a coprire i primi due anni (per non invalidare la garanzia smontando tutto il pc).

ottimo, grazie dell'informazione

--------------------------------------------------------------------
Su nbcheck ci sono i test su questi subnotebook, ti incollo il rumore rilevato.
Dell V131:
Idle 34.3 / 34.3 / 37.8 dB
HDD 35.7 dB
Load 37.8 / 46.1 dB

Per l'acer le ho trovate per il modello TG (con i5,grafica GT540M,etc.)
Idle 30.0 / 33.3 / 35.8 dB
HDD 30.5 dB
Load 39.7 / 40.2 dB
---------------------------------------------------------------------
A prima occhiata, credo che l'acer faccia leggermente meno rumore grazie all'HDD da 5400rpm..e poi fai attenzione fra T e TG...i TG avendo la GT 540M sono più predisposti a surriscaldarsi...nei modello con scheda video intel non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo, soprattutto se parliamo di prodotti dell per professionisti..ovviamente se lo carichi di lavoro come non si dovrebbe fare, credo che qualche rumorino in più lo sentirai :D

accidenti ! direi che l'acer fa parecchio meno rumore ! Sono sospettoso però, specie se viene considerato l'i5 con scheda grafica; saranno numeri confrontabili ?
PS avevo cercato anch'io la "review interna" di nbchck del 3830 senza trovarla

Comunque, ho notato un ultrabook a 600€, il Samsung Serie 3 530U3BA03 con I5 2367M/4G/500/13.3" ...è un i5 "depotenziato" , con batteria che dovrebbe stare a 6,5h e peso di 1,45KG...non male anche se la cpu non mi convince..e di samsung non conosco la qualità dei notebook...

l'ho visto, mi sembra carino; ho visto anche che ci sono altri due modelli (NP530U3B-A02IT e NP530U3B-A01IT ) con processore migliore e prezzo simile (almeno il primo).

Ma tu stai prendendo in considerazione solo i 13,3" o anche i 14" ?

ExEcUtIvE
29-05-2012, 14:25
sì, in effetti occorre aspettare, magari anche prima dell'estate, però...

Siamo a Giugno XD..

accidenti ! direi che l'acer fa parecchio meno rumore ! Sono sospettoso però, specie se viene considerato l'i5 con scheda grafica; saranno numeri confrontabili ?

Infatti, ho specificato per questo..Mi sembra strano comunque il rumore così alto del Dell..

Temperature:
ho trovato delle immagini che mostrano il calore raggiunto dai pc. Calore Acer (http://img1.lesnumeriques.com/produits/38/11148/3830T_thermique.jpg) e Calore Dell (http://img1.lesnumeriques.com/produits/88/11848/v131_thermique.jpg). L'acer sembra raggiungere temperature più elevate, parliamo rispettivamente dei modelli 3830T e V131.

l'ho visto, mi sembra carino; ho visto anche che ci sono altri due modelli (NP530U3B-A02IT e NP530U3B-A01IT ) con processore migliore e prezzo simile (almeno il primo).
Ma tu stai prendendo in considerazione solo i 13,3" o anche i 14" ?
Adesso do un'occhiata..Guardo solo i 13,3", perché mi serve leggerezza e se arrivo ai 14" si superano i 2kg e non ci siamo più :Prrr: ..Già mi preoccupo se 1,8Kg possa essere troppo pesante..
Speriamo che qualcuno con più informazioni di noi ci sappia consigliare...Il samsung è veramente carino, ma so che guardare solo l'estetica tira brutti scherzi..

maveray
29-05-2012, 18:36
Ragazzi sono indeciso sui vostri stessi identici modelli! Come prezzo l'acer è il best-buy, le uniche cose che mi frenano sono l'estetica (preferire qualcosa di più elegante) e la marca.
Per quanto riguarda il v131 ho il dubbio dell'assistenza dell, sapete niente se è valida anche se l'acquisto è stato fatto da uno shop "terzo"? Anche perchè dal sito ufficiale il portatile è riservato a chi ha la partita iva.
L'ultrabook Samsung sarebbe l'ideale, anche se ha la batteria da 4 celle l'autonomia è compensata dalla piattaforma low-voltage e come estetica è fantastico, se non fosse per il prezzo, ci sono shop che lo danno a 600€ ma non mi fido molto essendo poco conosciuti. E dopo questi il prezzo salta a 650.

tonyxx
29-05-2012, 18:51
ho trovato delle immagini che mostrano il calore raggiunto dai pc. Calore Acer e Calore Dell. L'acer sembra raggiungere temperature più elevate, parliamo rispettivamente dei modelli 3830T e V131.
non mi sorprende, i dissipatori e raffredamenti by acer sono scarsi, pensa che su un acer notebook nuovissimo con ivy bridge e gpu kepler raggiunge facilmente i 100 gradi e solo allora và in throlthling (lo scritto giusto?:D )
e pure sul mio netbook acer ha avuto la brillante idea di mettere lo sfogo del aria della ventola proprio sul fondo e non sul fianco come tutti i portatili normali...

ExEcUtIvE
29-05-2012, 20:23
Dovrebbe essere throttling :D , vabbè sciocchezze..Il punto è questo dell v131 merita i 100€ in più, ha qualche problema conosciuto?? Inoltre questo bell'ultraportatile Samsung Serie 5, che fa meno male alla schiena, come performance com'è messo?? Credo sia scontata l'inferiorità rispetto al v131, però la speranza è l'ultima a morire perché è bello, leggero anche se la batteria un po' mi fa storcere il naso...dovrebbe fare "solo" 5h...

ExEcUtIvE
30-05-2012, 17:38
uppino, qualche risposta al precedente post?

il-mArCi0
30-05-2012, 17:47
volevo solo dire che ho un 3830t da settembre è và che è una favola.
ho solo aggiornato la RAM a 8gb per renderlo un più performante.
la batteria con wireless accesso dura circa 4 ore dopo 8 mesi di utilizzo.
la struttura è veramente solida e lo schermo si vede benissimo.
ve lo consiglio.

ExEcUtIvE
30-05-2012, 19:33
volevo solo dire che ho un 3830t da settembre è và che è una favola.
ho solo aggiornato la RAM a 8gb per renderlo un più performante.
la batteria con wireless accesso dura circa 4 ore dopo 8 mesi di utilizzo.
la struttura è veramente solida e lo schermo si vede benissimo.
ve lo consiglio.
Grazie delle informazioni, utilissime, però le temperature non mi convincono.. e comunque sono troppo attratto dal samsung..vediamo se qualcun'altro sa rispondere alle mie domande:

Il punto è questo dell v131 merita i 100€ in più, ha qualche problema conosciuto?? Inoltre questo bell'ultraportatile Samsung Serie 5, che fa meno male alla schiena, come performance com'è messo?? Credo sia scontata l'inferiorità rispetto al v131, però la speranza è l'ultima a morire perché è bello, leggero anche se la batteria un po' mi fa storcere il naso...dovrebbe fare "solo" 5h...